Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sagra Venatoria Pistoia: animalista ruba un richiamo, denunciato


martedì 2 settembre 2014
    

Momenti di tensione alla 47° edizione della Sagra Venatoria di Pistoia, che si è tenuta lo scorso fine settimana al parco della Rana sotto l'organizzazione della Federcaccia locale. Da settimane gli animalisti avevano annunciato la propria presenza, con un sit-in dimostrativo all'ingresso della manifestazione (presenti, anche se con poche decine di partecipanti, WWF e Legambiente Pistoia e Valdinievole, Enpa, Oipa, Liv Toscana, Irriducibili toscani e Fronte ambientalista). La protesta era stata autorizzata dalle autorità ed è proprio per questo che, prevedendo la presenza di facinorosi, tra la folla c'era qualche agente della Digos.

La precauzione in effetti è poi servita ad evitare
che gli animi si scaldassero troppo, soprattutto quando un manifestante ha pensato bene di “rapire” un richiamo nella sua gabbietta, che si trovava esposta sul banchetto di un allevatore romagnolo. Si è avvicinato e ha preso la gabbia, tornando a passo svelto dai compagni che manifestavano all'ingresso del parco. Subito inseguito da alcuni cacciatori, l'animalista, che Il Tirreno descrive come un quarantenne del nord Italia, è stato bloccato dagli agenti (e poi denunciato per furto), mentre a un paio di cacciatori sono stati richiesti i documenti. 

"Con alcuni è possibile ragionare, con altri no", commenta Giovanni Pratesi, presidente provinciale Fidc "Esistono - afferma - due categorie di ambientalisti, quelli che ragionano e quelli che vanno a diritto per una strada, l’unica che ritengono percorribile. Abbiamo buoni rapporti con WWF e Legambiente, ma con alcuni non riusciamo a parlare". Qualche difficoltà c'è stata anche con i permessi comunali.  "Con la domanda per la sagra presentata a dicembre - sottolinea Pratesi - , abbiamo avuto il via libera solo due giorni fa. In altre città vicine - Lucca, Empoli, tanto per fare due esempi - tra Federcaccia e Comune c’è un rapporto molto più collaborativo".

A Pistoia nella stessa giornata gli animalisti hanno creato trambusto anche allo zoo, dove si sono presentati bloccando l'ingresso delle persone, tanto che sono dovute intervenire le autorità per sgomberare la zona. I manifestanti, una cinquantina, per lo più provenienti da Roma, denunciano situazioni di maltrattamento animale. "Non ci hanno mai chiesto un incontro e poi non conoscono le condizioni in cui teniamo i nostri animali. Noi siamo uno degli zoo più importanti d’Italia. siamo sotto gli occhi di tutti: abbiamo 100mila visitatori l’anno, se ci fossero irregolarità le vedrebbero tutti" ha risposto sulla stampa locale Eleonora Angelini, responsabile della sezione didattica. "E' noto - ha aggiunto - che siamo accreditati dalle associazioni europee, come la Eaza (European Association of Zoos and Aquaria), che impone standard durissimi!".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Avvisiamo tutti gli utenti che d'ora in poi l'ordine dei commenti nelle notizie e nei blog sarà invertito, saranno infatti visibili in ordine dal più recente al più vecchio

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Sagra Venatoria Pistoia: animalista ruba un richiamo, denunciato

Quanti fannulloni nulla-facenti abbiamo ancora in Italia.Dategli una pala e un piccone (ma teneteli sotto controllo...non si sa mai)e mandateli a pulire le rive dei fiumi,i sentieri,strade dategli per colaziona pane e acqua.E alla sera quando stanchi vogliono andare a dormire:flessioni,flessioni e all'alba dinuovo a lavorare.vedrete amici che non verrebbero più a rompere i coglioni.Un saluto

da setter '63 03/09/2014 23.57

Re:Sagra Venatoria Pistoia: animalista ruba un richiamo, denunciato

Una abbondante sorsata di olio di ricino,sarebbe salutare per il corpo e soprattutto alla mente di certi individui.

da Predappio 03/09/2014 22.40

Re:Sagra Venatoria Pistoia: animalista ruba un richiamo, denunciato

Verissimo Michele ma pensa anche alle br, no global, centri sociali etc...etc.. Paghi le tasse, le prestazioni sanitarie, la giustizia, le patrie galera, vitto, alloggio,tv digitale e anche lucciole a loro. Questa gentaccia ha un'altro colore politico. Forse il nero ti disturba e il rosso ti entusiasma?

da Diversamente rosso 03/09/2014 10.14

Re:Sagra Venatoria Pistoia: animalista ruba un richiamo, denunciato

che delusione il nostro paese!!!!!!!!!!!!!!!siamo diventati ridicoli per colpa di quattro falliti ignoranti, terroristi, fascisti, ladri, e ipocriti animalari!!!!.....e io dovrei pagare le tasse allo stato che poi finanzia con i miei soldi questa gentaglia e le loro associazioni criminali (perche questo sono!)......ragazzi mangiateveli i vostri soldi!!!!

da michele beccacciaio 03/09/2014 8.45

Re:Sagra Venatoria Pistoia: animalista ruba un richiamo, denunciato

erano una ventina e provenienti anche da roma e da milano. suggerirei all'amministrazione comunale di comprarsi un pallottoliere. la democrazia è rispetto delle minoranze, ma soprattutto gli indirizzi politici e amministrativi devono corrispondere alle aspettative delle maggioranze. e qui, almeno in provincia di pistoia, la bilancia è chiaro dove pende, hai voglia che urlare

da massimo c. 02/09/2014 17.43

Re:Sagra Venatoria Pistoia: animalista ruba un richiamo, denunciato

Saluti anche te Marcello64 e Buona Caccia...

da cacciaforever 02/09/2014 17.30

Re:Sagra Venatoria Pistoia: animalista ruba un richiamo, denunciato

Se lo lasciavano ai cacciatori,sono sicuro che non ci provava più a .....RUBARE e comunque sono daccordo con CACCIAFOREVER,un saluto.

da MARCELLO64 02/09/2014 16.34

Re:Sagra Venatoria Pistoia: animalista ruba un richiamo, denunciato

Gli faranno un buffetto sulla guancia e dovrà promettere di non farlo più...

da Arrabbiato 62 02/09/2014 15.22

Re:Sagra Venatoria Pistoia: animalista ruba un richiamo, denunciato

In Idalia purtroppo le zecche hanno libero accesso di infestare ovunque.....

da DDT 02/09/2014 13.36

Re:Sagra Venatoria Pistoia: animalista ruba un richiamo, denunciato

al rogo subito

da sergio55 02/09/2014 13.23

Re:Sagra Venatoria Pistoia: animalista ruba un richiamo, denunciato

Mario ciao, l'0lio di ricino è ancora in commercio, solo che purtroppo non si può somministrare liberamente, anche se più di qualcuno avrebbe sicuramente bisogno di questo prezioso liquido, unito ad una robusta dose di massaggi sul lato posteriore del corpo a base di legno di faggio oppurtanatamente sagomato; speriamo che si possa , in un futuro non lontano tornare a queste cure, tra l'altro a basso impatto ambientale (olio e legno) ma di sicura efficacia per una grande varietà di patologie...........

da cacciaforever 02/09/2014 13.03

Re:Sagra Venatoria Pistoia: animalista ruba un richiamo, denunciato

MA L'OLIO DI RICINO NON LO FANNO PIU?

da mario 02/09/2014 12.53

Re:Sagra Venatoria Pistoia: animalista ruba un richiamo, denunciato

Dalla foto mi sembra "l'urlo di Munch" dei 100%...speriamo che stavolta paghi veramente....

da Renzo 02/09/2014 12.14

Re:Sagra Venatoria Pistoia: animalista ruba un richiamo, denunciato

quella concomitanza con lo zoo, credo cjhe almeno in quel di pistoia sarà fatale ai nostri cari animalisti. finalmente la gente, proprio abbinando, capirà la stupidità che alimenta i cervellini di questa gente. in ogni caso, sono come al solito quattro gatti (o cani, o scalzacani repressi) che sanno ben utilizzare la comunicazione e si approfittano di gente, come i cacciatori, che sono le persone più pacifiche del mondo. quando lo capiranno i nostri concittadini? e i nostri politici? poi, quel tipo del nord beccato a rubacchiare, non è mica quel capopopolo padano che viene sempre a rompere le scatole a brescia e a vicenza? e di zanoni, quello che pensava di far rottamare i cacciatori da renzi (origini di pontassieve, dove anche i pali della luce vanno a caccia) avete più sentito parlare?

da Dante M. 02/09/2014 11.58

Re:Sagra Venatoria Pistoia: animalista ruba un richiamo, denunciato

L'estremismo, qualunque campo o settore abbracci, è sempre dannoso perchè non c'è mai nessun dialogo o confronto serio.

da gianbottaccio 02/09/2014 11.54