Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Richiami vivi: Fava risponde a interrogazione del M5S


giovedì 4 settembre 2014
    
L’Assessore regionale all’agricoltura lombardo, Gianni Fava, ha risposto in Commissione a un’interrogazione del Movimento 5 Stelle Lombardia sulla cattura di richiami vivi, in riferimento alle modalità e al numero dei richiami consentiti. Secondo gli esponenti pentastellati "la nuova delibera di Regione Lombardia consente ancora l'utilizzo delle reti, non curandosi dei rilievi chiarissimi della Commissione Europea", (ricordiamo che la legge ora consente esplicitamente l'utilizzo delle reti in deroga alla Direttiva).

L’Assessore Fava ha rassicurato i presenti spiegando che la Regione ha lavorato in costante confronto con gli uffici europei e le regole europee sono state rispettate anche per evitare nuove procedure di infrazione. "A che è servita - chiede poi Giampietro Maccabiani, consigliere del Movimento 5 Stelle - la banca dati regionale dei richiami vivi se il numero di uccelli catturabili previsto in quest'ultima delibera e a banca dati quasi completa è lo stesso del numero previsto l'anno scorso, a banca dati appena iniziata? Inoltre non ci ha rassicurato che al 2017 i richiami vivi da allevamento saranno veramente in numero tale da sostituire quelli di cattura. Il rispetto delle regole e della legalità imporrebbe all’Assessorato all’Agricoltura un atteggiamento meno sensibile ai bisogni dei soli cacciatori”.

 
(QuiBrescia)

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Richiami vivi: Fava risponde a interrogazione del M5S

La banca dati è una mazzata senza precedenti: 1-perché tanta gente, soprattutto anziani, si è scoraggiata di fronte a questa ennesima assurdità 2-perché la banca dati dimostra che le catture con le reti sono superflue in quanto l'alternativa dell'allevamento, numeri alla mano - cioè nero su bianco-, risulta essere prevalente. A conti fatti in Lombardia ci sono 5.784 allodole di cattura contro le 24.255 allodole allevate (D.G.R. Lombardia n.X/1711 del 17/04/2014). Che poi sappiamo tutti come sono state allevate ... beh lasciamo perdere. La triste conclusione è che i roccoli stanno ormai per morire. Mettiamoci l'animo in pace e la mano al portafogli. Ibal a tutti.

da Beppe 06/09/2014 14.36

Re:Richiami vivi: Fava risponde a interrogazione del M5S

MI DIMENTICAVO CARA CAMPIONESSA CHE SI PUO' ANCHE ANDARE IN F..A SENZA U.....O PER QUELLO CHE CAPISCO IO, DI SICURO PENSO CHE LEI DI CACCIA NE SAPPIA MENO COMUNQUE IN DEMOCRAZIA SI PUO' DIRE TUTTO ANCHE LE C.....E

da FIVE 60 05/09/2014 21.11

Re:Richiami vivi: Fava risponde a interrogazione del M5S

5 STELLE----tutti si lamentano ma qualcuno li avrà pur votati. EXTRACOMUNITARI-----tutti "devono volergli bene" però nessuno li vuole a casa propria, ma continuano a sbarcare...

da ILSOLITOLEGHISTA 05/09/2014 9.14

Re:Richiami vivi: Fava risponde a interrogazione del M5S

Ma fava che risposte volete che dia!!continua a voler far credere,che lui e il salvatore degli impianti di cattura,che in realtà non cattureranno un bel nulla a fine di richiami,in quanto è stata modificata la legge che li regola passando sotto il regime di deroga.questo cosa,estromette di fatto la regione dal poter decidere in quanto tutto e nelle mani di ispra,che ha parere vincolante sulla materia e di controllo,dell'applicazione corretta del regime di deroga!!Le catture a fine di richiamo,sono praticamente finite,e chi vuole i richiami,si deve basare su quelli provenienti da allevamento.La realtà e questa...senza giri di parole

da Sandro jager 05/09/2014 7.39

Re:Richiami vivi: Fava risponde a interrogazione del M5S

Movimento 5 stalle, avete la stessa importanza di un bicchiere di acqua minerale buttato nel mate... vale a dire non contate una cippa.

da P.G. 04/09/2014 23.08

Re:Richiami vivi: Fava risponde a interrogazione del M5S

m5stelle schifo

da oo7 04/09/2014 18.48

Re:Richiami vivi: Fava risponde a interrogazione del M5S

Se e' giusto rispondere alle osservazioni del consigliere che vuole chiarimenti sulla norma che consente l'uso delle reti per la cattura e altrettanto possibile fare un test al consigliere dei 5S proprio in materia di caccia, la proposta di sottoporre ad esami sulla materia a questa gente che mai ha avuto a che fare con un uccello se non con il proprio??

da FIVE 60 04/09/2014 17.43

Re:Richiami vivi: Fava risponde a interrogazione del M5S

spadaccini, grillini, pescivendoli, il "Mare Magnum" della politica italiana è sempre più inquinato....abbiamo(purtroppo) personaggi che sono la dimostrazione vivente del fatto che la fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede benissimo....., Deputati votati dal popolo che perdono tempo con la caccia,(credo che siamo l'unico paese con certi problemi) mentre la disoccupazione(mille dispoccupati al giorno)affonda il Paese, il governo(scritto minuscolo) è alla disperata ricerca di soldi, che ovviamente troverà mettendo ancora una volta le mani nelle tasche degli Italiani... io spero che si facciano elezioni anticipate , con la speranza che si riesca spazzare via una volta per tutte certi personaggi che farebbero più bella figura in qualche baraccone da fiera di paese che seduti in Parlamento o in Regione. Ma voi Grillini non dovevate aprire il Parlamento, i cassetti e gli armadi delle regioni e Provincie come scatole di tonno togliendo il marcio? niente di tutto questo ma solo problema richiami vivi e caccia come gli altri cialtroni...

da tiziano57 04/09/2014 15.50

Re:Richiami vivi: Fava risponde a interrogazione del M5S

9 milioni di disoccupati......ogni giorno 1000 disoccupati in piu'........5 milioni di italiani a mangiare nelle mense dei poveri......e certi signori non hanno nulla di meglio da fare che occuparsi di tematiche che probabilmente conoscono in modo -a dire poco- approssimativo, pur di cercare di ostacolare l' esercizio del diritto di cacciare. Nessuna direttiva europea vieta l' uso di uccelli da richiamo o la cattura di essi a tale scopo. Movimento 5 Stelle ? no, grazie !!

da Fabrizio 04/09/2014 15.44

Re:Richiami vivi: Fava risponde a interrogazione del M5S

Maccabiani vai a casa a studiare. I richiami di allevamento non sopperiscono il bisogno di richiami per i capannisti/migratoristi della Regione Lombardia. Maccabiani stai solo facendo danni, pensa a creare posti di lavoro, mezza sega che non sei altro. Ti aspettiamo in Valtrompia volentieri per portarti a vedere qual'è la principale fonte di lavoro. Maccabiani chi ti paga lo stipendio?

da tiziano57 04/09/2014 14.29

Re:Richiami vivi: Fava risponde a interrogazione del M5S

dentro 5S cè un'alta percetuale di animalisti, perche hanno sfruttato la loro unica perizia, quella di saper navigare nei blog di FB e la facilità di entrare nei ranghi 5S, il gioco è fatto! Usciti a pedate da una porta ne hanno imboccata un'altra.

da giusva 04/09/2014 14.15

Re:Richiami vivi: Fava risponde a interrogazione del M5S

Bravo s.g.!

da Ezio 04/09/2014 14.06

Re:Richiami vivi: Fava risponde a interrogazione del M5S

Votate sempre M5S, cari cacciatori!

da s.g. 04/09/2014 13.25

Re:Richiami vivi: Fava risponde a interrogazione del M5S

I PENTASTALLATI SI PREOCCUPANO DEI PROBLEMI DEGLI UCCELLINI INVECE DI PENSARE A QUELLI DEI CITTADINI!MA ANDATE A CAGARE MASSA DI LAVATIVI!

da mario 04/09/2014 12.26