Preapertura caccia Lazio: la Regione decide per il primo settembre. A dirlo è un Decreto del Presidente Nicola Zingaretti del 27 agosto, che ha approvato la preapertura della caccia nella sola giornata di lunedì 1 settembre alle specie: cornacchia grigia, gazza, ghiandaia, merlo e tortora.
La caccia sarà possibile nella modalità dell'appostamento fisso o temporaneo dalle ore 5.40 alle 19.40 e senza l’ausilio del cane. La regione ha stabilito anche limiti al carniere: venti capi complessivi giornalieri delle specie autorizzate, di cui non più di cinque capi per specie di merlo e tortora.
In preapertura l'esercizio venatorio è consentito ai cacciatori con
residenza anagrafica nella Regione Lazio limitatamente al territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria e/o come secondo A.T.C. e ai cacciatori con residenza anagrafica fuori dalla Regione Lazio limitatamente al territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia dove il cacciatore è iscritto come
residenza venatoria.
Il Decreto stabilisce anche che nel rispetto dell’arco temporale previsto dalla Legge regionale, la chiusura dell’esercizio venatorio alla specie merlo è fissata al 29 dicembre 2014 compreso e che l’addestramento e l’allenamento dei cani sul territorio della Regione Lazio, ad esclusione dei territori ricompresi nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS), è consentito dal 30 agosto 2014 fino al 18 settembre 2014 compresi, dal sorgere del sole alle ore 19.00, con esclusione del giorno 01 settembre 2014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Avvisiamo tutti gli utenti che d'ora in poi l'ordine dei commenti nelle notizie e nei blog sarà invertito, saranno infatti visibili in ordine dal più recente al più vecchio