Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Atc RM2: 27 agosto giornata di ripopolamento


martedì 26 agosto 2014
    

In una nota l'Arci Caccia di Roma protesta per la decisione assunta dall'Atc Rm2, di procedere con una giornata di immissioni di fagiani e lepri, a scopo di ripopolamento, a ridosso dell'apertura di stagione, ovvero il 27 agosto. "Preso atto con “dolore” che questa per qualcuno è gestione della fauna selvatica, - dice l'Arci Caccia romana - riteniamo che appartenga al “concetto” di legge uguale per tutti, mettere i cacciatori nelle stesse condizioni di “conoscenza”  degli addetti alle “liberazioni” e dei rappresentanti delle associazioni venatorie".

Auspichiamo il “tempo della gestione faunistica delle zone ripopolamento e cattura di fagiani e lepri nati sul territorio”. "Qualcuno dirà - continua la nota - : meglio le “cassette” che dover trovare posto nei documenti di caccia al “federtesserino” predisposto dall’ATC RM1 che consentirà la sperimentazione sulla migratoria dei “censimenti” ad occhio". "Questa - conclude l'Arci Caccia di Roma -  è la “caccia” a Roma protetta dai politicanti e da portaborse sparsi qua e là".
 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Atc RM2: 27 agosto giornata di ripopolamento

"Per me un fagiano lanciato di questo periodo equivale ad una pantegana, non me può fregar di meno, però queste sopraffazioni se sono vere mi fanno schifo, sapendo a quanto ci tengono i cacciatori di tortore" Bene.. sopraffazioni non ce ne sono state, ci hanno concesso la pre apertura solo il 1 settembre, tutto il giorno. Ora voglio proprio vedere a quanti scapperà la "botta", e poi ne riparleremo di educazione e etica venatoria.

da MarcoC 27/08/2014 14.09

Re:Atc RM2: 27 agosto giornata di ripopolamento

Aoh ma stiamo sempre a lamentarci......poi quando ce da scendere in piazza......tutti a casa!!!!! Ma per favore guardiamo i francesi e impariamo!!!!!!

da attila 27/08/2014 13.37

Re:Atc RM2: 27 agosto giornata di ripopolamento

COMPLIMENTI;secondo me le AAVV hanno dato il benestare a questa immissione stupida dell'ultimo minuto,di conseguenza niente preapertura a tortore per salvaguardare l'immissione e come al solito in c..o ai cacciatori laziali;speriamo che venga smentito ma l'aria tira nera.

da pico 69 27/08/2014 11.42

Re:Atc RM2: 27 agosto giornata di ripopolamento

La botta al pollo è presunta Marco, non si può mettere in croce i migratoristi su una presunzione di reato, ci sono altri mezzi per questo...i controlli, niente di più facile visto l'appostamento fisso obbligatorio, ma nelle altre Regioni? Per me un fagiano lanciato di questo periodo equivale ad una pantegana, non me può fregar di meno, però queste sopraffazioni se sono vere mi fanno schifo, sapendo a quanto ci tengono i cacciatori di tortore.

da giusva 27/08/2014 10.38

Re:Atc RM2: 27 agosto giornata di ripopolamento

Una vera gestione faunistica è immettere animali validi quindi non di gabbia ma di cattura o allavati in recinti allo stato naturale a Marzo e provvedere al controllo dei nocivi (volpi, gazze, corvi, gatti, faine, donnole ecc.) e dei bracconieri, poi gli animali andrebbero liberati lontano dalle strade in zone dove possano trovare acqua e cibo, invece si fa uso di pronta caccia di qualità pessima liberati bene in vista e alla mercè di nocivi e bracconieri, e in zone dove trovare cibo e acqua è impensabile.

da Ligure incazzato nero 27/08/2014 10.23

Re:Atc RM2: 27 agosto giornata di ripopolamento

Vedi Giusva, che metti il dito dove duole la piaga? Ti sembra normale che debba "scappare" la botta al tortoraro su una specie non consentita? personalmente a me la "botta" non scappa... il problema è anche questo. Manca l'educazione venatoria in molti di noi cacciatori. Facciamo anche un minimo di esame di coscienza.

da MarcoC 27/08/2014 10.15

Re:Atc RM2: 27 agosto giornata di ripopolamento

La preapertura non viene concessa proprio per questi ripopolamenti di polli colorati, lo vogliono le aavv per paura che ci scappi qualche botta al pollo da parte di qualche tortoraro. Siamo messi male nel Lazio, il prossimo anno residenza venatoria in toscana...scappo! Addio!

da giusva 27/08/2014 9.59

Re:Atc RM2: 27 agosto giornata di ripopolamento

Perché... quando sarebbe l'apertura? Da calendario venatorio mi sembra sia prevista per il 21 settembre e da quello che si apprende non mi sembra che "zingarello" sia interessato a firmare le pre aperture. Secondo voi.. quando avrebbero dovuto immettere questa selvaggina? Per Daniele, se non avete territorio, perché tutto eroso da parchi parchetti ZAC e porcherie varie, non ritirate la selvaggina e immettere in altro comune con territorio su RM2. Sempre tutti pronti solo a criticare.

da MarcoC 27/08/2014 9.02

Re:Atc RM2: 27 agosto giornata di ripopolamento

Non la chiudono perche i nostri soldi fanno gola a tanti .

da stefano 26/08/2014 20.34

Re:Atc RM2: 27 agosto giornata di ripopolamento

In primis questo serve da manovra ambientalista x non concedere deroghe sulla preapertura poi per quello che ho da da dire sulla provincia che è un covo di persone a mio avviso incompetenti a gestire un territorio ristretto e circondato dai parchi forniscono fagiani e lepri a comuni come il mio che non ha territorio libero e ci impongono di fare immissione solo nel territorio del comune ma non in zona parco mi dite come dobbiamo fare se siamo completamente nel cuore del parco dei castelli romani per non parlare poi del nuovo tesserino telematico che altro non è che un adesivo a questo serviva aumentare la quota di iscrizione al atc mi dispiace a metterlo ma andare a caccia e diventato impossibile io non capisco x che ancora non la chiudono forse x che ci godono a perseguitarci ed il bello e che li paghiamo

da Daniele 26/08/2014 18.57