Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

L'Arcicaccia sulle tasse venatorie al Ministro Bossi: dov'è il federalismo fiscale?


giovedì 18 dicembre 2008
    
Veneziano scrive a BossiIl Presidente di Arcicaccia Osvaldo Veneziano ha sollecitato il Ministro per le Riforme Umberto Bossi sul tema delle quote regionali per l'attività venatoria derivanti dalle tasse dei cacciatori mai versate dal 2003: “dov’è il federalismo fiscale?” chiede il Presidente nella lettera indirizzata a Bossi. “Dalle informazioni in nostro possesso - puntualizza Osvaldo Veneziano - risulta che è stato versato solo un primo minimo acconto fino all’anno 2003.  Per gli anni successivi non vi sono notizie di versamenti alle Regioni ed anche a fronte di interrogazioni parlamentari in merito non si è avuta alcuna precisazione della destinazione dei fondi”. Il presidente Arci Caccia, auspicando un pronto intervento del Ministro, ribadisce la necessità nell’ottica di una corretta applicazione dei principi del federalismo fiscale, di una pronta ridistribuzione dei finanziamenti dovuti per permettere alle Regioni di programmare quelle attività “fondamentali per arricchire la biodiversità degli ambienti naturali e per la tutela del patrimonio faunistico nazionale”.
“Questi ritardi da parte del governo - conclude Osvaldo Veneziano - mettono in discussione la volontà stessa, da parte del governo di attuare realmente il federalismo fiscale togliendo addirittura finanziamenti già previsti che ricadono negativamente sugli interessi dei cittadini, e non soltanto sui cacciatori”.
(Arci Caccia)
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:L'Arcicaccia sulle tasse venatorie al Ministro Bossi: dov'è il federalismo fiscale?

MI AUGURO CHE IL DOTT. VENEZIANO, E I COLLEGHI DELLE ALTRE ASSOCIAZIONI, VADANO SERIAMENTE FINO IN FONDO ALLA QUESTIONE SOLLEVATA (PERCHE GRAVE ) E CHE CONTESTUALMENTE, SI LAVORI PER UNA MODIFICA SOSTANZIALE DELLA LEGGE(VEDI CHIUSURA FEBBRAIO)DA PRESENTARE ALLE VARIE REGIONI, CON LA RIFORMA SUL FEDERALISMO. BUON NATALE A TUTTI GLI AMICI CACCIATORI E PESCATORI.

da RIZIERO CARDINALI 21/12/2008 12.43

Re:L'Arcicaccia sulle tasse venatorie al Ministro Bossi: dov'è il federalismo fiscale?

Ma il presidente Veneziano sa che stiamo in Italia?! E non sa anche che i fondi versati dai cacciatori sono utilizzati per l'agricoltura e non per la caccia? Non è mica la scoperta dell'acqua!!!

da ninohunter.07 òkatamail.com 18/12/2008 12.53