Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia ungulati sulla neve e controllo nutrie: Modena ringrazia


lunedì 25 agosto 2014
    

Con la pubblicazione del Decreto 91 in Gazzetta Ufficiale, entrano in vigore le modifiche alla legge 157/92. La nutria viene quindi equiparata ai topi e sarà possibile cacciare gli ungulati sulla neve. Due novità particolarmente apprezzate nel modenese, dove la nutria ha peggiorato gli effetti dell'ultima alluvione, e dove si registra un costante aumento degli ungulati. Ora, commenta Francesco Lamandini, presidente dell’Ambito Territoriale di Caccia Modena 2 la modifica sulla nutria, "diventa decisamente più facile lo sforzo dei coadiutori di eradicare o di ridurne decisamente la presenza, soprattutto per quanto riguarda gli argini dei fiumi e dei canali, in particolare per i comuni a nord della via Emilia".

"Negli anni passati - aggiunge a commento della disposizione che permetterà da ora di cacciare anche sulla neve - , in presenza di neve non potevamo intervenire e questo produceva un aumento abnorme del numero di ungulati con la conseguente discesa in pianura. Il Parlamento ha condiviso alcune preoccupazioni che erano arrivate da varie Regioni, in particolare dall’Emilia Romagna, introducendo questi correttivi alla legislazione vigente".

L’Atc MO2 esprime la propria soddisfazione: "questi provvedimenti ci permettono di continuare la nostra attività di controllo e prevenzione sulla fauna selvatica e sulle nutrie e ci stimolano ad un rinnovato impegno. In particolare i cacciatori volontari abilitati al ruolo di coadiutori potranno operare più facilmente e in modo più sicuro".

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Caccia ungulati sulla neve e controllo nutrie: Modena ringrazia

Domanda: visto che da adesso le nutrie sono equiparate “alle talpe, ai ratti, ai topi propriamente detti, e alle arvicole”, la Provincia è ancora competente in materia di nutrie ? Attualmente la Polizia Provinciale non va in giro a catturare ed accoppare “ratti, topi propriamente detti e arvicole”, no ? Chi pagherà adesso i danni economici alle coltivazioni causati dalla nutria ? chi compra le gabbie ?

da Myocastor 26/08/2014 15.20

Re:Caccia ungulati sulla neve e controllo nutrie: Modena ringrazia

Infatti si vedevano sempre persone in giro per i campi col fucile a pantegane.,anche di notte.Andavo a pantegane alla vigilanza e tutto andava liscio anche col cinghiale sulle spalle

da Toni el cacciator 25/08/2014 16.20

Re:Caccia ungulati sulla neve e controllo nutrie: Modena ringrazia

In giro tutto l'anno armato proprio no!!Se sei in un terreno privato dove magari ci sono nutrie,le puoi insidiare con qualsiasi mezzo come trappole,veleni o il.17!!!Toglietevi l'idea che potete andare in giro ad insidiare topi e nutrie tutto l'anno perche non facenti parte di tutela o gestite dalla legge sulla caccia.Di fatto l'accesso ai fondi è libero per l'attività venatoria,e se la caccia è chiusa a chi la raccontate la storiella se vi sorprendessero,che siete in atteggiamento venatorio,perdipiu con un'arma,come il.17 non consentita tra i mezzi per uso venatorio??Su via non fantasticate e imparate di più le normative che è più salutare!!!

da Apollo 25/08/2014 15.44

Re:Caccia ungulati sulla neve e controllo nutrie: Modena ringrazia

Quindi, a rigor di logica, potremmo divertirci a cacciare le nutrie col .17 tutto l'anno e praticamente dappertutto (con le dovute cautele, ovviamente) ? Teoricamente, con questo emendamento, cadono tutte le limitazioni connesse alla "caccia" (calibri, distanze, giornate, ecc. ecc.) ? Io direi di si ...

da OLD_Hunter 25/08/2014 14.42

Re:Caccia ungulati sulla neve e controllo nutrie: Modena ringrazia

Gli autorizzati per la nutria ,ne raccolgono la carcassa e la portano nei centri di raccolta...lo sparatore occasionale,come si comportera'?? O cosa gli sara' richiesto???

da Toni el cacciator 25/08/2014 14.10

Re:Caccia ungulati sulla neve e controllo nutrie: Modena ringrazia

eolo dai ,raccontaci questa tua strampalata teoria...abbiamo bisogno proprio di qualche barzelletta ,che ci rallegri il morale!!

da Apollo 25/08/2014 13.41

Re:Caccia ungulati sulla neve e controllo nutrie: Modena ringrazia

d'ora in poi sparare una nutria diventerà penale...

da eolo 25/08/2014 12.45

Re:Caccia ungulati sulla neve e controllo nutrie: Modena ringrazia

ad ogni modo i danni chi li ha fatti in tutti questi anni? cari wwf, lac, legambiente ecc..ecc... con il vostro protezionismo scellerato ed i ricorsi che tanto sapete fare al tar, ed adesso a noi cacciatori a metterci un tappo! sempre così, prima fanno i casini e ci fanno le trasmissioni a discredito, poi allora per abbattere i tarponi ci chiamano, mah ..

da dardo 25/08/2014 12.35

Re:Caccia ungulati sulla neve e controllo nutrie: Modena ringrazia

A dire il vero, d'ora in poi con la nutria passata da fauna protetta a fauna senza alcuna tutela come ratti topi ed arvicole,il ruolo dei coadiuatori sarà funzionale solo in periodo fi caccia chiusa dove opereranno in regime diverso da quello sulla caccia.D'ora in poi in periodo venatorio di apertura,qualsiasi cacciatore potrà abbattere senza limite di carniere le nutrie!!!questa è buona cosa,esattamente come il cacciare gli ungulati in selezione con la neve.

da west hunter 25/08/2014 12.24

Re:Caccia ungulati sulla neve e controllo nutrie: Modena ringrazia

Beati voi che avete un aumento degli ungulati, noi in liguria grazie a politiche scellerate e corsa delle squadre e dei selecontrollori a vendere ogni grammo si carne non abbiamo una presenza numerosa di ungulati, anche se poi i censimenti di parte li danno in aumento esponenziale.

da Ligure incazzato nero 25/08/2014 12.08