“Per quanto riguarda le preaperture alla tortora, previste per i giorni 3, 4 e 7 settembre 2014, devo comunicare lo slittamento al giorno 3 settembre 2014 poiché la tipografia vincitrice dell’appalto per la stampa dei tesserini si trova sfornita di carta e non può provvedere all’adempimento di quanto pattuito, nonostante lo sforzo da parte mia e del Presidente della Giunta Regionale del Molise di deliberare nei tempi idonei per la stampa degli stessi. Sono previste, inoltre, due giornate di pre-apertura per la caccia alla gazza, ghiandaia e cornacchia i giorni 10 e 14 settembre 2014”. Questo, secondo il quotidiano l'Eco dell'alto Molise e alto vastese sarebbe scritto dal delegato caccia in Molise, Cristiano Di Pietro in una nota non meglio precisata che circola da alcuni giorni in regione. Un messaggio tutt'altro che chiaro. Non si capisce infatti a quando effettivamente slitta, visto che si dà la stessa data per l'apertura e per lo slittamento (3 settembre). Cercando di interpretare, l'apertura del 3 settembre è stata rimandata a data da destinarsi, finchè non saranno stampati i tesserini.
Nella stessa nota Di Pietro avrebbe ritrattato l'iniziale decisione di vietare l'ingresso di cacciatori non residenti, inserita nel calendario venatorio molisano, approvato solo in commissione. “In merito alla questione dell’ingresso in Molise ai cacciatori residenti fuori regione, adotteremo lo stesso principio del calendario venatorio 2013/2014, consentendo l’esercizio a un numero stabilito di extra-regionali ripartiti nei tre ambiti territoriali di competenza”. Considerato che siamo già al primo settembre e che non ci sono ancora testi ufficiali né sul calendario venatorio né sulla preapertura della caccia, possiamo solo immaginare la generale confusione in cui vivono i cacciatori molisani.
Le altre modifiche, continua l’incomprensibile nota di Di Pietro, “già approvate che verranno apportate di volta in volta a ridosso delle giornate di apertura mediante DGR ad hoc, sono le seguenti: 15 ottobre 2014 la caccia al cinghiale; 21 settembre 2014 la caccia alla allodola, colombaccio e merlo; 21 settembre 2014 la caccia alla quaglia e tortora; 21 settembre 2014 la caccia al fagiano; 21 settembre 2014 la caccia alla lepre comune”.
Avvisiamo tutti gli utenti che d'ora in poi l'ordine dei commenti nelle notizie e nei blog sarà invertito, saranno infatti visibili in ordine dal più recente al più vecchio