Con la preapertura caccia stabilita nei diversi calendari venatori 2014 - 2015, parte oggi, lunedì 1 settembre la stagione venatoria in diverse regioni italiane. Caccia al via quindi in Toscana (dove si caccia anche storno e piccione), Lazio (grazie ad un decreto approvato qualche giorno fa), Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte (provincia di Asti), Puglia, Sicilia, Umbria, Veneto. Per alcuni cacciatori (quelli di Lazio e Toscana) si tratterà di una singola giornata, per altri invece la preapertura caccia prosegue con altri appuntamenti fissi prima del 21 settembre, nelle giornate di mercoledì, giovedì, sabato e domenica. Il 3 settembre aprono anche Basilicata (per tre domeniche di fila) e Piemonte (nei territori di Asti, Torino e Alessandria si caccia per diverse giornate alla settimana); il 4 settembre la Provincia di Piacenza, quella di Brescia e la regione Sardegna. In Abruzzo preapertura sabato 6 e domenica 7 settembre, mentre Calabria e Sardegna aprono domenica 7 e domenica 14. I cacciatori di Emilia Romangna, Marche, Veneto avranno invece libera scelta su diverse giornate di preapertura spalmate su tutto il periodo prima dell'apertura generale.
Preapertura caccia: le specie
Le specie cacciate in preapertura sono diverse. Quasi tutte le Regioni interessate aprono a tortora e corvidi (cornacchia grigia, gazza e ghiandaia). Si aggiungono poi colombaccio (Calabria, Marche, Sicilia, Umbria, Veneto, Friuli, Toscana), merlo (Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Veneto), quaglia (Friuli, Puglia, Umbria). La preapertura caccia agli acquatici riguarda invece Marche, Friuli, Umbria e Toscana.
Le prime battaglie sui calendari venatori davanti al Tar hanno già avuto il primo round proprio sulla preapertura della caccia. In Veneto il Tar ha accolto l'istanza cautelare dell'Associazione Vittime della Caccia e sospeso la preapertura per la tortora, stessa cosa è accaduta in Umbria, dove è stata sospesa la caccia in preapertura alla marzaiola. Buone notizie invece dalla Sicilia, dove la richiesta cautelare è stata respinta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |