Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"


martedì 26 agosto 2014
    

“Una nuova visione della Direttiva Uccelli e il ruolo positivo della caccia”. Questo il titolo dell'incontro organizzato da Face Europa a Bruxelles il prossimo 23 settembre. A 35 anni dall'entrata in vigore della Direttiva, l'incontro è un'occasione per riflettere sulla storia della conservazione degli uccelli in Europa e sulle azioni intraprese dai cacciatori per la loro protezione, sin dalla nascita della Direttiva, attraverso la FACE, che è presente fin dall'inizio (nasce nel 1977) al fine di promuovere la conoscenza tra i cacciatori su habitat e specie.

L'evento festeggerà anche i 10 anni (2004) dell'accordo FACE- Birdlife International che ha portato alla condivisione della Guida interpretativa della Direttiva Uccelli, che a quanto pare è in parte disconosciuto dagli animalisti italiani, anche aderenti alla stessa Birdlife (Lipu), tanto è vero che in rappresentanza del protezionismo italiano ci sarà Antonino Morabito, di Legambiente.

La conferenza ospiterà relatori di alto livello di istituzioni Europee (tra gli altri anche Janes Potocnik, fino ad oggi Commissario UE per l'Ambiente), delle Ong ambientaliste e delle associazioni venatorie per discutere sulle nuove azioni da intraprendere per  conservare al meglio gli uccelli selvatici.

La prima sessione verterà su una riflessione sulla storia della direttiva e sugli elementi principali, mentre la seconda affronterà nello specifico i successi ottenuti con i parternariati tra cacciatori e conservazionisti, mettendo in luce alcune delle iniziative di conservazione intraprese dai cacciatori a livello internazionale e locale. Infine si discuterà degli obbiettivi futuri legati alle politiche Ue.  In rappresentanza dei cacciatori italiani ci sarà Michele Sorrenti, di Federcaccia, che parlerà del ruolo delle associazioni venatorie per ampliare la base di conoscenza sulle specie cacciabili.


Vai al programma completo

Avvisiamo tutti gli utenti che d'ora in poi l'ordine dei commenti nelle notizie e nei blog sarà invertito, saranno infatti visibili in ordine dal più recente al più vecchio

 

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Unire ,sta per comportamenti corretti, Unire sta per avere lo stesso giusto modus operanti, Unire sta pera non leggere critiche e stati d'animo dubbiosi. Ma come è possibile che quando si scrive in questo senso si viene subito inseriti in un discorso politico o classista. Di nomi non ne conosco, Non voglio conoscerne, Ma dai commenti come può non intendersi che c'è uno scoramento generale. E allora,chi è più nei posti strategici siano preso dal buon senso e dialoghi con coloro che si confronta. Non possiamo più. Vogliamo la tranquillità di cacciare ,per la maggior parte di noi è una spesa e ne vogliamo la ovvia determinazione. Quindi cacciatore riflessivo il mio invito a chi è nelle stanze dei bottoni è di fare di tutto ,senza perdere ,magari facendoci tornare in zone ora parco che le meritiamo. Le assicuro che la penso così, Un saluto

da giulio da san polo dei cavalieri 29/08/2014 23.01

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

OGNI SPECIE CHE HANNO TOLTO NON E'STATA MAI REINSERITA SE NON IN DEROGA QUINDI CHE RIMETTANO LO STORNO A CACCIA LIBERA AL POSTO DI ALTRI!!!

da cacciatore solitario 28/08/2014 15.27

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Non ci sono sottointesi, e le parole sono quelle in chiaro ...Bruzzone ha basato la sua campagna elettorale su slogan e tematiche di caccia tra l'approssimazione e la barzelletta oltre a nessun fondamento legislativo.La sua base elettorale la sfida politica ha preferito ,basarla sulle proposte concrete,e ragionevoli,piuttosto che sulle balle e i proclami ad effetto per i babbei.Il risultato comunque rimane palese...TROMBATOOOOOOO!!!Ora torna ad escogitare le parole che non ti ho detto.....

da Esopo 27/08/2014 17.28

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Ecco perche non arrivi all'uva....Prima lo hai detto tra le righe, ora lo hai detto chiaramente...Oltre a criticare chi e' competente.la quale, non va confusa con l'eventuale gradimento politico dei Liguri.Non c'entra nulla una sfida politica persa,non e' stata valutata la capacita intellettiva in materia caccia.

da Plinio. 27/08/2014 16.34

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Socratee dove hai letto che io abbia scritto le cose che evidentemente solo il tuo cervellino ti fa vedere??ho scritto per caso che non si sono messi a disposizione dei cacciatori??no...ho affermato che bruzzone è stato trombato dagli stessi liguri,un motivo ci sarà!!questa e la fine che alla lunga fanno gli incompetenti.....

da Esopo 27/08/2014 16.23

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Esopo,effettivamente hai detto una castronata bella e buona..Sia Bruzzone che la Briano si sono sempre messi a disposizione dei cacciatori....Magari all'uva non ci arrivi!!!

da Socrate. 27/08/2014 16.17

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Esopo in Liguria è tradizione votare chi ci fa del male difatti siamo considerati una regione rossa. Io non sono masochista, non gradisco pagare l'80% del mio reddito in tasse che poi vanno buttate via per immigrati e mantenuti vari, quindi Grazie di esistere Lega Nord

da Ligure incazzato nero 27/08/2014 15.33

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Ma bruzzone chi??quello trombato,e che i liguri non hanno votato.......si proprio quello li.!! Meglio ligure che ti fai accompagnare a visita da uno bravo...ma fattelo cercare bravo sul serio,perché il tuo caso è decisamente singolare oltre che preoccupante

da Esopo 27/08/2014 14.36

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Io in soli 7 anni di Pda ho visto passare la caccia dalla padella alla brace e giù nell'immondizia, se non ci fosse Bruzzone in liguria saremmo già i primi con la caccia vietata.

da Ligure incazzato nero 27/08/2014 13.43

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

LA CACCIA ANDREBBE REGOLAMENTATA IN MODO DIVERSO;PURTROPPO NON SUCCEDE!! SONO 40 ANNI CHE HO IL PORTÒ D'ARMI E SIAMO ANDATI SEMPRE IN PEGGIO. SPERIAMO BENE!!!!!

da CACCIATORE SOLITARIO 27/08/2014 13.18

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

MENO MALE CHE IL RUOLO DELLA CACCIA E' POSITIVO , E COM'E' CHE SIAMO ALLA FINE? STU C-----ZZ.

da fox 27/08/2014 10.01

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Ma ci puo' stare che l'elenco delle specie cacciabili abbia delle revisioni .Entrano ed escono specie. Il vero nodo sta' nel metodo chi ,come ,perche' ed in tempi certi. E nuove revisioni ogni tot anni. Incapponirsi sull'esistente porta ad irrigidire posizioni ,lesive per tutti.

da Toni el cacciator 27/08/2014 9.28

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

I rispetto all'Europa noi non contiamo nulla ne economicamente ne politicamente.ricordate la lettera in accordo con i ministeri di governo italiano della dottoressa Bucella UE dove si stava preparando una revisione in senso orizzontale delle speci cacci abili??li si diceva che in base agli stati di conservazione vi sarebbero state speci reinserite(procedura lunga) ed altre parimenti che sarebbero puntute essere tolte(tutto velocissimo anche con immediatezza).beh ,ora quella lettera sembra trovare un senso e forse adesso qualche illuminato scienziato comincia ad agitarsi!!credo tardivamente,in quanto la politica nazionale,decisamente attenta ai"suggerimenti europei"e già pronta a recepire.le firme sulla lettera della dottoressa Bucella erano anche quel del ministero politiche agricole e forestali ,assieme a quello dell'ambiente.............ora agitatevi pure!!

da Ormai è già tardi 27/08/2014 8.35

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Allora fammelo in privato, scrivi a [email protected], grazie ciao

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 26/08/2014 21.15

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Le 4 altre specie: combattente, canapiglia, moretta, codone e forse anche pavoncella. L'eurodeputato mio conoscente fa parte dell'euro gruppo PSE ma non posso fare il nome .

da Mauro 26/08/2014 21.11

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Lasciate fare il dott. Sorrenti (cacciatore) che sa come metterli a posto. Gli spiegherà sicuramente bene come stanno le cose, in modo che capiscano chiaramente anche alcuni imbranati che possono decidere di caccia e non sanno gli ucceli il c... dove lo tengono. Cordialit�

da jamesin 26/08/2014 20.49

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

x Mauro: e le altre 4 specie quali sarebbero?

da Beppe 26/08/2014 20.42

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

che noi non possiamo accettarlo questo è giustissimo, ma che lo impongono è un'altro discorso e di esempi ce ne sono a fiumi.

da Migratorista 26/08/2014 20.11

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

sig. Sorrenti, solo una cosa: si faccia valere.

da radere igor 26/08/2014 19.05

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Signor Mauro, se ha notizie vere faccia i nomi dell'eurodeputato e delle specie, così ci aiuta a lavorare. Scrivere le cose così senza dati non serve a nulla a parte fare terrorismo. Grazie

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 26/08/2014 18.55

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

AL LUPO AL LUPO ALLA FINE VE SE MAGNA PER FORZA!

da mario 26/08/2014 16.02

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

E poi ci si domanda come mai in idaglia la sanità e' in rosso... Qui c'è già chi si fascia la testa prima di essersela rotta...

da lupo69 26/08/2014 15.52

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Jet ma che vuoi sparare...ALLODOLA ADDIO uesto è ultimo anno!

da lodolista 26/08/2014 15.17

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

poichè come mi pare di capire e' solo una questione politica, la soluzione a mio avviso e' sparare a palla incatenta sugli ambientalisti/animalisti nostrani e, se non sono ragionevoli, anche sulle massime autorità politiche in fatto ambientale. bisogna mettere in evidenza le loro colpe, si, colpe, nei confronti dell'ambiente. in modo che la gente sappia che sono degli inetti, e qualcuno potrebbe anche pensare che sono dei venduti, visto che speculazione e malaffare hanno regnato indisturbati, pur sotto il controllo fittizio di questi benpensanti da barzelletta. un'azione denigratoria, tutta meritata, a mio avviso, nei confronti di questi signori, per togliere loro l'ultimo velo di credibilità. è quello che si meritano. ben venga, se c'è qualcuno che vuole redimersi, anche se con qualche passato peccatuccio anticaccia. amen.

da jet semani 26/08/2014 14.50

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Che cosa c'entra migratorista,la politica,oggi se volesse con un decreto del pres del consiglio puo' chiudere la caccia a tutte le specie ornitiche a prescindere da cio' che afferma la commissione europea non violando nessuna normativa e sensa dover ricorrere alla riapertura degli allegati.Se per inserire lo storno devo togliere l'allodola eventuamente in serio pericolo di estinzione,allora puo' esser un valido motivo,ma non possiamo accettare che venga esclusa x volonta politica quando la stessa non e' in declino,si assumessero le responsabilita di farlo sensa usare,come paravento,la posizione europea..e' diverso...

da Alessandro. 26/08/2014 14.43

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

lo scambio delle specie non è scritto da nessuna parte, ma lo può decidere l'indirizzo governativo di ogni paese, in poche parole la politica. E come tutte le cose di caccia, importante rimanere in quei paletti imposti dalle Direttive, quindi non puoi allargare i paletti, ma si ha la facoltà di stringerli a piacimento, già adesso è così. Quindi il pericolo è sempre dietro l'angolo.

da Migratorista 26/08/2014 14.31

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

la tordela libera in francia e spagna?

da theking 26/08/2014 13.58

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Il discorso e' semplicissimo Mauro,gli stati aderenti decidono cosa o meno inserire o lasciare,ma non ce' obbligo europeo che imponga una procedura tipo mercato. per L'allodola,come per le altre 4 specie considerate in insoddisfacente stato di conservazione,la Commissione Europea ha redatto, per loro, dei piani di gestione, i quali servono proprio a mantenerli cacciabili nei vari Stati.Chi afferma l'esatto contrario ci dimostrasse dove sta scritto nella direttiva uccelli che gli stati aderenti hanno l'obbligo, se reinseriscono,di togliere delle specie...

da Alessandro.C. 26/08/2014 13.04

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Alessandro c. Spiegati meglio per favore se tolgono l'allodola smetto...

da Mauro 26/08/2014 12.46

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Mauro,non dare retta..Non esiste nessun obbligo x gli stati aderenti se inserisci devi togliere..

da alessandro.c. 26/08/2014 12.24

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Ma di che parlano, ormai tra parchi, riserve zone addestamento cani, ecc ecc il terreno a disposizione non c'e ne'piu'.Tanti cacciatori ormai stanno rinunciando, chiudetela, cosi non ci pensiamo piu'.

da Roberto 26/08/2014 12.21

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Gli Storni sono assolutamente in ottimo stato qui in liguria, anche i fringuelli sono ben presenti ed assolutamente non in declino, speriamo bene ma come ho detto per me la U.E. deve tornare ad essere solo un mercato di libero scambio di prodotti e materie prime e va restituita la sovranità ai singoli paesi, dobbiamo tornare a farci in casa tutto quello che possiamo e comprare dai partner europeii solo quello che non possiamo produrre o che produciamo insufficentemente.

da Ligure incazzato nero 26/08/2014 12.11

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

solo lo storno ?? la tortora dal collare e' spaventosamente diffusa in tutta Italia.....e non e' cacciabile.......lo scoiattolo grigio sta eliminando lo scoiattolo europeo ed e' specie alloctona e altamente invasiva.....e non e' cacciabile...... parchi, parchetti e oasi aumentano ogni anno e non abbiamo quasi piu' terreno per poter cacciare....... ma di che stanno parlando ??

da Fabrizio 26/08/2014 11.45

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

E il fringuello ....? essendo in ottimo stato

da nereo 26/08/2014 11.28

Re:35 anni di Direttiva Uccelli. FACE: "il ruolo positivo della caccia"

Notizie da un eurodeputato mio amico: stanno parlando di rivedere l'elenco dei cacciabili. Per l'Italia in entrata lo storno in uscita,pare, 5 specie fra cui sicuramente l'allodola.

da Mauro 26/08/2014 11.12