Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Richiami vivi: sonora sconfitta per la Lac in Lombardia


mercoledì 3 settembre 2014
    

Camera respinge emendamenti comunitaria richiami vivi Come annunciato pochi giorni fa l'Assessore regionale lombardo alla Caccia Gianni Fava, il Tar, con ordinanza depositata venerdì 29 agosto ha respinto la richiesta sospensiva cautelare della LAC (Lega per l'abolizione della caccia), sul provvedimento regionale che autorizzava la cattura dei richiami vivi, sul correlato parere Ispra (favorevole) e su ogni altro documento provinciale subordinato all'atto della Regione. Il Tar ha ritenuto di non dover accogliere la richiesta anticaccia sottolineando che non ne sussistano i presupposti, in considerazione di alcuni fatti, ripresi poi in una nota dall'Anuu Migratoristi,  che ha difeso la delibera davanti ai giudici.

“Questa volta la solita Associazione animalista ricorrente – dice l'Anuu - ha alzato troppo il tiro con un lungo ricorso cui il TAR Lombardia ha risposto immediatamente, come previsto per legge, precisando che le impugnate decisioni della Regione si inseriscono nell’ambito di un programma transitorio al fine di dare completa attuazione alla normativa UE; in tale contesto la Regione ha ampliato e dettagliato i controlli volti a garantire il corretto e legittimo utilizzo degli impianti, anche al fine di scongiurare il verificarsi di conseguenze pregiudizievoli per i volatili (soprattutto di specie diverse da quelle oggetto di cattura) a seguito dell’utilizzo delle reti; che la cattura di richiami vivi in questione riguarda specie di cui è ammessa normalmente la caccia; che l’ISPRA ha espresso parere favorevole sulla bozza di provvedimento trasmesso dalla Regione. Per tutte queste motivazioni - grazie pure alla memoria di costituzione ad opponendum tempestivamente depositata dagli avv.ti Innocenzo e Mario Gorlani per conto dell’ANUUMigratoristi e a firma del Presidente provinciale di Brescia, Massimo Zanardelli - la Delibera regionale è risultata immune dalle censure lamentate per cui la domanda cautelare non è stata accolta”.

"Ancora una volta nella lunga storia delle catture in Lombardia la richiesta di sospensiva viene totalmente rispedita al mittente - continua Anuu - dopo avere del tutto smontato la base delle relative argomentazioni, anche in relazione al nuovo articolo 16 della Legge n. 116/14 che rimanda integralmente la modalità operativa di questa particolare attività all’art. 19bis della legge 157/92 (cosa che, più o meno implicitamente, le Regioni già facevano)". Si sono costituite in giudizio, oltre alla Regione Lombardia e all’ANUUMigratoristi, alcune fra le Province direttamente citate nel ricorso con le loro avvocature e cioè quelle di Bergamo, Brescia e Monza Brianza.
 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Richiami vivi: sonora sconfitta per la Lac in Lombardia

Ma come, quì si parla di sconfitta e, nessuno sa come far pagare tutto questo ai resnsabili?!

da s.g. 04/09/2014 13.28

Re:Richiami vivi: sonora sconfitta per la Lac in Lombardia

Bravo Sandro Jager si mettono al collo medaglie ma non guardano i danni fatti negli ultimi anni compreso il censimento, gli anellini deleteri per gli uccelli che hanno accettato. E siccome si stanno aprendo gli armadi con gli scheletri vorrei chiedere al Sig. Zanardelli e a qualche tifoso ANUU se sanno chi ha inventato gli anellini(sempre con la scusa che sarebbe stata una vittorias per andare a caccia in pace) e presentati come un "fiore all'occhiello" negli anni 70/80 . Dò un piccolo aiuto: allora la DC dominava e questi signori inventori, pare un dirigente ANUU e un suo braccio destro li presentarono ad una riunione di allevatori/roccolatori; uno di questi ultimi disse " con questi anellini ci avete tagliato i c......i" e le conseguenze oggi le stiamo ancor più subendo e pagando. Naturalmente con bel sorriso del produttore di anelli......

da zorro 03/09/2014 23.35

Re:Richiami vivi: sonora sconfitta per la Lac in Lombardia

Sandro Jager è l'unico qui dentro che ha detto una cosa corretta. Ma quale vittoria c'è stata???

da Migratorista 03/09/2014 21.05

Re:Richiami vivi: sonora sconfitta per la Lac in Lombardia

Se solo li pagassero questi stupidi e sterili ricorsi.... In un paese civile succederebbe proprio questo.... ma siccome siamo in Itaglia....la mammella da cui attingere per loro (e per la politica) è sempre gonfia...

da A.le 03/09/2014 15.58

Re:Richiami vivi: sonora sconfitta per la Lac in Lombardia

NO LORO SI ACCORGONO SOLO DEGLI UCCELLINI FINCHE' UN BONOBO QUALSIASI TRA TUTTI I NERI CHE ARRIVANO GLI CORRE DIETRO CON IL MACHETE PER STACCARGLI LA TESTA ALLORA SI CHE SI ACCORGEREBBERO DEI PROBLEMI CHE CI CREANO TUTTI QUESTI IMMIGRATI O DEI PROBLEMI DI CHI NON ARRIVA A FINE MESE O DEGLI ITALIANI( QUESTI SI)CHE NON POSSONO PAGARE NEMMENO IL TICKET PER LE VISITE MENTRE I CLANDESTINI ARRIVATI NON PAGANO NULLA!ASPETTATE ANCORA UN PO'E POI SE NE ACCORGONO ANCHE LORO ALTRO CHE UCCELLINI!

da mario 03/09/2014 13.26

Re:Richiami vivi: sonora sconfitta per la Lac in Lombardia

lac e le tue consorelle dovete capire che il vento sta cambiando, perchè non andate in iraq a proteggere persone (cristiani) che vengono selvaggiamente e barbaramente uccise? fateli in quel luogo i ricorsi! si fa presto a nascondersi dietro il buonismo, ma siete anche ciechi, vi accorgete cosa sta accadendo tra clima, guerre, pandemie......ve ne accorgete?

da dardo 03/09/2014 12.50

Re:Richiami vivi: sonora sconfitta per la Lac in Lombardia

Le ONLUS non pagano solo il contributo unificato per la proposizione del ricorso pari a 650 euro, ovvero la tassa che si paga all'inizio della causa. Le spese degli avvocati, invece, le pagano (salvo che i loro avvocati non si facciano pagare): se il TAR li avesse condannati a pagare le spese sostenute da chi ha resistito le avrebbero dovute pagare.

da Lorenzo 03/09/2014 12.41

Re:Richiami vivi: sonora sconfitta per la Lac in Lombardia

Cicalone ,non dire scemenze,le onlus come ogni soggetto pubblico o privato,che propone ricorso ,pagano i ricorsi al TAR.le spese di causa in caso di soccombo za totale o in parte ,possono su giudizio del giudice essere addebitate interamente alla parte soccombente,o compensate tra le parti,in caso di parziale accoglimento del ricorso stesso.nel caso degli avvocati,notoriamente ognuno si paga i propri,e ad oggi risultano pochissimi casi da contarsi sulle dita di una sola mano di un falegname,di casi in cui ass animaliste/ambientaliste/ onlus,si siano avvalse del pubblico patrocinio per le loro cause.

da Lex rider 03/09/2014 12.40

Re:Richiami vivi: sonora sconfitta per la Lac in Lombardia

tanto che gli frega i ricorsi al tar queste onlus non li pagano, quindi anche se li perdono hanno poca spea...se dovessero pagare come ogni privato cittadino sarebbe molto peggio per questi soggetti ma in italia funziona tutto nel modo sbagliato

da cicalone 03/09/2014 12.02

Re:Richiami vivi: sonora sconfitta per la Lac in Lombardia

Ormai gli impianti di cattura debbono sottostare al parere vincolante di ispra,in quanto passati sotto il regime di deroghe art 19/bis legge 157/92.questi prelievi debbono essere approvati con precise caratteristiche che al momento non sussistono,in quanto debbono essere utilizzati metodi alternativi alle reti,e le richieste di catture debbono essere fatte entro aprile di ogni anno.essendo aprile già passato da un pezzo per questo anno certamente non si potranno fare catture,e stando alla normativa nemmeno gli anni prossimi..azz...certo che tra anuu e fava a fare comunicati barzelletta sono dei veri numeri uno!!davvero una grande vittoria inesistente.inutile che tentiate di mettervi al collo medaglie ridicole,le catture a fine di richiamo,così come gli impianti sono finiti.

da Sandro jager 03/09/2014 11.57