La Provincia di Bergamo negli scorsi giorni ha presentato la seconda edizione della formazione organizzata dall'Accademia faunistica bergamasca per aspiranti cacciatori di selezione agli ungulati. Le iscrizioni per i primi due corsi che verranno avviati ad autunno sono aperte dal 1° agosto al 15 settembre. Si tratta del corso per rilevatore biometrico degli ungulati e del corso su balistica applicata alla caccia agli ungulati.
"Dopo il grande successo riscontrato l'anno scorso abbiamo deciso di ripropore una nuova edizione", spiega l'assessore Alessandro Cottini. Di tutto rispetto i numeri del primo anno di operatività dell'Accademia faunistica bergamasca, nata dalla collaborazione tra il servizio Caccia e Pesca della Provincia di Bergamo e Azienda bergamasca formazione (Abf): 80 persone (tra allievi, docenti e personale preposto all'organizzazione) coinvolte; 57 gli allievi partecipanti, tutti abilitati a praticare la caccia di selezione agli ungulati nelle diverse Province italiane. Il ciclo di lezioni di approfondimento sulla balistica applicata alla caccia di selezione si è svolto tra febbraio e inizio luglio.
Sulla scorta dell'esperienza pregressa, anche il secondo corso per l'abilitazione dei cacciatori di selezione agli ungulati sarà conforme al percorso formativo definito dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).
I corsi sono aperti a tutti coloro interessati ad approfondire i temi della conservazione e della gestione faunistico venatoria del patrimonio presente sul territorio bergamasco, nonché ad ottenere le relative abilitazioni e si si svolgeranno in orario serale nella sede di Abf a Bergamo, in via Monte Gleno.
Vai alla pagina dedicata dalla Provincia di Bergamo
Avvisiamo tutti gli utenti che d'ora in poi l'ordine dei commenti nelle notizie e nei blog sarà invertito, saranno infatti visibili in ordine dal più recente al più vecchio