Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Ok dalle Commissioni al decreto 91


giovedì 7 agosto 2014
    

Le Commissioni Industria e Ambiente del Senato questa mattina hanno dato il via libera al testo del decreto competitività, senza modifiche rispetto a quello approvato ieri dalla Camera. Nel corso della riunione, durata una quarantina di minuti, i 45 emendamenti presentati sono stati tutti respinti o ritirati; sono stati invece accolti alcuni ordini del giorno.
 
Il decreto dovrebbe arrivare in aula al Senato venerdì 8 agosto mattina, come previsto precedentemente, dopo le dichiarazioni di voto e il voto sulle riforme. Se approvato quindi le nuove disposizioni su richiami vivi, caccia di selezione sulla neve, caricamento massimo per la caccia al cinghiale e contenimento nutrie, saranno legge.

 
 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

Per Beppe mi auguro che le catture nei roccoli possano continuare ma se vogliamo essere realisti qui in provincia di Brescia quando l'attività di cattura non veniva sospesa dal TAR su ricorso dei soliti ambientalisti, bene che ci andava venivano distribuiti circa 0,5 richiami a testa per ogni capannista, se passava il decreto senza essere modificato non solo non si facevano piu' le catture ma avremmo avuto grossi problemi all'utilizzo e detenzione anche per gli uccelli di allevamento. Buona giornata a tutti.

da Eraldo 08/08/2014 8.17

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

si farà la banca dati su indicazioni dell'Ispra, poi dimostreranno che i richiami di allevamento supereranno il numero di quelli catturati e questa sarà la valida alternativa alla cattura e non si potrà applicare la deroga del 19 bis. Capito come ce l'hanno messa nel di dietro. E qalcuno dice che abbiamo vinto. Pensa se perdevamo... ma vaffanc !!!

da Beppe 08/08/2014 1.28

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

e della banca dati dei richiami che volevano istituire? Si farà? Con che regole?

da pullus 08/08/2014 0.32

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

Io sono come S.Tommaso, non ci credo finchè non leggerò il testo convertito in legge sulla Gazzetta ufficiale. Di questa classe politica,non mi fido e non mi fiderò mai,troppo incapaci.

da Bekea 08/08/2014 0.02

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

Gianni è tutto ok i rinchiami sono salvi,le catture si faranno di meno ma si faranno e non ci sono limiti ne di detenzione ne di uso sui rinchiami di allevamento.I caricatori nelle carabine potranno contenere massimo 5 colpi domani mattina diventera' legge,due mesi fa rischiavamo di perdere tutto invece alla fine si è arrivati ad una soluzione buona per tutti noi cacciatori buonanotte

da Billy 07/08/2014 23.34

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

mi dite che ca....o stà succedendo? se è stato tutto respinto perchè ci stiamo a lamentare tanto?

da gianni 07/08/2014 22.16

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

Per Sempre a lamentarvi, perché non ti porti un registratore non mangia neanche mangime e consuma solo quando lo usi. Magare gestito dalla provincia.

da Roby 07/08/2014 21.28

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

Ogni tordo salvato lo ritroverete moltiplicato in aria..dai che va bene cosi..siamo nel 2014..purtroppo. .

da gio crotone 07/08/2014 21.12

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

Eccoli quà, Lega e tutto il resto, padroni a casa nostra, roma ladrona ecc.ecc. Ma mi vien da dire, e mamma FIDC cosa dice?... (visto che non ha un post dove poter intervenire?...)

da s.g. 07/08/2014 20.45

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

Usti el Zanardel....ma non eravate contenti dell'emendamento? tanto da ringraziare x l'impegno il past president con una lettera? ora vi accorgete che faremo ciao ciao ai roccoli e non solo? (perché tra le righe l'art nasconde altre cosette...)

da Pino 07/08/2014 19.42

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

Non capisco perchè qualcuno [ amante e conoscitore di particolare indumento storico ( "il cilicio" )] debba esultare per la possibilità che forme e tradizioni di storica memoria debbano per forza scomparire. Aprire il vocabolario alla C per cercare la parola cilicio non è difficile per nessuno ma allo stesso modo aprire alla lettera D e cercare la parola deroga non mi sembra facoltà riservata a docenti universitari. Le deroghe proprio perchè tali possono essere date o meno (nulla è precluso a prescindere), sicuramente si perderà qualcosa in termini di tradizioni ,qualcuno cambierà metodo di cattura, qualcuno passerà vicino ai roccoli e avrà un sussulto di nostalgia, qualcuno continuerà a curarli amorevolmente, ma tutti proprio tutti continueranno ad andare a caccia e saranno sempre fieri delle loro tradizioni. Una cosa non avrà mai bisogno di deroghe o di permessi la dignità di tutte quelle persone che fino ad ora avevano fatto della cattura e della caccia con i richiami vivi un arte e voi illuminati moderni della caccia con filofon non potrete mai capire.

da P.G. 07/08/2014 19.34

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

Un altra fetta della nostra tradizione sta per sparire. Un altra pietra viene tolta dalle fondamenta del muro.A quando il crollo del muro? Con che coraggio potremmo dire ai nostri nonni ORA SI CACCIA COSI'? Che vergogna

da Gabriele Finale Ligure 07/08/2014 19.19

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

Il problema, oltre la validità dei richiami stessi, è anche salvaguardare le tradizioni che partono dalla cattura (Roccoli, Bresciane ecc..) alla caccia con l'ausilio dei richiami e l'arte di saperli adoperare. Finite le catture passeranno a quelli di allevamento

da Massimo zanardelli 07/08/2014 18.46

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

Colla sostanziale differenza che per quelli ti si chiedono un pacco di soldi...Dai perche'non ci posti cosa ti chiede di un tordo che non canta..Vedrai che se la gente si lamenta il motivo c'e,'eccome!

da Cassador Veneto 07/08/2014 18.45

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

Vi prendete i vostri richiami di allevamento come fanno in tanti e andate ugualmente a caccia.... E basta cin questa storia dei richiami di cattura.... Sono anni che utilizzo i richiami di allevamento di un allevatore della mia Regione e ho fatto ottimi carnieri anche senza i richiami di cattura....

da Sempre a lamentarvi 07/08/2014 18.34

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

Aspetta che diventi legge ,poi vedrài dove a qualcuno troppo fiducioso verranno le vesciche,a furia di darsi delle randellate!!Le catture a fini di richiamo,passando tutto sotto la parte deroghe 19/bis sono belle che finite!!

da Preparate il cilicio!! 07/08/2014 18.28

Re:Ok dalle Commissioni al decreto 91

Ancora un po è l'incaricato di gabinetto preposto a portare nelle varie sedi il testo cartaceo avrà le vesciche ai piedi.

da P.G. 07/08/2014 17.24