Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio


mercoledì 13 agosto 2014
    

Le associazioni ecologiste Amici della Terra, Lega per l'Abolizione della Caccia, Gruppo d'Intervento Giuridico onlus hanno inivato un ricorso alla commissione europea Ambiente sul calendario venatorio 2014-2015 in quanto consente l'attività venatoria nelle aree Sic e Zps senza alcuna procedura di valutazione di incidenza ambientale.

Le associazioni hanno ribadito che la commissione europea, direzione generale Ambiente ha reso noto di aver aperto una procedura di indagine «diretta ad accertare se esista in Italia una prassi di sistematica violazione dell'articolo 6 della direttiva Habitat» a causa di svariate attività e progetti realizzati in assenza di adeguata procedura di valutazione di incidenza ambientale in aree rientranti in siti di importanza comunitaria Sic e zone di protezione speciale Zps componenti la Rete Natura 2000.

Leggi tutte le news

50 commenti finora...

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Vi adeguate? Forse tisei persoqualcosa x strada.....

da angelo 16/08/2014 19.47

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Non si fa un'altra legge vi adeguate anche voi a quella che c'è e che è uguale per tutti

da Susina 16/08/2014 19.02

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

No appunto neanche una legge vecchia come il cucco fa distinzioni ma i fatti sono ben diversi.E che dire della gestione perché volerne di più se quelli che ci sono sono piu che sufficienti x il territorio? Presto detto ($$$$$ = atc) e il gioco e fatto.No caro lei , nnce più cicciax gatti qui quelle poltrone nn le VOGLIAMO. Si faccia un'altra legge.

da angelo 16/08/2014 18.00

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Fernando nn sono on ristrette aree gli imgulato.....hanno esploso in tutta italia xche' la campagna e'cambiata....e' il loro momento.....concordo che con gestione sarebbero meglio distribuiti e con popolazione mogliore

da lisandru 16/08/2014 10.19

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Nessuno ha fatto distinzione sul tipo di caccia....nemmeno la 157 fa distinzioni,indicando la fauna!!

da Fernando 16/08/2014 10.05

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Ecco la riprova caccia di seria a (Ungulatti) e caccia di serie .

da angelo 16/08/2014 0.05

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Lisandro gli ungulati che avete li avete perché non gli si può sparare,al netto di quelli che vengono bracconati.il tutto chiusi in aree ristrette!!se aveste fatto gestione ne avreste molti di più ,e ben distribuiti.eccezione il cervo sardo che è specie protetta!,ma che andrebbe comunque gestita!!

da Fernando 15/08/2014 23.39

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

X io di guerre etniche ne e' pieno il mondo altro che evoluzione, cmq io non ho mai augurato a nessuno ne di soffrire e di pagare a chiungue esso sia se poi vogliamo parlare di evoluzione be questa sicuramente non e arrivata ancora x qualche continentale come sopra.

da angelo 15/08/2014 22.10

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Evoluzione di civiltà zero. Complimenti siete ancora alle guerre etniche.

da io 15/08/2014 20.57

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Fernando quando ci daranno gli atc cambiera'solo il fatto che ci saranno + burocrati.....noi cervi ne abbiamo 10.000+mufloni+daini.....nn certo x atc.....da noi vigono regole nn scritte che legano cacciatore al territorio....

da lisandru 15/08/2014 19.56

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Al contrario la Sardegna e'sempre stata trattata come una colonia e non sono io a dirlo basta guardare l' iva non pagata e qui mi fermo se no usciamo dall'argomento, e trattata come feudo da chi viene da fuori visto che le richieste sono davvero tante, per quanto riguarda settembre non e' un probblema perdere una battaglia non vuol dire perdere una guerra ma se si deve perdere e meglio farlo con onore dunque caccia chiusa sia ma x tutti.

da angelo 15/08/2014 13.57

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

L'unica ezzezione ,che pensa di esserlo,e quella di chi pensa di essere fuori dalla legge,vivendo in un feudo privato....avrete presto modo di accorgervi che non è così.....settembre e dietro l'angolo!!!

da Fernando 15/08/2014 13.21

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Quando una legge funziona sta nella sua capillarita non certo nelle sue eccezioni, poi se si pratica una caccia diversa dalla pria si deve rispettare e se aumentanogli ungulati a discapitod della nobile minore non mi pare che si tratti di successo.Se poi si voglia far pensare che l'incremento sia di gestione che abbandono del territorio al suo destino tra quest oasi di ripopolamento etc etc .per la migratoria posso solo dire che non gli frega a nessuno dei sig ri che dovrebbero interessare perche se passavano 60 anni fa continuranno a passare x altri 100 anni solo che adesso e piu appetibile (si fa x dire$) un capriolo un cervo che un tordo.

da angelo 15/08/2014 9.48

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Ma che gli atc abbiano fallito chi lo dice??Conosco atc che funzionano ed altri meno.,ma vedendo quanto è stato l'incremento della fauna negli ultimi 20 anni direi che si possa parlare di tutto ,ma non certo di fallimento.Gli atc sono unita gestionali che legano il cacciatore al territorio.i cambiamenti climatici ed ecosistema in generale,assieme alla mutazione delle abitudini umane a fatto si,che si incrementasse un certo tipo di fauna,e ne diminuisse altra.nel bilancio,non si può proprio parlare di fallimento delle finalità degli atc,tra cui appunto il mantenimento dell'ambiente,che se non fosse tale non avrebbe visto l'esplosione di così tanti animali.questi ultimi sono mutati nei rapporti tra speci,e così negli interessi dei cacciatori.20 anni fa capriolo e cervo,chi non era abitante dell'arco alpino ,lo conosceva solo in foto,oggi si cacciano lungo quasi tutto lo stivale.così daino e muflone,che hanno preso possesso di areali,che non gli erano propri come quelli delle Alpi.non sono gli atc ad aver fallito,sono gli uomini che al posto di cercare nuove opportunità si sono chiusi nelle gabbie mentali della caccia di un tempo che non tornerà più.

da Fernando 15/08/2014 9.09

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Dunque vediamo se ho capito, la legge e' sbagliata ma va applicata, anche se si riconosce che abbia fallito il suo scopo cioe gli atc, xche' non se ne fa un' altra? Forse perché con il sistema atc si pagano +burocatri e politici trombati? Ma quando nei commenti di cui sopra si pensi alla cultura che aleggia, quando un Italiano dice a un'altro di soffrire e pagare senza sapere cosa voglia dire vivere credendo magari di fare i conti in tasca, be caro lei lo spirito della caccia e morto e sepolto, e piuttosto di vivere in agonia meglio morire in piedi dunque che si chiuda pure con tutte le conseguenze del caso e chissa magari torneranno anche tempi più bui in Sardegna

da angelo 15/08/2014 8.04

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Per l'appunto buon senso zero. La legge è legge e anche se una legge è sbagliata, VA RISPETTATA. Ti tolgono il 50% del tuo reddito in tasse però non fai lo sciopero fiscale perchè? Quanti burocrati e faccendieri ci sfamano con il tuo 50% però paghi altrimenti ti pignorano anche i figli. Caro mio sei italiano a tutti gli effetti e nolente o volente devi sottostare alla leggi italiane. La legge 157/92 prevede l'istituzione degli ATC e voi sono venti anni che siete inadempienti. E' ora di darci un taglio almeno cominciate a capire cosa significa stare legati al territorio e quanta umiliazione si prova ad essere rifiutati dal vicino di casa. Solo all'ora capirete quanta umiliazione per becero egoismo avete elargito a piene mani ai cacciatori continentali. E' ora che anche voi soffriate e pagate quello che stiamo soffrendo e pagando noi continentali.

da Alfredo 15/08/2014 4.14

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

No dico ma buon senso zero? Ma perché devo x andare a caccia devo arricchire più burocrati di quanto lo si faccia adesso?x quanto riguarda le autogestite sarà pur vero che sono senza valore giuridico ma tranne la concessione alla provincia non mangiava nessun altro ora con gli atc si sa dove si inizia ma non dove si finisce .......

da angelo 14/08/2014 21.20

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Le autogestite,non sono nulla e non sono atc.le autogestite esistevano in Italia prima della157/92 ...sono organismi senza nessun valore giuridico!!

da Fernando 14/08/2014 20.40

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Io allora mi chiedo visto che gli atc hanno fallito a livello nazionale xche' dobbiamo farli ? A chi giova o meglio chi chi e' che ci guadagna? Dobbiamo farli xche' c'e unalegge ? Se ne faccia un 'altra di legge.

da angelo 14/08/2014 20.05

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Noi abbiamo le autogestite che sono una sorta di ca......

da lisandru 14/08/2014 19.56

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Lisandro,ma che voi andiate 3/4 giornate in ambito unico per migratori ,non significa nulla mi spiace.Da voi non esistono gli atc ne unico,ne sub provinciale,perché non sono mai statiistituiti.ti ricordo poi che ai fini gestionali quali sono gli atc,la 157, non fa nessuna distinzione tra fauna stanziale o migratoria.

da Fernando 14/08/2014 18.12

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Le leggi regionali ,non possono superare la legge nazionale di riferimento,nemmeno quelle a statuto speciale,è scritto a chiare lettere!!!la valle d'Aosta ha i comprensori alpini che sono degli atc di montagna.nel caso specifico hanno 8 distretti venatori,al cui interno cacciano i residenti all'interno dei confini del distretto.La regione accetta anche cacciatori foranei in regola con le modalità imposte in sede regionale.la val d'Aosta e parimenti alla Sardegna una reg a statuto speciale.il fatto che sono 22 anni che siete così,non gioca certo a vostro favore,e questo perché,non potete accampare scusanti di nessun genere,men che meno quelle temporali!!

da Fernando 14/08/2014 18.05

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

errata corrige:la 23/98 prevede atc sub provinciali x stanziale(noi andiamo 3-4 mezze gg),ambito unico x migratori.............

da lisandru 14/08/2014 17.47

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Flagg e Fernando,dal punto di vista tecnico,il vs discorso nn fà una piega,siamo inadempienti si,ma sono passati 22 anni e siamo ancora cosi.....................nn sò che dirvi,,,,,,,,,la ns 23/98 prevede un unico ambito regionale ed è stata "certificata" come legge dalla Corte Costituzionale ,che la "passo" in toto,fatto salvo l"art.49 ,che prevedeva febbraio..............eppure la 157 dice che gli atc devono essere sub provinciali.......eppure ci sono regioni ad ambito unic(valle d"aosta )........purtroppo la politica ha sguazzato su questo problema x anni,promettendo e nn facendo,,,,,,,,,,,nn sò che succederà....vedremo...........

da lisandru 14/08/2014 17.36

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Infatti per questi egoisti un ATC per comune li renderebbero molto meno arroganti oltre naturalmente a non essere fuorilegge chi governa regione, caccia e territorio.

da io 14/08/2014 16.07

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Non ho mai creduto nei miracoli!!flagg ha ragione.....il TAR si basa sulla applicazione della legge.....la legge dal suo apparire nel 92,fa cardine sugli atc,per la conservazione della fauna che è una finalità della legge!!la regione e inadempiente,e non esistono controproposte da apportare a di acquisizione su questo argomento.perdipiu vi sono22anni di reiterata inadempienza!!!Fossi in voi invece di incaponirmi,aspettando il miracolo,mi sarei mosso al fine che una sentenza non mi blocchi in Toto la stagione venatoria,cosa che a settembre ,che è vicinissimo,con queste premesse e praticamente certa.

da Fernando 14/08/2014 14.56

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Fernando ti sei perso un pezzo...........il ricorso contro la mancata applicazione del PFVR ,atc compresi,è già storia,del 2013,il TAR entrerà nel merito a Settembre 2014,e li si vedrà se dovranno nascere questi fallimentari atc,che in tutta Italia hanno fallito,mentre noi ,senza la "consigliata gestione" e il nn legame al territorio(sic!!!siamo isolati)propedeutico per tali dettami legislativi riferiti alla 157/92(lr 23/98),continuiamo ad avere fauna stanziale selvatica e selvaggina di tutte le specie,con superfice ha/cacciatore invidiabile!!!!!!!!!!!!spero che i giudici di turno vedano quello che c"è nella motivazione al ns opporsi a tale "gigante con i piedi d"argilla" ,chiamato atc!!!!!!!!!!parere personale,sia chiaro!!!!!

da lisandru 14/08/2014 14.21

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

E certo altri posti a sedere x politici trombati e altre tasse da pagare xche' non ci sono gli atc e se voglio andare in un'altra regione mi basta prendere l'aereo cosavuoi che sia? Viva il bracconaggio.

da angelo 14/08/2014 13.35

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Senza le cose fatte secondo quanto previsto dalla legge ,mi sa tanto che a caccia in Sardegna ci si andrà ben poco.Il prossimo giro qualcuno,comincerà a fare ricorso sulla mancanza degli atc,mancanza colpevole per adeguarsi a quanto la legge prescrive,e di cui la regione e carente fin dalla sua promulgazione.

da Fernando 14/08/2014 12.41

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Andiamo tutti a caccia,ormai gli ambientalisti non gli crede piu' nessuno.wwwwwwwww la caccia x sempre

da Mario 14/08/2014 11.18

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

MI POSSO PERMETTERE DI DIRE UNA PAROLACCIA STUSATE AMICI CACCIATORI SARDI MA MANDATELI TUTTI A VAFFA................... UN CACCIATORE DEL LAZIO E HA SICURAMENTE GLI STESSI VOSTRI PROBLEMI

da FABIO 14/08/2014 10.32

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Le Regioni dovrebbero anticipare le pubblicazioni dei C.Venatori,i ricorsi sono ammessi entro 60 gg....quindi un calendario emesso in Maggio,anche se impugnabile non avrà conseguenze e potrà essere modificato in tempo.

da Piero Sassin. 14/08/2014 9.07

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

avanti subito coi risorsi, tanto paga Pantalone. SPENDING REWIEW a controllare le ass. animalambientaliste.

da tiziano57 14/08/2014 9.05

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Non se ne puo' piu'...... ma che palleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

da Sucunnu 14/08/2014 9.03

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

E via...si comincia...che pppalle 'sto TAR..

da Cassador Veneto 13/08/2014 21.52

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Tutto come ampiamente previsto (a tavolino) dall'"ottimo" governo di sinistroidi che ci comanda, avevo gia daciso di non rinnovare e pare che NON mi sia sbagliato.Quest'anno pesca a josa e soldini risparmiati, auguri ai coraggiosi che rinnoveranno.

da Giovanni59 13/08/2014 21.40

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

La VIA è obbligatorio chiederla......se non l'hanno nemmeno richiesta,il ricorso gli ambientalisti lo hanno già vinto a mani basse!!

da Adiosu 13/08/2014 21.04

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

per i sic non credo ci saranno grosse problematiche, sulle zps può darsi ci siano problemi

da Bios 13/08/2014 20.51

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

aprire urgentemente la caccia con qualsiasi mezzo 24 ore al giorno agli ambientalisti italiani.

da fausto 13/08/2014 20.06

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Lisandru, lo sai bene tu e lo sappiamo credo ormai bene tutti che l'unico modo obbrobrioso per i soliti noti di abbattere un animale è cacciandolo. In tutti, ma proprio tutti, gli altri modi, non ci sono problemi! :-(

da Ezio 13/08/2014 17.29

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

fanno ricorso alla famosa commissione che vuole sanzionare l italia x leggi non ancora approvate sono tutti di loro questi merdosi ma la corda si sta assottigliando alla fine s spezza teniamo duro ragazzi possiamo farcela tutti a caccia

da gino 13/08/2014 15.00

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

nelle 2 gg di preapertura è vietata la caccia nelle zps,nella mezza gg di apertura alla stanziale ,è vietata la caccia a tutte quelle specie elencate nella direttiva...........durante tutta la stagione noi andiamo a caccia solo 2 gg fissi a settimana............la maggior parte di zone umide sono chiuse all"attività venatoria............che ca@@0 vogliono ancora......più prudenza di questa ..........perchè i ns nemici nn denunciano la mancata applicazione del divieto di usare trattori(sfalcio,trebbia,aratura ecc.)dal 31/03 al 01/10 ,allinterno delle zps aderenti al progetto LIFE gallina prataiola???li pagano dai 100,00 ai 250,00 euro a ettaro x nn usare macchine agricole in tale periodo,,,,,,,,,,,nessuno rispetta tale vincolo,con buona pace x tutti,,,,,,,,,,,,,,,siamo gli unici ad essere vessati x questo grosso business con soldoni UE............

da lisandru 13/08/2014 14.53

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Non avete ancora capito che questi non perdono l'occasione per scoraggiarci? Sapete che vi dito? Prendete i vostri figli, le mogli, le fidanzate, gli amici, gli amici degli amici e portateli con voi a caccia; il numero farà la differenza.

da Andrea 13/08/2014 13.17

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

PERCHE' NON FACCIAMO UN'INTERROGAZIONE ANCHE NOI SUI SOLDI CHE SI FOTTONO?

da mario 13/08/2014 13.05

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

a be se l hanno ribadito le associazioni allora possiamo crederlo ma andate a cagare

da bresa 13/08/2014 12.44

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Io ad una persona che chiede di far multare il proprio paese per un'infrazione( supposto che sia vera)gli toglierei la cittadinanza. Non credo che avvenga in nessun altro posto del mondo vedere cittadini che chiedono ad una commissione quale essa sia di procedere con sanzioni verso una categoria, sanzioni che si ripercuotono poi (se eventualmente accolte) sui conti dell'italia e di tutti i cittadini. Che ca@@o di italiani sono? ... si lo so... sono cittadini di merd@.

da P.G. 13/08/2014 12.29

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Esiste il decreto pecoraro scanio e il decreto 255 del11 09 .2008 a cui le regioni si debbono adeguare.piaccia o no. Quasi tutte le regioni si sono adeguate limitando tempi ,specie ,,escludendo il piombo ,ma non chiudendo la caccia. Ora se la Sardegna non ha provveduto e' inadempiente,ed ha dato gioco facile a quegli approfittatori ...

da Toni el cacciator 13/08/2014 12.26

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Sic ZPS sono fatti per avere solamente denaro dall'Europa in Sardegna ormai anche dove ci sono sia il cisto e il lentischio per avere soldi ne inventano tutti i giorni ma vadano ha quel paese politici anticaccia noi andiamo lo stesso a caccia dentro questi SIC e ZPS meno 22 giorni all'anteprima alla tortora viva sa cassa

da Ciccio 13/08/2014 12.10

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Ma dopo tutti i parchi e parchetti oasi etc. etc. andate a fare ZPS e SIC anche fuori da queste aree. ZPS e SIC fatele dentro ai parchi che avete già sforato oltre il 30 % di territorio vietato alla caccia, maremma parcoide ! Se avete coraggio raccogliete le firme per un referendum sulla caccia così la facciamo finita una volta e per sempre !! Adesso basta ! Ogni anno la stessa storia.

da jamesin 13/08/2014 11.52

Re:Sardegna: ricorso degli ambientalisti su calendario venatorio

Iniziamo presto !!!!!!!! se non sbaglio quest'anno abbiamo iniziato prima con i ricorsi se non ricordo male,pessimo segnale.

da ettore1158 13/08/2014 11.45