Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Game Fair Puglia: sabato 6 la tavola rotonda con gli ambientalisti


lunedì 1 settembre 2014
    

Puglia Parco d’Europa - Gestire la fauna per il bene di tutti” è il titolo e il filo conduttore della tavola rotonda che si terrà sabato 6 settembre dalle 11.30 nella Baia di Calenella, comune di Vico del Gargano (FG), durante la prima edizione al sud di Game Fair Italia, la fiera Country che da oltre venti anni promuove sul territorio nazionale la sua idea di ritorno alla natura in maniera consapevole e vicina a chi l’ambiente lo vive ogni giorno.

L’incontro è stato organizzato dal Comitato Nazionale Caccia e Natura (CNCN) e dal comune di Vico del Gargano, in collaborazione ovviamente con Game Fair Italia. L’appuntamento vuole essere un punto di incontro e di partenza per una collaborazione a tutto campo sul tema della gestione della fauna, coinvolgendo l’ambientalismo più razionale e i fruitori quotidiani della natura, cacciatori compresi.

Il programma prevede il saluto di benvenuto da parte di Michele Sementino, Sindaco di Vico del Gargano, che lascerà poi la parola all’introduzione del moderatore dell’incontro, il presidente di CNCN e Game Fair Italia avv. Giovanni Ghini. Importante il parterre degli ospiti, con Gianluca Dall’Olio - Presidente Federcaccia, Antonino Morabito - Responsabile Fauna e Biodiversità Legambiente, Stefano Pecorella - Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Giampiero Sammuri - Presidente Federparchi e Osvaldo Veneziano - Presidente ARCI Caccia. La chiusura dei lavori sarà affidata invece a Raffaele Sciscio - Assessore programmazione ed eventi Comune Vico del Gargano.

“Abbiamo pensato ad una tavola rotonda – ha detto l’avv. Giovanni Ghini, presidente CNCN e Game Fair Italia – perché vogliamo che i contenuti emergano dal confronto, tra gli ospiti e con il pubblico, piuttosto che dalla formula classica del convegno. Pensiamo da sempre che sia importante la collaborazione tra l’ambientalismo maturo, molto presente in Europa e poco in Italia, ma iniziative come questa servono proprio a far emergere certe differenze, e quella parte dei fruitori quotidiani della natura, come i cacciatori, che lavorano per preservare gli habitat dove svolgere la loro attività. D’altronde la gestione della fauna è un tema non relegabile solo ad un intervento delle istituzioni, serve invece sussidiarietà e coinvolgimento di tutti gli stakeholders impegnati sul tema. Siamo felici – ha concluso Ghini – che qui in Puglia questo approccio sia stato subito accettato e condiviso, per questo ringraziamo in primis le istituzioni locali e il Parco del Gargano e ci impegneremo sempre di più per lo sviluppo di questi e altri progetti per la corretta governance del territorio”. 

 

 

Avvisiamo tutti gli utenti che d'ora in poi l'ordine dei commenti nelle notizie e nei blog sarà invertito, saranno infatti visibili in ordine dal più recente al più vecchio

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Game Fair Puglia: sabato 6 la tavola rotonda con gli ambientalisti

Quando si tratta tra due parti ,ogni parte ha qualche cosa da offrire in cambio di qualcosa da ottenere !! SI VUOL CAPIRE OPPURE NO che i cosidetti animalari vogliono solo togliere e non possono e non danno nulla (perkè non hanno niente da offrire). BASTA CON LE PAROLE AL VENTO !!

da Mauro Roma 03/09/2014 15.48

Re:Game Fair Puglia: sabato 6 la tavola rotonda con gli ambientalisti

Un vecchi detto che se ti trovi una volta con uno che è meglio evitare va bene ma se sono già due vuol dire che sei della stessa forza.

da Ligure incazzato nero 02/09/2014 10.47

Re:Game Fair Puglia: sabato 6 la tavola rotonda con gli ambientalisti

dalle mie parti si usa dire "cunsigl e volp rammaggie e gallin" ovvero..."assemblea di volpi danno di galline "..a buon intenditor......

da ilgermano56 02/09/2014 9.44

Re:Game Fair Puglia: sabato 6 la tavola rotonda con gli ambientalisti

Sarà una giornata sprecata come sempre. Spero nella non partecipazione da parte dei cacciatori, con questi personaggi non si va da nessuna parte, solo chiacchiere.

da niki 02/09/2014 8.53

Re:Game Fair Puglia: sabato 6 la tavola rotonda con gli ambientalisti

Al tavolo invitate anche Vendola

da skippy 02/09/2014 0.56

Re:Game Fair Puglia: sabato 6 la tavola rotonda con gli ambientalisti

Ma non si riesce a farcelo entrare in testa che con gli ambientalisti è fiato sprecato?Bravo zero assoluto condivido......un saluto

da setter '63 01/09/2014 18.13

Re:Game Fair Puglia: sabato 6 la tavola rotonda con gli ambientalisti

ambientalismo MATURO ?????????????? Mha questa è nuova. Allora cominciamo a far sparire ricorsi al TAR,caccia al cacciatore, e campagne denigratorie con dati falsissimi su abbattimenti di animali e di persone " vittime della caccia " POI ma POIIIIIIIIIIIIII possiamo fare anche tavole quadrate esagnonali ..... belin noi cacciatori fuori della stanza dei bottoni siamo sempre carne da cannone !!!!!

da ZERO ASSOLUTO + INOX 01/09/2014 17.31