Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"


venerdì 5 settembre 2014
    

In merito alla delibera sulla preapertura caccia del Molise, approvata lo scorso 3 settembre dopo la mezzanotte, il Wwf regionale accusa la Regione di "lavorare alacremente anche di notte per consentire ai cacciatori di esercitare la loro passione”. "Pubblicare delibere all’ultimo momento - dice Wwf Molise - è una prassi comune nella Regione Molise. Infatti, anche il calendario venatorio è stato pubblicato il 25 agosto a ridosso dell’apertura, invece che il 15 giugno come previsto dalla normativa. Dopo appena sette giorni è già stato modificato".

Wwf protesta per la preapertura: "visto che la legge consente la cosiddetta pre-apertura, non è venuta meno la possibilità di abbattere legalmente 60mila tortore nelle giornate del 3, 6 e 7 settembre 2014. Anche se si tratta di una stima teorica, non esistono elementi certi e concreti per stabilire quanto sia lontana dalla realtà e quante tortore siano presenti nel territorio regionale".

Citando la delibera "nelle giornate 3, 6 e 7 settembre 2014 è consentito, solo ai cacciatori residenti in Molise, il prelievo venatorio da appostamento temporaneo di esemplari di fauna appartenenti alle specie Tortora” e “Per la specie Tortora è previsto un prelievo giornaliero massimo di 5 capi per un totale di 20 capi per tutto il periodo di pre-apertura”, Wwf si si chiede, "se le giornate sono tre e il numero capi è di 5 al giorno come mai il numero massimo di capi da poter abbattere è 20 e non 15?".

Vai alla delibera sulla preapertura caccia Molise

 

 

Avvisiamo tutti gli utenti che d'ora in poi l'ordine dei commenti nelle notizie e nei blog sarà invertito, saranno infatti visibili in ordine dal più recente al più vecchio

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

x w il wwf, si ricorda il sig. Pratesi? si ricorda come mai ha lasciato l'incarico da presidente? mi pare era stato inquisito e giudicato per un ammanco di danari, cosa crede che sia cambiato qualcosa? per rimanere in tema il lupo perde il pelo ma non il vizio, è tutta una questione di danari e di potere, ma credete veramente che quando vi fanno vedere il cagnolino in tv, o l'uccellino, questi siano così commiserevoli, quando si spengono le telecamere....è allora che vorrei vedere! Noi cacciatori siamo dei SIGNORONI in confronto a certe figure vostre, alleviamo, e nutriamo i nostri richiami, e cani senza bisogno di pubblicità, perchè lo facciamo con amore e dedizione, e quando la caccia è chiusa puliamo territori, i nostri danari li diamo agli agricoltori che vogliono lasciare le coltivazioni a perdere, ed a firenze ci siamo proposti per aiutarvi a tabellare una zona che deve essere chiusa e sapete perchè? perchè di 1500 iscritti del wwf se ne sono presentati 20, per fare un associato wwf ci vuole 10 euro ed un adesivo, magari posto su un bel suv, per fare un cacciatore ci vuole passione ed un anno di corso per studiare selvaggina armi, catena alimentare, ecosistema, pronto soccorso, biodiversità, condizioni territoriali, ecco perchè mi sento di dirvi che siete degli ignoranti con la lingua in bocca e basta!

da dardo 08/09/2014 7.35

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

Vi rispondo dal lazio cari parassiti del WWF!!!!!!!! Siete come quei sozzi che stanno alla regione lazio!!!!!! Parassiti della società '!!!!!!!!!!comunisti e inchiappettatori come nichy!!!!!! Non avete mai capito il significato della parola caccia!?!!!!!!!!!!!!!!!

da erre4 07/09/2014 23.36

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

xw il wwf, della vita non hai capito niente e della caccia non capisci un ca@@o. Pensi che augurandoci buona caccia ci si iceppi il fucile o altro, sei un povero illuso noi andremmo a caccia anche senza cartucce perché noi usciamo per passione non per distruggere. Fatti un esame di coscienza e se vai davanti lo specchio puoi sputare in faccia a quello che ti sta davanti.... tanto è un verme.

da P.G. 07/09/2014 23.16

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

W il Wwf: Quando voi incominciate a sborsare quello che noi cacciatori annualmente paghiamo, allora potrete parlare (non producete nulla)! Scusate se mi dimentico qualche altro punto sulla questione, ma voi per l'ambiente che state a fare???... Solo incassare bei quatrini proventi della caccia e non!!????... Fossi in voi........

da s.g. 07/09/2014 21.20

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

Mi avete convinto. Vi auguro una buona stagione venatoria. Buona caccia

da W il Wwf 07/09/2014 20.29

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

Ragazzi non date corda alle caccole.Ma vi sembra il caso di ragionare con gli estremisti???????Gli estremisti sono accecati dalla loro causa,non hanno il raziocinio,e se li pagano pure......questo e il risultato..... W la caccia....bam bam

da marco pes 07/09/2014 18.09

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

ANDASSERO A RISOLVERE I PROBLEMI DELLA DISSOCUPAZIONE GIOVANILE!!!!

da Da cicci il pugliese 06/09/2014 18.29

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

anche in SARDEGNA i danni da cinghiali sono pagati dalla regione,giustamente,sono patrimonio indisponibile dello stato..............solo in Ita(g)lia trovate i polli che pagano i danni del patrimonio statale(atc),sia di specie cacciabili e non............solo in Ita(g)lia ,dai ns SOLDI vengono fuori gli OBOLI x le associazioni anticaccia riconosciute(mai legge fu più folle nella storia)!!!!!!!!!!!!la gestione talebana da voi professata negli ultimi 20 anni ha fallito,prova ne sia la situazione delle popolazioni di ungulati presenti in toto nel territorio ita(g)liano,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,quoto Flagg al 100%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!adiosu

da lisandru 06/09/2014 15.20

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

@w il wwf, ancora una volta dimostrate che il cervello ( o quello che dovrebbe esserci) é scollegato dal resto del corpo. I cacciatori pagano ..le associazioni di merd@ come la sopra se li "fottono" i soldi. Siete ciechi per vedere e sordi per ascoltare ma tranquilli tra non molto di marciume ne resterà poco.

da P.G. 06/09/2014 14.32

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

Flag molto eccitato. Attento potresti non colpire le povere bestie. La cosa peggiore è parlare senza sapere. Che ne sai del mio lavoro, se pago o meno le tasse, ecc. Dal tuo scritto sembri molto risentito. Leggi poco, i dati rilevati dai tesserini sono pubblici come i soldi utilizzati per i ripopolamento. Inoltre i soldi dei cacciatori molisani non arrivano a 300.000,00 euro mentre la Regione paga circa 800.000,00 anno. Leggi di più e caccia meno, avresti molto da guadagnare tu che non sei cretino!!!

da w il Wwf 06/09/2014 12.12

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

Wwf pensate alle Balene invece di rompere i coglioni a noi cacciatori di animali con alta riproduzione !!! I veri cacciatori sono un bene per le regioni. Dal Lazio.

da colombacciaro 05/09/2014 22.47

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

il solito modo di fare, dei verdi, wwf e animalari vari,sono 4 gatti e fanno la voce grossa,abilmente modificano la verita' facendo leva sull'aspetto emotivo della gente, perche' non parliamo di quanti soli ha il wwf e come li gestisce?quanti contributi pubblici prende e nessuno sa come vengono spesi? sarei curioso di saperlo!!

da w la caccia 05/09/2014 21.18

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

We flag. Stiamo parlando di caccia in Italia cosa vuoi paragonare con le altre nazioni europee. Mi correggo: si parla di molise dove nessuno segna sul tesserino i capi abbattuti, dove unica regione in Italia i danni da cinghiali sono pagati dalla Regione, dove sono previste poste in bilancio per gli atc, dove vengono fatte delibere ad hoc alle 23 e non si pensa a chi perde il lavoro. Ma forse siamo in Africa. Classe politica in mano ai cacciatori!!! Vergognatevi. Ma dove sono gli ecodem? Si riempiono la bocca di ambiente ma poi tacciono quando i loro amici approvano atti illegittimi. Aspettiamo la prossima dgr per anticipare tutto.

da w Wwf 05/09/2014 20.37

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

Questi innominabili fanno un semplice calcolo matematico a convenienza ma schifosamente falso.Si può tot al giorno,moltiplicato per le giornate e il numero dei cacciatori e il gioco è fatto.Falso,stramaledettamente falso,però fa il loro gioco per illudere gli imbecilli incompetenti in materia e campare a sbafo.

da vince50 05/09/2014 18.15

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

UN REGALO A NOI????????????????????? NOI VI FACCIAMO UN REGALO.... TUTTI I GIORNI..... SON GENTE COME VOI CHE CAMPANO CON I NOSTRI SOLDI !!! GENTE COME VOI O COME LA FORESTALE DA FUOCO A OLIVETI CAMPAGNE E BOSCHI PER PROCURARSI IL LAVORO...BADATE BENE A DIRE QUESTE COSE.... SE FINIAMO NOI FINITE VOI....E INCOMINCIAMO A SPARARE E A TENERE L AMBIENTE COME IN EUROPA....

da FIORENTINO 05/09/2014 17.26

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

E quando vengono istituiti abusivamente tutti quei territori che poi sono chiamati parchi,a chi viene fatto il regalo? e quando questi territori vengono puntualmente abbandonati e lasciati morire a chi viene fatto il regalo?l'importante che si proibisca la caccia e si tolga il territorio a tutti(compresi i residenti).Speriamo solo che con la spending review venga fuori una effettiva trasparenza su tutti,anche perche' noi come cittadini abbiamo sempre pagato ed è giunta l'ora che si vadano a cercare gli effettivi sprechi anche da altre parti,basta aprire gli occhi.Noi abbiamo gia' gia' dato ,siamo stufi di pagare e prendere bastonate .Un saluto

da ettore1158 05/09/2014 16.28

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

WWFF,LIPU,LAC, ecc.ecc.....CHE AMAREZZA(non voglio dire altro),PUNTO.

da MARCELLO64 05/09/2014 16.20

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

le tortore nidificanti in italia sono stimate tra le 80 mila e le 100 mila e solo nel molise ne abbatteranno 60mila...um...qualche conto non quadra..ma perchè non li denunciate per diffamazione amici molisani...

da tonyhunter 05/09/2014 15.14

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

quando si arriva a dare il 5x1000 al wwf non serve dire altro, automi senza materia grigia....ci sono mille altre associazioni più importanti, per la ricerca contro la sla, tumori, sclerosi multipla, ecc..ecc.. e questi ma non ho parole......

da dardo 05/09/2014 14.59

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

Signori del wwf usate meno droghe!

da AL 05/09/2014 14.16

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

60.000 tortore ,teoriche,molto teoriche,visto che il 90% della popolazione di tale selvatico si trova gia' in Africa .......eppoi paragonato alle decine di milioni di coppie certificate da LIPU recentemente e data in aumento,incidenza zero,,,,,,,,,usate argomentazioni intelligenti,nn pippe simili nel vostro farnetico-pensiero!!!!!!adiosu

da Lisandru 05/09/2014 12.39

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

per Flagg. Non esiste un "parere Ispra" riportato nella guida per la stesura....... La legge dice che il calendario venatorio deve essere sottoposto "ogni anno" al parere Ispra, questo perchè in un anno potrebbero cambiare molte cose in un determinato ambiente e per determinate specie "scientificamente parlando". Per altro, tutto è stabilito con norma e fortunamente la stessa non è stata redatta dai cacciatori!!!!! Flagg vedo che dispensi notizie alquanto fuorvianti. Informati meglio

da Wil WWF 05/09/2014 12.29

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

arieccoli! sessantamila tortore, abbattute!! usate meno opiacei e tornate alla realtà, e mi chiedo quando ci sarà un ferito a caccia cosa facciamo richiedete la chiusura? l'estate trascorsa avete contato i morti in montagna e quelli al mare? che facciamo chiudiamo spiagge e monti? mi fate venire i brividi da quanto siete incolti ed impreparati!

da dardo 05/09/2014 12.13

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

Parlo del parere ISPRA risportato nella guida per la stesura dei calendari venatori che e' citato all' inizio della delibera. Non serve chiedere il parere ogni anno, scientificamente parlando e' una cosa senza alcun senso! Lo sai perche'? Lo dovresti sapere visto che li al WWF raccontano che fanno "ricerca"....

da Flagg x W il WWF 05/09/2014 11.43

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

ANDATE A VEDERE I RIFIUTI SOTTERRATI IN BASSA ITALIA NON A ROMPERE I MARONI AI CACCIATORI!NON CI ANDATE PERCHE' NON AVETE IL CORAGGIO E LI' SPARANO VERO?

da mario 05/09/2014 11.43

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

QUESTI SONO PAZZI E STUPIDI I 20 CAPI SI RIFERISCONO ALLA STAGIONE NO ALLE TRE GIORNATE DI PREAPERTURA....... NO VERAMENTE FURBI...... NON HO PAROLE.

da MICHELE 05/09/2014 11.29

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

Flagg di quale parere Ispra parli? Non è stato neanche richiesto il parere per la preapertura.

da W il WWF 05/09/2014 11.26

Re:Preapertura caccia Molise, Wwf "un regalo ai cacciatori"

credo sia un numero contingentato annuale, cè anche l'apertura generale e le tortore ancora ci possono essere al 21 settembre, quindi arrivi a 20 e completi questo carniere, bisogna leggere il calendario venatorio del Molise, se la tortora ha un carniere contingentato annuale queste 20 tortore max vanno ripartite fra preapertura e generale.

da Giannirm 05/09/2014 10.56