In una nota il Presidente Nazionale Osvaldo Veneziano esprime agli operatori di Protezione Civile e alle GGV il convinto ed affettuoso ringraziamento dell’Associazione, per la preziosa attività di controllo che svolgono nell’interesse dei cittadini di questo Paese per la tutela della fauna selvatica, del “paesaggio italiano” e dei suoi boschi in particolare.
Nella comunicazione si invitano i volontari dell’ARCI Caccia a dare la massima collaborazione alle attività che impegnano il Corpo Forestale dello Stato e la Protezione Civile, negli interventi di prevenzione e di spegnimento degli incendi che minacciano le nostre campagne.
Nell’appello inviato dal Presidente si raccomanda di non sottovalutare i rischi. Scrive infatti Veneziano.
“Indipendentemente dalle maggiori o minori criticità che dipendono dalle “condizioni climatiche”, per noi anche risparmiare un solo incendio al territorio è un risultato straordinario. Per questo portare le informazioni pertinenti e corrette ai cittadini che frequentano le campagne in queste giornate e di rilevante importanza”.
Nelle conclusioni della lettera si invita l’associazione nel suo complesso a fare conoscere il materiale, almeno il più significativo prodotto dal “Corpo Forestale dello Stato” al quale viene espressa la gratitudine e la solidarietà per il lavoro che svolge. Nella nota si segnala inoltre il link predisposto dal Corpo Forestale dello Stato, al fine di alzare il livello di “guardia” e di attenzione dei cittadini che giustamente godranno dei boschi del “Bel Paese”, insieme a quanti saranno in campagna ad allenare i cani da caccia. Ricordando a tutti che il numero per la prevenzione degli incendi è il 1515.