Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani


venerdì 8 agosto 2014
    

Ambiente Network promuove ed organizza un monitoraggio estivo sulla specie Fagiano Phasianus colchicus in Provincia di Roma all’interno degli ambiti ATCRM1 e ATCRM2. Referente del progetto è Stefano De Vita, ornitologo, esperto in gestione faunistica ed allevamento della fauna selvatica, Giudice ENCI, Educatore ed Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI e Regione Lazio.

Censire gli animali selvatici nel loro ambiente naturale è di primaria importanza per la conservazione delle specie, ma anche per la programmazione di un corretto prelievo venatorio. Riteniamo che oltre ad una errata pratica dei metodi e dei tempi di immissione della selvaggina e nella fattispecie del fagiano, si aggiunge anche una errata gestione venatoria della specie, sia dell’arco temporale dei prelievi, sia nel prelievo riferito alle classi di sesso.

L’ attività venatoria oggi non può più essere esercitata senza una profonda conoscenza naturalistica del cacciatore, come non può essere esercitata senza che il prelievo di qualsiasi specie non sia inserito in un concetto generale di conservazione e  di protezione. Prelievo praticabile solo sulla base di precisi elementi conoscitivi dello status e della dinamica delle popolazioni, non solo a livello locale ma più in generale a livello globale della popolazione stessa. L’attività venatoria è ammessa laddove persistono ed interagiscono i concetti di salvaguardia, di mantenimento, di riqualificazione e di miglioramento degli ambienti naturali, in sinergia con dei precisi studi e ricerche scientifiche che saranno poi la base per determinare dei precisi piani di abbattimento, abbattimenti che toccheranno solo il surplus della popolazione animale interessata. La natura offre risorse rinnovabili e queste risorse sono i frutti da raccogliere senza mai intaccare l’albero. La caccia non può esistere senza la sinergia del mondo scientifico.

Area interessata dal censimento: Alcune aree campione ricadenti nei territori degli ATC Ambiti Territoriali Caccia di  RM1 e RM2. Le aree saranno individuate nelle zone dove gli ATC RM1 e RM2 hanno effettuato le operazioni di immissioni per ripopolamento di fagiani. Metodologia applicata: la modalità di esecuzione del censimento estivo è effettuata con l’impiego di cani da ferma e da cerca perfettamente addestrati, di età non inferiore a 2 anni, tutti i soggetti utilizzati sono perfettamente educati ed addestrati, nonché rispondenti alle caratteristiche morfologiche ed attitudinali di razza.

Saranno utilizzati sia le razze da ferma (Continentali esteri, Continentali italiani ed Inglesi) e le razze da cerca (Spaniels) per coprire i territori più idonei e rispondenti al lavoro delle specifiche razze: Cane da ferma - ampie stoppie e prato pascolo e naturale misto a siepi, macchie, filari alberati, etc.; Cane da cerca ampi fossi e canaloni, ampie zone boscose, ampie macchie intricate, etc.
Sarà data prerogativa alle ore diurne ad iniziare dall’alba, ore più idonee data la presenza di umidità sul terreno in quanto  condizioni migliori per l’olfatto del cane e quindi maggiore probabilità per la ricerca e scovo della selvaggina.

Accertamento della presenza del fagiano: ogni operatore dovrà memorizzare il punto con sistema GPS e comunque compilare un modulo di rilevamento dove l’operatore cinofilo dovrà annotare una serie di dati. Tutto il progetto ha seguito una metodologia già indicata dall’ISPRA ex INFS sul monitoraggio faunistico con l’uso del cane.

Il progetto ha avuto il parere positivo dall’ISPRA che ha specificato appunto che: “considerando le scarse informazioni sulla distribuzione della specie nel territorio della Provincia di Roma e le conoscenze disponibili sugli esiti degli interventi di ripopolamento della specie (che evidenziano nella maggioranza dei casi bassi valori di sopravvivenza degli individui immessi), si ritiene che il programma di lavoro proposto possa contribuire in modo significativo ad orientare la gestione della fauna selvatica negli ATC in oggetto”. L’ISPRA ha anche specificato che rimane in attesa dei risultati ottenuti che scaturiranno dall’elaborazione dei dati.

Collaboreranno a questo progetto anche la Dr.ssa Linda Sartini ed il Dr. Cristiano Papeschi, laureati in medicina veterinaria, per un monitoraggio parassitologico sugli eventuali campioni fecali raccolti nell'ambito dell’iniziativa. Infatti gli operatori cinofili cercheranno nel limite delle possibilità e qualora vengono rinvenute delle feci di fagiano, queste verranno messe singolarmente in piccole bustine di plastica o tipo cuki, anche in questo caso riportare le coordinate con sistema GPS del ritrovamento. Gli eventuali dati degli esami parassitologici saranno anche rapportati con i dati di densità dei fagiani presenti per le singole zone.

Riteniamo di primaria importanza l’aspetto cinofilo che è poi quello fondamentale per il raggiungimento finale degli obiettivi prefissati e cioè un giusto ed equilibrato approccio con il cane ed un corretto utilizzo dello stesso finalizzato ad una corretta gestione faunistica delle specie d’interesse.

Scopo del monitoraggio estivo: stabilire se le immissioni effettuate nel periodo estivo 2014 hanno prodotto il risultato di permanere sul territorio degli ATCRM1 e ATCRM2 una presenza di fagiani.

Il monitoraggio del fagiano all’interno degli ATCRM1 e ATCRM2  sarà effettuato rispettando quanto previsto dalle normative vigenti.

(Ambiente Network)

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

a bugiardi

da breton2 11/08/2014 20.28

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

Mi raccomando,compreso il resoconto,dettagliato, sulla raccolta della cacca dei fagiani!!!! E relative foto dei raccoglitori.

da Er cacador 11/08/2014 16.44

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

I fagiani dei due atc stanno tutti dentro le riserve de qualcuno.... invece de contalli dopo contateli quando scennono dar camion.....

da Nonno Ugo 10/08/2014 19.01

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

Li fagianacci so usignoli come sei bella roma quanno dormi!!!!!

da Billy 08/08/2014 19.47

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

Benissimo, ottima iniziativa,oltretutto fa capire che il cacciatore non e' solamente un uccisore sanguinario, ma pedina dell'ecosistema,dotato di intelligenza e sensibilita', bene, ottima iniziativa

da Gasperino 08/08/2014 14.51

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

Purtroppo di sole le abbiamo prese tutti - chiaramente intendo in termini di errata gestione faunistica venatoria. grazie per la Sua fiducia. Sarà certamente nostra cura verso la fine di settembre pubblicare anche su questa bella vetrina, tutto il resoconto dettagliato di tale progetto.

da Stefano De Vita 08/08/2014 14.47

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

Per me è una cosa fatta bene perché con il cane da ferma il fagiano si imbirbisce e più facile che si salva dalle volpi

da Pierangelini Gino 08/08/2014 14.44

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

Finalmente, Tuttocio che è qll'insegna di uno sviluppo ,anche intellettivo, Di rinascita di quelle buone intenzione é ben gradito. Vento in poppa a queste grandi iniziative . Magari ci fossero di queste innovazioni. Si facciano anche per altre specie come la lepre ,le strane. Ma per cortesia per la caccia libera non nei territori di aziende private. Altrimenti ché animali selvatici avremo? Magari ritornare a sentire il canto dei Fagiani! Mai criticare il lavoro altrui, Mai. Ma sig. De vite LEi capirà,di sole ne abbiamo prese a iosa . Quindi c'è un sentimento di sfiducia verso tutto quello che viene inteso come nuovo. Un saluto

da giulio da san polo dei cavalieri 08/08/2014 14.38

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

Per chi commenta senza accendere il cervello come un certo giusva - dalle anatre etc. (forse lui è sempre fermo dove e comunque è un problema solo suo) - forse non sapete che questo progetto è a totale costo ZERO per la comunità e chi collabora lo fa volontariamente e tutto a proprie spese - nel comunicato è scritto molto bene quale sia la finalità del progetto, cercate di capire prima di parlare a casaccio solo per il gusto di parlare. Conviene stare zitti. Oppure leggete con più attenzione la prima parte.

da Stefano De Vita 08/08/2014 13.39

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

Ci sono eccome fagiani selvatici che si riproducono e che non vengono predati dalle volpi.Non ci sono dove non vengono reintrodotti e gestiti in maniera accorta

da alessandro pani 08/08/2014 12.50

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

A perche'dalle tue parti ci sono fagiani autoctoni?si imparentano anche con le Volpi,Faine,Corvidi,etc.?Bhe'sei un fortunato...Scrivimi che vengo anch'io...

da Cassador Veneto 08/08/2014 12.45

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

Forse dimostreranno lo spreco di soldi degli atc, le immissioni fasulle e inutili...ragazzi guardate un po' oltre il vostro naso e non criticate a prescindere...

da Mauro Proietti 08/08/2014 11.58

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

qua in calabria i fagiani liberati gli anni addietro si lasciavano prendere con le mani.Vi lascio immagginare.

da cacciatore calabrese 08/08/2014 11.52

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

Avete ancora soldi da spendere ??? Ma allora è vero !! L'Amerika sta qua !!!!!!!!!!!!!

da A.le 08/08/2014 11.48

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

Dalle anatre ai polli colorati stà come "dalle stelle alle stalle" mhà!

da giusva 08/08/2014 11.22

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

Ammappete..e co'sto studio cosa dimostrerete?che il fagiano e'la selvaggina del futuro?che fa bene al cane?che e'una fonte di caccia rinnovabile ed inesauribile?'mazza...perfino l'ispra si e'svenata e ha dato il suo assenso...Dottoroni e dottoresse che collaborano...ma mmamia tutto 'sto lavoro per dei polli colorati...Almeno gli avete spiegato che senza un efficace controllo dei nocivi..nisba...

da Cassador Veneto 08/08/2014 11.14

Re:Ambiente Network: via a censimenti fagiano negli Atc romani

Ah ah ah ma fatemi il piacere ,tutti I fagiani immessi due giorni dopo erano andati ad ingrassare le volpi ,invece Di sprecare tempo e soldi in censimenti inutili ,fate una seria politica i lotta ai nocivi .

da stefano 08/08/2014 10.31