Durante la seduta di giovedì 4 settembre, la Camera dei deputati tratterà alcune mozioni concernenti iniziative, nell'ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, per la tutela dei diritti degli animali. La prima ovviamente porta la firma dell'onorevole Brambilla (n. 1-00460). L'ex Ministro chiede al Governo di impegnarsi ad attuare nuovi vincoli per allevamenti, zoo, commercianti e ricercatori. Ma anche di “vietare l'attività di uccisione di animali selvatici”, ovvero la caccia, nelle aree Natura 2000 (Zps, Sic).
La Brambilla non è la sola a chiedere ulteriori limitazioni alla caccia. Un'altra mozione (n.1/00559), firmata dalla grillina Chiara Gagnarli (e appoggiata da altri esponenti M5S) chiede un impegno a “garantire, in particolare, la tutela delle specie europee di avifauna di interesse conservazionistico, classificate come SPEC1, SPEC2 e SPEC3 da Birdlife International, attraverso rigorose misure di protezione che comprendano anche l'esclusione di tali specie tra quelle cacciabili”.
C'è poi la mozione Vezzali, di Scelta Civica, (1/00571) che raggruppa anche esponenti di PD, Per l'Italia, Forza Italia e Gruppo Misto. Come se tutta la discussione appena svolta in Parlamento sui richiami vivi inon fosse mai avvenuta, si chiede candidamente di assumere iniziative affinché si dichiari illegittima la cattura con le reti per i richiami vivi. “Occorre valutare soluzioni alternative alla concessione della deroga in materia di caccia e, nella fattispecie, con le reti e l'utilizzo dei richiami vivi” scrivono i firmatari della mozione: Vezzali, Librandi, Matarrese, Rabino, Molea, D'Agostino (Scelta Civica), Carloni, La Marca, Cimbro, Rubinato, Paolo Rossi, Carlo Galli, Rampi, Pastorino (PD), Schirò, Fitzgerald Nissoli, Milena, Santerini (Per l'Italia), Tacconi (Misto), Ciracì (Forza Italia). © RIPRODUZIONE RISERVATA Avvisiamo tutti gli utenti che d'ora in poi l'ordine dei commenti nelle notizie e nei blog sarà invertito, saranno infatti visibili in ordine dal più recente al più vecchio |