Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Cinghiali pericolo pubblico: sindaco apre in anticipo la caccia


lunedì 8 settembre 2014
    

Caccia Cinghiale E' successo proprio in queste ore a Torre di Ruggiero, in provincia di Catanzaro: il sindaco della cittadina, Giuseppe Pitaro, ha deciso di anticipare l'apertura della caccia ai cinghiali per fare fronte al sovraffollamento di questi animali. Pitaro, in un'ordinanza, afferma che "il sovraffollamento dei cinghiali è una seria, concreta e grave minaccia per la sicurezza e la pubblica incolumità. I cinghiali - aggiunge - sono causa di incidenti stradali e un pericolo di tipo igienico-sanitario anche per gli allevamenti zootecnici".
 
Il sindaco ha deciso di agire con l'unico mezzo a sua disposizione, dopo aver chiesto invano aiuto a Provincia e Regione. Ora si augura che si avvii finalmente un tavolo tecnico di concertazione che veda seduti attorno tutti gli organismi competenti ai vari livelli, tra questi Regione e Provincia ed anche il Parco regionale delle Serre, chiamato ad un ruolo più forte e incisivo nella gestione del territorio, e prossimo al Comune di Torre.

“Ancora una volta - commenta Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria - riscontriamo che i sindaci sono un passo avanti perché sentono sulla propria pelle le esigenze della propria popolazione”. “Siamo completamente d’accordo con il sindaco e bene ha fatto -commenta Molinaro- il fenomeno di branchi di cinghiali in tanti comuni della regione ormai da oltre tre anni ha causato notevoli danni e la situazione rischia di non essere più sotto controllo. Proponiamo - continua - che l’atto amministrativo del sindaco Pitaro con l’ausilio dell’ANCI Calabria deve essere da linea guida anche per altre amministrazioni comunali che sul proprio territorio hanno lo stesso drammatico problema. Certamente è un atto non risolutivo, ma che deve permetterci di affrontare in anticipo e con misure di prevenzioni idonee una problematica che ha tenuto e tiene sulle spine cittadini e agricoltori”.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Cinghiali pericolo pubblico: sindaco apre in anticipo la caccia

X Conoscitore di lupi.Sarà forse perché nel Comune dove abito ci sono poche pecore ma da quando si è installato un branco di lupi sono spariti cinghiali, caprioli e selvaggina stanziale.Che abbiano pensato di allontanarsi in via prudenziale ? Tutto è possibile.

da Frank 44 09/09/2014 15.27

Re:Cinghiali pericolo pubblico: sindaco apre in anticipo la caccia

"una seria, concreta e grave minaccia per la sicurezza e la pubblica incolumità ... in tanti comuni della regione ormai ... ha causato notevoli danni e la situazione rischia di non essere più sotto controllo..." sta parlando dell'andrangheta?

da vecchio cedro 09/09/2014 13.53

Re:Cinghiali pericolo pubblico: sindaco apre in anticipo la caccia

x Frank 44 Mi scusi mai i lupi non sono deficenti, dei cinghiali, caprioli ecc. non si interessano sbranano gli animali domestici perchè a partita di nutrimento spendono 1/4 per predarli, solo gli animalisti credono che con il supermercato (allevamento per esempio di pecore) vadano a cercare un cinghiale e a correrci dietro e con il rischio di prenderle se si difende.

da Conoscitore di lupi 09/09/2014 8.53

Re:Cinghiali pericolo pubblico: sindaco apre in anticipo la caccia

Il secondo link comunque era per la regione molise sulla protesta de WWF contro la preapertura!!!!!! Non vado a cinghiali ma aprirla xtutto il mese di agosto non farebbe male a nessuno!!!!! Alla regione alla provincia ed al cacciatore stesso!!!!!!!!! Riduzione incendi!!!!!!!!! bracconaggio.!!!!!!!!!!! E meno spese su canadair ed elicotteri!!!!!!!! E uomini da terra!!!!!! Sentinella sulle discariche abusive!!!!!!!!! Questo e ' controllo del territorio a casa mia!!!!!!!! 100 euro tutto il mese di agosto un cinghialaro non dice di no!!!!!!! In Italia non si può fare non siamo tutelati da nessuno!!!!!!!

da erre4 09/09/2014 3.45

Re:Cinghiali pericolo pubblico: sindaco apre in anticipo la caccia

Il problema è di semplice soluzione:liberate un bel branco di lupi e vi garantisco che nel giro di pochi anni spariranno i cinghiali, i caprioli e la selvaggina stanziale in genere. Resta solo un piccolo problema: finita la selvaggina i lupi, che non avranno perso l'abitudine di nutrirsi, si avvicineranno alle abitazioni per predare gli animali domestici... come sta già succedendo qui da noi.

da Frank 44 08/09/2014 21.50

Re:Cinghiali pericolo pubblico: sindaco apre in anticipo la caccia

Bravo Sindaco, il cinghiale è selvaggina stanziale e la caccia deve coincidere con la stanziale.

da KIRA 08/09/2014 20.05

Re:Cinghiali pericolo pubblico: sindaco apre in anticipo la caccia

Notte fonda....meglio essere ignoranti che deficienti!

da Maestro 08/09/2014 20.04

Re:Cinghiali pericolo pubblico: sindaco apre in anticipo la caccia

"Imparate i vostri figli ad andare a caccia.." E non a perdere tempo sui libri! Grande! ??

da Notte fonda 08/09/2014 19.11

Re:Cinghiali pericolo pubblico: sindaco apre in anticipo la caccia

Sono più pericolose FIDC e ARCI che un povero cinghiale

da FIDC = LAC 08/09/2014 17.36

Re:Cinghiali pericolo pubblico: sindaco apre in anticipo la caccia

Se volete iniziare a fare qualcosa di buono per noi cacciatori ,cominciate a dar da mangiare a quei poveri orsi che scendono dalle montagne per mangiare vicino cassonetti o abitazioni!!!!!!!! Ed e ' pura verità!!!!!!! A ridosso. Di tutto il PNALM.!!!!!!! Dove sono le colture a perdere per questi animali!???????? Poi vanno cinghiali in campi coltivati distruggono tutto e l 'agricoltore deve aspettare piu di un anno per essere risarcito!?!!!!!!! E per un anno quell'agricoltore cosa fa???? Chi gli da i soldi per campare!???!!!?!! Cari signori noi siamo cacciatori non bracconieri.!!!!!!!!!! Il cacciatore ama se stesso il cane il fucile e la sua licenza !!!!!!!!! W la caccia!!!!!!!! Imparate i vostri figli ad andare a caccia e non ad usare il tablet.!!!!!!!!!!

da erre4 08/09/2014 15.16

Re:Cinghiali pericolo pubblico: sindaco apre in anticipo la caccia

Serviva farlo anche nel Lazio!!!!! Ma qui c'e troppa canaglia di comunisti anticaccia verdi ecc!!!!! A frosinone50000abitanti i cinghiali li vedi girare per il centro storico!!!!!! Ho detto tutto!!!!!!!

da erre4 08/09/2014 15.12