Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Artigiani cacciatori: i richiami di Claudio Tombetti


martedì 19 agosto 2014
    

Classe 1957 di Ravenna, Claudio Tombetti è un esperto di caccia ad anatidi. Al momento ingaggiato come guida in Romania, dove dalla prossima stagione accompagnerà cacciatori in riserva, è anche un abile costruttore di richiami. Un'arte tramandata in famiglia, grazie ai rudimenti appresi dal padre, che fu ebanista dell’illustre famiglia Gardini. Da bambino, tra un'uscita e l'altra a caccia nelle splendide valli ravennate, osserva Tombetti senior, mentre crea i suoi fischi. Anni dopoquesto nobile mestiere fatto di grandi e piccole attenzioni (dalla scelta dei materiali, al metodo di lavorazione), diventa la sua vita.

La sua specialità sono gli acquatici. Quasi
trenta i tipi di richiami diversi (per la coppia fischione, folaga, alzavola, germano reale, solo maschi, invece, il moriglione, il mestolone, la canapiglia, il piviere, il chiurro, la pavoncella, il codone). Tra i clienti abituali, anche il noto e popolare chioccolatore italiano Loris dal Maistro.

Alla domanda se il suo potrebbe essere annoverato tra i mestieri da insegnare alle generazioni future, risponde positivamente, aggiungendo che è particolare e proprio per questo ha bisogno di passione e di un buon insegnant
e. Pronto a ricevere allievi, affinchè la sua arte non finisca con lui, si lamenta delle troppe leggi e delle troppe restrizioni che oggi, non incoraggiano né i pionieri né  le nuove leve, manda comunque un messaggio d’incoraggiameto:”Meglio alzarsi alle quattro per andare a caccia che tornare alle quattro ubriaco”!


Laura tenuta

Leggi tutte le news

0 commenti finora...