Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cecchini incontra gli animalisti e congela la caccia con l'arco


martedì 2 settembre 2014
    

Se l'Assessore regionale alla caccia Fernanda Cecchini solo un mese fa annunciava la possibilità di cacciare ungulati in selezione anche con l'arco, grazie alla modifica del regolamento regionale per la gestione faunistico-venatoria dei cervidi e bovidi approvata dalla Giunta, oggi la situazione appare diversa. Dopo un'iniziale difesa del provvedimento (Cecchini che ricorda come la pratica è prevista dalla legge e che anche l'Ispra non ha portato alcuna obiezione), la sicurezza dell'assessore inizia a vacillare con il crescere delle proteste animaliste. 

Ed ecco, lunedì 1 settembre la precisazione: "In Umbria la caccia di selezione agli ungulati può essere esercitata solo con le armi a canna rigata, secondo il regolamento del 1999. Il nuovo regolamento che prevede l'estensione all'arco non è ancora in vigore - sottolinea Cecchini nella sua nota -: l'iter non è stato completato e sull'atto ci siamo riservati ulteriori valutazioni in Giunta regionale". Dichiarazione che segue l'incontro che si è svolto proprio ieri "in un clima cordiale e costruttivo" con i rappresentanti della "Lav – Lega Antivivisezione" Umbria. È stato il primo di una serie di incontri fissati con le associazioni animaliste, cui seguirà venerdì prossimo quello con l'associazione "Animalisti italiani".

"La proposta di modifica al regolamento regionale per la gestione faunistico-venatoria dei cervidi e bovidi con cui si ampliano le modalità del prelievo selettivo – ha ribadito l'assessore – non è frutto né di insensibilità, tanto più che abbiamo predisposto un disegno di legge regionale che riconosce prioritari i diritti e la tutela degli animali, né di decisioni estemporanee. È stata infatti elaborata all'interno del quadro normativo fissato dalle leggi nazionali ed è suffragata dalle linee guida sulla caccia di selezione dell'Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, secondo il quale l'arco è un mezzo di caccia ‘estremamente efficace, etico e sicuro', ‘privo di invasività ambientale' e che offre ‘una sicurezza passiva totale'".

"In sede di Giunta regionale – ha detto ancora – faremo ulteriori approfondimenti e valutazioni nel merito. Intanto resta in vigore il regolamento precedente che, voglio ribadirlo, riguarda il prelievo selettivo di alcune specie, con regole rigorose che obbligano, fra l'altro, il selettore a seguire appositi corsi di formazione". La Giunta regionale dell'Umbria ha intanto deliberato l'avvio delle procedure per l'aggiornamento del Piano faunistico-venatorio regionale.  
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Avvisiamo tutti gli utenti che d'ora in poi l'ordine dei commenti nelle notizie e nei blog sarà invertito, saranno infatti visibili in ordine dal più recente al più vecchio

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Cecchini incontra gli animalisti e congela la caccia con l'arco

Beh sai com'è'..Questo d'un blog dove si parla di Caccia..Molto Caccia..Trattandosi di arco e freccia...Antica come l'uomo..Ma forse per te d'un concetto troppo nobile...Non meriti neanche che ti venga spiegato......

da Cassador Veneto 04/09/2014 22.04

Re:Cecchini incontra gli animalisti e congela la caccia con l'arco

Commenti così sterili solo da parte di chi caccia...categoria non classificabile....ma cacciatevi tra di voi...sbirraglia cacciatrice degli indifesi!!!!

da moky 03/09/2014 17.35

Re:Cecchini incontra gli animalisti e congela la caccia con l'arco

E perche'mai l'arco non dovrebbe essere utilizato!?!per le minchiate della sbirraglia animalista?!?

da Cassador Veneto 02/09/2014 20.51

Re:Cecchini incontra gli animalisti e congela la caccia con l'arco

L'arco a quanto pare è un'arma e anche letale. Ma le armi da caccia "silenziate" non sono vietate? L'arco fa bum bum o emette un fievole sibilo quando parte la freccia?

da curioso 02/09/2014 18.47

Re:Cecchini incontra gli animalisti e congela la caccia con l'arco

mauro,dimmene 1 di motivi!

da felix 02/09/2014 13.58

Re:Cecchini incontra gli animalisti e congela la caccia con l'arco

Giuto così,niente selezione con l'arco.......mille i motivi...

da Mauro 02/09/2014 13.31

Re:Cecchini incontra gli animalisti e congela la caccia con l'arco

Povera Italia. Totti dice che se vince il campionato no mangia più il gelato. e l'associazione dei gelatai fa un comunicato di protesta. Conte fa una battuta dicendo "mica giochiamo a tamburello". e la federazione di tamburello fa un comunicato........

da MM 02/09/2014 13.08

Re:Cecchini incontra gli animalisti e congela la caccia con l'arco

...La caccia con l'arco è ammessa, contemplata e legale! Cecchini, mi sa tanto che... stiamo occupando un posto non consono alle sue capacità, non è che per caso...!!!

da s.g. 02/09/2014 13.02

Re:Cecchini incontra gli animalisti e congela la caccia con l'arco

Il comunicato dell'assessore/a Cecchini non sembrerebbe nulla di strano, è la consueta e direi inevitabile presa di posizione che punta all'equilibrio fra le ragioni delle parti in campo, mentre gli uffici lavorano al testo del provvedimento... Rimane il parere assolutamente favorevole dell'ISPRA, che non può essere ignorato e soprattutto una evidente esigenza avvertita dai possibili fruitori della caccia con l'arco, che anch'essa non si può ignorare. Un solo consiglio all'assessore/a Cecchini (che peraltro i suoi uffici dovrebbero averle già fatto presente): verifichi bene origini e matrice di ogni associazione animalista prima di riceverla, può essere che alcune non abbiano nemmeno diritto di essere ascoltate non rappresentando alcunché!

da massimo marracci 02/09/2014 11.02

Re:Cecchini incontra gli animalisti e congela la caccia con l'arco

I VOTI DEGLI ANIMALARI SONO SOLO QUATTRO QUELLI DEI CACCIATORI SONO DECINE DI MIGLIAIA !ATTENZIONE CECCHINI CHE LA POLTRONA TRABALLA!

da mario 02/09/2014 9.39

Re:Cecchini incontra gli animalisti e congela la caccia con l'arco

Voltagabbana.... cosi, semplicemente...

da lupo69 02/09/2014 9.09

Re:Cecchini incontra gli animalisti e congela la caccia con l'arco

Il "CALABRAGHISMO" è diventato ormai uno sport nazionale......è sufficiente che quattro bestialisti da strapazzo alzino la voce per mettere paura a qualunque funzionario pubblico.....che ha più a cuore la cadrega che altro....povera Italia....

da cacciaforever 02/09/2014 9.01

Re:Cecchini incontra gli animalisti e congela la caccia con l'arco

L'ennesimo dietrofront delle istituzioni a seguito della protervia animalista. Ma l'uso delle armi a scopo venatario non dovrebbe essere stabilito unicamente dallo stato? Regioni province atc e ca sul tema invece "legiferano" alla grande!E' legittimo?

da Arrabbiato 62 02/09/2014 8.47