“I cacciatori sono stati chiamati in causa dall’Enpa senza alcuna ragione in merito all’orsa Daniza. Il problema della protezione e del rispetto della qualità della vita di Daniza, spiacenti per l’Enpa, non dipende dai cacciatori, che non ci “azzeccano” nulla”. Lo dice, in una lettera inviata al sito La Zampa, il presidente di Arci Caccia Osvaldo Veneziano, in relazione al comunicato dell'associazione pubblicato sul sito stesso (vedi notizia su BigHunter).
Semmai, il contributo della caccia è opposto, a protezione dell'orso. “Ai fini della migliore tutela degli orsi, forse è poco noto – ricorda Veneziano -, le Associazioni Venatorie Italiane riconosciute hanno sottoscritto un Protocollo con il Ministero dell’Ambiente per la tutela dell’Orso Marsicano. Un “documento” molto chiaro per le finalità che si propone e che mi permetto di allegare, auspicando che possa trovare spazio così che la polemica dell’ENPA sulla caccia, sia ricondotta a quella che, purtroppo, è nei fatti: uso strumentale della realtà.
"Mi preme concludere con una considerazione - scrive infine il presidente Arci Caccia -: l’ENPA, monotonamente e con pessimo gusto richiama continuamente nei comunicati le vittime della caccia, mentre sottace e giustifica le morti quando causate da incidenti stradali provocati dalla fauna selvatica, per cani che aggrediscono persone, ecc… Credo che il rispetto delle vittime debba essere una regola di buona educazione per tutti: eviterei di chiamarle continuamente in causa e di speculare sul dolore".
Avvisiamo tutti gli utenti che d'ora in poi l'ordine dei commenti nelle notizie e nei blog sarà invertito, saranno infatti visibili in ordine dal più recente al più vecchio