Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Preapertura caccia: al via stagione venatoria in 11 regioni


lunedì 1 settembre 2014
    

Preapertura caccia Con la preapertura caccia stabilita nei diversi calendari venatori 2014 - 2015, parte oggi, lunedì 1 settembre la stagione venatoria in diverse regioni italiane. Caccia al via quindi in Toscana (dove si caccia anche storno e piccione), Lazio (grazie ad un decreto approvato qualche giorno fa), Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte (provincia di Asti), Puglia, Sicilia, Umbria, Veneto. Per alcuni cacciatori (quelli di Lazio e Toscana) si tratterà di una singola giornata, per altri invece la preapertura caccia prosegue con altri appuntamenti fissi prima del 21 settembre, nelle giornate di mercoledì, giovedì, sabato e domenica. Il 3 settembre aprono anche Basilicata (per tre domeniche di fila) e Piemonte (nei territori di Asti, Torino e Alessandria si caccia per diverse giornate alla settimana); il 4 settembre la Provincia di Piacenza, quella di Brescia e la regione Sardegna. In Abruzzo preapertura sabato 6 e domenica 7 settembre, mentre Calabria e Sardegna aprono domenica 7 e domenica 14.  I cacciatori di Emilia Romangna, Marche, Veneto avranno invece libera scelta su diverse giornate di preapertura spalmate su tutto il periodo prima dell'apertura generale.

Preapertura caccia: le specie

Le specie cacciate in preapertura sono diverse. Quasi tutte le Regioni interessate aprono a tortora e corvidi (cornacchia grigia, gazza e ghiandaia). Si aggiungono poi colombaccio (Calabria, Marche, Sicilia, Umbria, Veneto, Friuli, Toscana), merlo (Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Veneto), quaglia (Friuli, Puglia, Umbria). La preapertura caccia agli acquatici riguarda invece Marche, Friuli, Umbria e Toscana.

Le prime battaglie sui calendari venatori davanti al Tar hanno già avuto il primo round proprio sulla preapertura della caccia. In Veneto il Tar ha accolto l'istanza cautelare dell'Associazione Vittime della Caccia e sospeso la preapertura per la tortora, stessa cosa è accaduta in Umbria, dove è stata sospesa la caccia in preapertura alla marzaiola. Buone notizie invece dalla Sicilia, dove la richiesta cautelare è stata respinta.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Preapertura caccia: al via stagione venatoria in 11 regioni

Niente ragazzi non ci sara nessuna seconda preapertura nel Lazio...solo se avete gli atc per l Abruzzo potete cacciare in Abruzzo il 7 solo tortora e merlo. un saluto

da colombacciaro 04/09/2014 14.43

Re:Preapertura caccia: al via stagione venatoria in 11 regioni

Possono sbagliarsi anche ma ci credo poco Ste ...una volta che esce il decreto non possono cambiarlo piu di solito poi stiamo nel Lazio e tutto puo succedere ma io non ci credo ...da come mi hanno detto sono voci che mandano in giro le armerie per interessi personali. Un saluto

da colombacciaro 03/09/2014 20.38

Re:Preapertura caccia: al via stagione venatoria in 11 regioni

Peccato, me pareva che ce fosse almeno una speranza! Vabbe pazienza....

da STEFANO RM 03/09/2014 19.54

Re:Preapertura caccia: al via stagione venatoria in 11 regioni

Stefano ho parlato con la mia sezione dicono che e' solo una voce delle armerie per vendere le cartucce ...noi riandremo il 21 ...l unica regione!!!

da colombacciaro 03/09/2014 10.23

Re:Preapertura caccia: al via stagione venatoria in 11 regioni

Si colombacciaro, il decreto parla solo del primo ma l'ispra era favorevole a due giornate (1/7)... Io dubito che rifacciano un decreto uguale al primo con l'unica modifica nella data... Me lo auguro ma ci credo poco! Speriamo bene se sai qualcosa facci sapere!

da STEFANO RM 03/09/2014 9.54

Re:Preapertura caccia: al via stagione venatoria in 11 regioni

Ciao Stefano anche io ...nelle armerie a Guidonia dicono di si ma su cosa si basano non lo so se il decreto dice solo il 1 settembre!!

da colombacciaro 03/09/2014 9.20

Re:Preapertura caccia: al via stagione venatoria in 11 regioni

Ciao, confermo, bella giornata a tortore nonostante il mal tempo... @Colombacciaro: è una voce che ho sentito anche io ma ce credo poco!

da STEFANO RM 03/09/2014 8.57

Re:Preapertura caccia: al via stagione venatoria in 11 regioni

Ciao Ragazzi anche qui nel Lazio Rm ottima apertura a tortore...un ottimo carniere anche se il tempo c ha messo del suo e ci e' voluto il pmg per vedere i risultati grazie ad una sfera di sole...ho sentito vociferare del 7 una seconda preapertura ma sapete qualcosa?

da colombacciaro 02/09/2014 22.36

Re:Preapertura caccia: al via stagione venatoria in 11 regioni

Anche a Roma,alle ore 09,30 si è abbattuto un vero e propio nubifragio che mi ha divelto i picchetti del capanno e quasi spazzato via tutto,però fino a quel momento un'OTTIMA PREAPERTURA ALLE TORTORE, firmerei subito x un'altra PREAPERTURA così,un saluto e IBAL a tutti i cacciatori italiani.

da MARCELLO64 02/09/2014 16.42

Re:Preapertura caccia: al via stagione venatoria in 11 regioni

Zona Ravenna, vento e pioggia battente a 50 Km/h ma all'apertura (anche se preapertura) non si può mancare (malgrado 40 licenze alla notte precedente non si dorme...). La fortuna ha aiutato gli audaci- 12 storni e 3 tortore, visti alcuni branchetti di colombacci ( tre volte anche a tiro) ma purtroppo da noi sono chiusi. E' stato bello vedere la velocità con cui viaggiavano nel forte vento e seguirli con il fucile in punteria.

da Folgore 02/09/2014 15.57

Re:Preapertura caccia: al via stagione venatoria in 11 regioni

Per giovane cacciatore.... Anch'io uscito a colombacci neanche l'ombra ..... Solo tanti tafani ciao a tutti

da Mara pt 01/09/2014 15.07

Re:Preapertura caccia: al via stagione venatoria in 11 regioni

Vince,diciamo che c'è Piemonte e Piemonte.......io caccio nell'alessandrino,e gli atc sono ben organizzati,ed il mio al3 ha un servizio segreteria efficiente e puntuale,con tanto di sito internet aggiornato,e tutta la cartografia che vuoi anche on line.

da Starnuto 01/09/2014 13.33

Re:Preapertura caccia: al via stagione venatoria in 11 regioni

Uscito a colombacci e rientrato con tanta acqua che delusione sto tempo..comunque in bocca al lupo a tutti..!

da giovane cacciatore 01/09/2014 12.23

Re:Preapertura caccia: al via stagione venatoria in 11 regioni

Tanti auguri a chi può iniziare,e tanti complimenti di vero cuore alla regione Piemonte.In particolare alla zona ATC O2 basso canavese per la premura e il rispetto per i cacciatori.Disorganizzati in un modo allucinante,non hanno un sito che ormai (come si suol dire)hanno cani e porci,non sono in grado neppure di fornire una cartografia "umana e interpretabile".Si parla di ragioni disorganizzate e per nulla rispettose,il piemonte sarebbe senza alcun dubbio meritevole di Nobel.

da vince50 01/09/2014 9.58