Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano


lunedì 8 settembre 2014
    

Dopo i dati sulla caccia al tordo, torniamo ai resoconti di Federcaccia in merito ai risultati del suo Ufficio avifauna migratoria, per parlare, questa volta, delle ricerche sull'allodola. Dal 2010 è in corso lo studio sulla fenologia migratoria e della tendenza della popolazione migrante in Campania a cura dei dottori Sergio Scebba e Michele Soprano, studio che integra quello precedente (1998 – 2007). “I dati – dicono i tecnici Fidc - dimostrano una stabilità dei contingenti in migrazione, e questo è in linea con la situazione demografica della popolazione di allodole nidificanti in Europa orientale, giudicata in condizioni favorevoli, a differenza di quanto accade per la popolazione dell'Europa occidentale giudicata in declino”.

Con un campione di circa 20 mila soggetti inanellati, Fidc è in grado di fornire dati importanti anche sul rapporto sessi, esplicitamente richiesto agli Stati membri dove la specie è cacciabile quale azione da intraprendere nel Piano di gestione internazionale redatto dall'Unione europea. Un dato quindi spendibile in sede europea in collaborazione con la Face, e già utilizzato nella difesa dei calendari venatori di Lazio e Umbria, poiché l'Italia centro – meridionale è interessata dalle popolazioni che nidificano nell'area europea balcanica e in generale orientale.

Anche in questo caso, come per i tordi, i risultati complessivi di 14 anni di lavoro sono stati elaborati in vista di una pubblicazione su una rivista scientifica internazionale riconosciuta. 

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Azz Bosio......allora è vero che gli inconcludenti si imbrodano a vicenda.....

da Hubert 16/09/2014 16.07

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Azz Bosio.....allora è vero che tra inconcludenti andate a braccetto!!

da Hubert 16/09/2014 16.05

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

X Stefano De Vita. Mi rifaccio al tuo post del 10/9 delle ore 0,07, concludevi dicendo "...ricordatevi che le decisioni per limitare o concedere la caccia su alcune specie va vista in una visione globale e non locale.", Quindi in visione globale la situazione demografica delle allodole non desta preoccupazioni per cui può ancora essere cacciata, questo il succo delle tue conclusioni o no? Ma io dico che senso ha farla cacciare anche in Italia quando qui da noi è in calo costante, vedi i numeri della Lombardia,quando alcune specie di allodole sono sparite dal suolo italiano? Secondo me la visione globale E'SBAGLIATA perchè è in contrasto con situazioni locali che nel caso ns sono opposte.Ogni paese, ogni organo territoriale competente dovrebbe legiferare in base a quella realtà e questo vale non solo per la caccia.

da tordaiolo.....ex 11/09/2014 7.54

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Flagg condivido - infatti i calendari dovrebbero tenere conto di più fattori come giusto che sia.

da Stefano De Vita 10/09/2014 21.45

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Dimenticavo il commento della Sig. Barbara Mazzali lo trovate nell'editoriale di igor radere Habemus Papam

da Cacciatore italiano schifato 10/09/2014 20.52

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Se qualcuno volesse approfondire dove stanno le vere responsabilità per l'affossamento della 157 più andarsi a leggere su il cacciatore.com il commento della Sig.Barbara Mazzali scrive: 10 settembre 2014 alle 13:06

da Cacciatore italiano schifato 10/09/2014 20.01

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

qualcuno sa della riduzioni di alcune specie di cui allodola fatto in regione lombardia ...si parla di 10 al giorno max 50 annuali...

da willy 10/09/2014 16.05

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

.....e chi dice che è facile, io dico che è impossibile cambiare questo stato di cose... e ritorno sullo studio famoso, quando ho saputo che in altre parti le allodole stanno bene e se la ridono, a me cosa cambia? Assolutamente niente...per questo dico che la caccia è finita!

da tordaiolo....ex 10/09/2014 11.03

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Ecco, appunto, prendo per buoni i dati riportati da Flagg. In 18 anni si sono perse 155 mila unità una media di 8.600 unità l'anno, nei prossimi tre anni le allodole in Lombardia si saranno estinte. Dico...un motivo ci sarà ma non può essere la caccia e allora ridico, perchè sappiamo bene quali sono i motivi, è oggi possibile rimuovere quei motivi? e se si - per assurdo- facciamo in ancora in tempo? Abbiamo meno di tre anni....e così è anche per le altre specie. A voi le risposte.

da tordaiolo.....ex 10/09/2014 7.43

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Scusate se mi permetto di entrare in discussione, ma ci sono studi che servono per dimostrare la fenologia di certe specie e vedere l'andamento quantitativo in certi periodi dell'anno - per quanto riguarda il mio studio ho monitorato con metodologia scientifica dal 1986 al 2010 i movimenti migratori post riproduttivi delle allodole e questo ha dimostrato che i flussi migratori sono stabili - poi è logico che le trasformazioni ambientali e le pratiche agricole intensive non permettono alle allodole di svernare nel nostro paese. ricordatevi che le decisioni per limitare o concedere la caccia su alcune specie va vista in una visione globale e non locale.

da Stefano De Vita 10/09/2014 0.07

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

ma avete presente i carnieri di 20-30 anni fa ??? quando si usavano zimbelli e civette ? le allodole passavano, eccome se passavano !!! negli ultimi 3-4 anni potevi mettere tutto quello che volevi ma un deserto come questo non si era mai visto !!! Ben vengano gli studi e gli studiosi, forse sono io che son diventato cieco e sordo. Per me la realtà qui in pianura pdana è molto ma molto cambiata in peggio. Se poi in Campania passano come sono sempre passate, va benissimo... ma al nord non è così.

da Beppe 09/09/2014 23.21

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Ora vorrei dire due parole al Sig. FLAGG. Quello che scrivo, le mie critiche, possono essere condivisibili oppure no, ognuno è libero di pensarla come vuole ma definirle chiacchiere da bar come per distinguerle dalle chiacchiere che si fanno qui dall'alto contenuto culturale mi sembra del tutto fuori luogo. Cosa vuoi dire? che le tue chiacchiere non sono da bar come le mie? In Italia è tutto una chiacchiera da bar, non ti sembra? Eppoi, ci conosciamo? Sai quello che faccio? chi sono? tanto da sentirti autorizzato ad invitarmi a fare del volontariato? UN consiglio.Puoi dire quello che ti pare, essere d'accordo non esserlo, liberissimo ma rimani dentro i limiti della cordialità e della correttezza.

da tordaiolo....ex 09/09/2014 17.19

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Ecco dunque, siamo arrivati al punto. Impedire la cementificazione, impedire l'uso di sostanze chimiche nocive in agricoltura, impedire l'emissione di veleni nell'aria e nei fiumi, impedire l'uso di prodotti domestici per la pulizia che riversati in mare producono quelle schiume che abbiamo visto sulle spiagge, impedire l'emissione di un certo tipo di onde elettromagnetiche dannose per l'uomo e che alterano le correnti migratorie, impedire....impedire...impedire. Ora vi chiedo, chi è capace di impedire tutto ciò? le aa.vv? che non sono capaci di far varare neanche un calendarietto venatorio? e il tutto per sentirsi dire cosa? per mandarti a caccia? Questa è la mia visione oggi della ns realtà.Sarà mai possibile far ritornare le allodole anche da noi?

da tordaiolo....ex 09/09/2014 17.06

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

In italia si è costruito troppo, si deve recuperare l'esistente e impedire di costruire case, capannoni ecc. nuovi, siamo già troppi non servono nuovi edifici che rovinano zone in cui si può anche cacciare, questo le associazioni dovrebbero ottenere lo stop della cementificazione, si deve demolire gli edifici vecchi e ricostruirli come in america.

da F.D. 09/09/2014 14.41

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Secondo me qualsiasi problema legato all'agricoltura si risolverebbe alla base emanando una normativa che vietasse l'assoggettamento di terreni a certi gruppi finanziari.

da pietro 2 09/09/2014 14.20

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

La questione habitat secondo me è un problema che dovrebbe risolvere la politica con nuove leggi. programmando sia gli interventi annuali degli agricoltori sul proprio territorio sia il fatto dello smembrare praticamente tutto arando con i trattori e distruggendo così anche alberi e rovi sui vari canali di acqua che circondano i vari territori. Gli interventi annuali dovrebbero essere quelli di limitare il territorio coltivabile alla metà della proprietà, lasciando l’altra metà incolta o a solo prateria per alimentazione animali da allevamento, dopo alcuni anni ( biennio o triennio) invertire la coltivazione facendo in modo così che non venga sfruttato sempre il solito pezzo di terra. Per quanto riguarda le coltivazioni intensive che sappiamo tutti benissimo quali sono farei lasciare ai margini del coltivato una certa metratura ( da stabilire ) in modo che quando si arano questi appezzamenti i selvatici che vi dimorano abbiano la possibilità di sfuggire agli utensili della macchina che non ha bisogno di arrivare fino all’estremità. In questo modo si diminuirebbe anche l’uso di anticrittogamici che non andrebbero ad invadere tutto il territorio ma bensì solo quella parte coltivabile e i selvatici avrebbero territorio fruibile SANO per le loro esigenza, per tutto l’anno di persistenza nel nostro bel paese. Questo è come la vedo io, certamente non facile da realizzare ma non credo sia impossibile. Cordialità

da jamesin 09/09/2014 12.57

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Il fatto è,tordaiolo,che questo studio serve solo ad evitare che l'Europa legiferi dando per assunto che le popolazioni dell'allodola siano in declino e specie a rischio,dal che ne conseguirebbe che la stessa si rivolgesse a tutti gli stati membri obbligandone i cacciatori a scordarsene di questa caccia;alla stessa UE non interessa affatto se in Italia sono in calo perchè quello è un problema,anzi:sarebbe,che riguarderebbe solo noi,non un bene comune su cui le norme le impongono di vigilare.Praticamente:voi ne vedete poche di allodole?Echissene...:problema SOLO vostro.

da pietro 2 09/09/2014 12.41

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

LA SOLUZIONE? FARE COME IN TRENTINO ALTOADIGE PER LE MELE. PROIBIRE I PRODOTTI CHIMICI. SE TORNEREMO AL BIOLOGICO, LE CAMPAGNE RIFIORIRANNO. POI, SE CI SARANNO ANCORA LE LODOLE A DISTESA PER SANTA TERESA E' QUESTIONE DEL TIPO E DELLE FORME DI COLTIVAZIONI. LA STARNA, E' VERO, E' SCOMPARSA QUASI OVUNQUE PERCHE LE FORME DI AGRICOLTURA SONO CAMBIATE. PER IL BECCACCINO NELLA PADANIA E' LA STESSA COSA. PRIMA LE RISAIE SI GESTIVANO IN ALTRO MODO, E LA CHIMICA ERA DI LA' DA VENIRE. NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE ALL'ESTERO SI DISTRUGGONO I CONTINGENTI CHE DA NOI MANCANO. ANCH'IO VI INVITEREI NON SOLO A CONTARE FINO A DIECI, MA ANCHE A DOCUMENTARVI UN PO' DI PIU' PRIMA DI APRIRE BOCCA. ALTRIMENTI LIMITATEVI A DIRE LA VOSTRA IN ARMERIA O AL BAR. LA' E' COME QUANDO SI PARLA DELLA NAZIONALE DI CALCIO. TUTTE LE OPINIONI SONO VALIDE. 99 VOLTE SU CENTO COMUNQUE SONO ININFLUENTI. LA SQUADRA E LA TATTICA LA DECIDE IL COMMISSARIO TECNICO, CHE AL BAR CI VA DI RADO.

da LUIGI A. 09/09/2014 10.33

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

basta con i richiami vivi

da il calitrano 09/09/2014 9.36

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Egregio tordaiolo,se qualsiasi istituzione che conduce uno studio su una qualsiasi specie,aggiungesse allo stesso le sue conclusioni sul perche' si sia arrivati a quei numeri,automaticamente perderebbe di credibilita' perche',a seconda delle cause indicate,verrebbe incolpata di un qualsivoglia interesse;praticamente quello di cui mondo venatorio ha addossato come colpa( per me giustamente,ma questo e' un altro discorso),all'Ispra.

da pietro 2 09/09/2014 9.00

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

sempre meno il problema principale e' l'abitat come per tutti gli uccelli prima diserbi da tutte le parti ora per compiere l'opera grano per biogas o biomassa e hai primi di settembre abbiamo i terreni che sembrano un deserto...intervenire su chi usa diserbi per non prendere il decespugliatore come un tempo oppure presto e' la nostra fine anche per noi assieme a certi uccelli ed animali

da willy 09/09/2014 8.05

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Non voglio entrare in polemica con nessuno ma il titolo dice "allodola stabile....". Poi leggi meglio l'articolo e ti accorgi che dice....stabile si, ma non qui da noi.Ma che mi frega se nelle mie campagne se ne vedono sempre meno? Lo studio, secondo me dovrebbe orientarsi non tanto sul fatto della consistenza ma sulle cause che determinano qui da noi questo calo verticale. Vanno individuati i motivi, le cause...ecco, mi piacerebbe leggere uno studio approfondito e vedere i risultati a cui si perviene, le conclusioni. E le conclusioni, se lo studio è serio, sarebbero inesorabili, andrebbero a toccare interessi che in questo momento è meglio lasciar perdere. Ritornare all'Italia rurale di 50/60 anni fà a quell'ambiente (ancora presente in altre aree europee, dove li si che si può dire"allodola stabile") è impossibile, impensabile. Verrebbero fuori delle verità scomode, che noi tutti conosciamo benissimo,ma contro le quali, secondo me, non si può fare più nulla.

da tordaiolo....ex 09/09/2014 7.53

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Altro lavoro inedito del sottoscritto sarà pubblicato entro il 2014 - 14 anni di dati sul tordo bottaccio, studio che ha interessato la presenza del tordo bottaccio nell'arco dell'anno in un'area campione del Centro italia, con dati inediti notturni sulla migrazione. Una prima parte del lavoro già presentata al Convegno Italiano di Ornitologia di Cervia.

da Stefano De Vita 08/09/2014 23.28

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Ottimo lavoro, ma il lavoro più a lungo termine svolto in Italia per l'allodola è quello del sottoscritto, lavoro che è partito nel 1985 ed è terminato nel 2010: l'Allodola Alauda arvensis - Migrazione post-riproduttiva in un'area campione del centro italia (1985-2010) S. De Vita e M. Biondi, presentato al convegno italiano di ornitologia di Cervia e pubblicato dalla SOI Società Ornitologica Italiana - Rivista scientifica Uccelli d'Italia dicembre 2013. Lavoro che dimostra pienamente la stabilità della specie.

da Stefano De Vita 08/09/2014 23.18

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Magari si potrebbe acculturare con questi dati il Commissario Straordinario della Provincia di Genova che qui da noi ha pensato con una delbera di pochi giorni fa di levarla dalle specie cacciabili

da urbi et ORBI 08/09/2014 21.55

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Qualsiasi uccello durante il volo per la sua vista acuta è in grado di vedere già da una certa altezza se un habitat è confacente con le sue esigenze di vita, poi per rendersi conto meglio si abbassa per fermarsi. Cosa voglio dire ? Voglio dire che per vedere la consistenza di una specie di selvatico bisognerebbe farlo in luoghi a lui confacenti. Adesso qualcuno mi dirà : ma dove cacciavo io una volta se ne vedevano tante e adesso di meno ! Allora questo sta a significare che in questi posti sicuramente è cambiato qualcosa che non è più come prima, su questo ci potete scommettere e solo una piccola parte si abbasserà in questi luoghi senza neanche fermarsi la maggior parte tira via alto per altri ristoranti rustici e indisturbati, come per esempio le migliori zone prese dai parchi, parchetti e oasi di protezione. Cordialit�

da jamesin 08/09/2014 21.20

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Certo che con commenti così credo che le 5 sorelle dovrebbero dimettersi. Da due anni ad oggi le hanno limitate, ma all'estero, le loro n'drine, giustamente fanno stragi! Signori miei siamo alla frutta... Il cacciatore italiano (soldi) sta rovinando questa caccia tradizionale. Allora ringraziamo...

da s.g. 08/09/2014 21.03

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Grazie gianni,ma leggendo quel che hai scritto,credo mi abbia dato ragione sulla fiducia.Io intendevo che se smettessimo di spararci in faccia da soli anche se minimo,il primo risultato che otterremmo sarebbe quello di non farci ridere dietro dagli anticaccia che spesso a sostegno delle loro astruse tesi,prendono le nostre parole,anche se scritte senza aver prima cercato nessuna conferma.Ma lo vogliamo fare un ragionamentino semplice semplice?Ma se il calo(e mettere in discussione uno studio da parte di chicchessia che sia in favore della caccia,per il solo gusto di un antagonismo poltronifero,mi sembra degno di un asilo di mamma Ebe)fosse originato da una caccia "sfrenata" all'estero,come mai,"all'estero" sono anni che si continuano queste "stragi"?Niente niente,le ragioni di un calo siano quelle prospettate da qualcun altro?1,2,3,4,5,6,7,8,9,10…..via con il post.

da pietro 2 08/09/2014 20.46

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

ha ragione pietro, secondo la smettessero di fare stragi all'estero ecco il vero problema e non riguarda solo le allodole anche le quaglie vengono decimate ma l'europa chiaramente con l'est europa tace, e tanto per dirvi i numeri l'anno scorso un mio conosciente è andato in romania mi sembra ad agosto a quaglie appunto lo sapete quante ne ha abbattute in 4 giorni? 300 capito 300, moltiplicate la cifra per quanti cacciatori vanno fuori e tiriamo la somme e poi non si vedono quà in italia, ma mica se lo pongono il problema quei 4 deficenti a bruxelles.

da gianni 08/09/2014 20.27

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Che io sappia è stata l'ANUU con i propri fondi a stendere, finanziare e pubblicare i dati del progetto ALAUDA 2000 (1998-2007). Se poi è intervenuta anche la Fidc meglio. In Friuli, salvo le normali fluttuazioni annuali, il passo autunnale e primaverile delle Allodole è rimasto costante negli ultimi 25 anni. Per contro sono pressochè scomparse le coppie nidificanti in pianura. Questo per la precisione.

da Da un uccellatore friulano 08/09/2014 20.25

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Premesso che non è stata mai la mia caccia ma prima le allodole le vedevo, erano piene le campagne come pure di cacciatori specializzati a questa caccia. Detto questo, conosco uno specialista che l'anno scorso con tutte le sue attrezzature ne ha prese, tra ottobre e novembre si e no una trentina.....è disperato! Allora mi chiedo ma come si fa a scrivere le cavolate che ho letto?

da tordaiolo......ex 08/09/2014 19.49

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

meno allodole e pavoncelle più inquinamento chimico sui nostri terreni.trovata la soluzione.

da paolobs 08/09/2014 19.40

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

E se pensassimo fino a dieci invece di mirare traguardando il calciolo?Fino a dieci eh!Non mi sembra nè un grosso sacrificio neè una grande prova di pazienza prima di postare.

da pietro 2 08/09/2014 19.10

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

da FIDC = LAC se te ne occupi tu allora si che continuiamo a cacciarla, ringrazia FIdC se nei prossimi anni contnueremo a cacciare l'allodola

da Daniel 08/09/2014 18.39

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Non ha tutti i torti GIGI MA LA MIA IDEA SUI FLUSSI è DIVERSA, caccio da anni l'allodola e la motivazione secondo me della diminuzione del passo è legata secondo me a stagioni climatiche assurde oltre ad un aumento spaventoso delle fonti luminose,se per la seconda non vedo soluzioni a parere mio quest'anno sarà buono

da FIVE 60 08/09/2014 18.16

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

fate ridere le allodole, scusate i polli! allodola stabile? su quale pianeta cacciate! ne passano sempre meno e sarà sempre peggio se non si limitano le stragi in romania e l'uso dei fonofil. da parte mia è da anni che uso richiamo a bocca e un monocolo calibro 16.

da gigi 08/09/2014 18.10

Re:Allodola stabile, 14 anni di dati lo dimostrano

Se se ne occupa la FIDC siamo tranquilli che cacciare l'allodola diverrà penale.

da FIDC = LAC 08/09/2014 17.40