Semplice ed efficace. Questo è il sistema di comunicazione con cui l'Ufficio Nazionale della Caccia e della Fauna Selvatica francese (ONCFS) informa i cacciatori sulle date d'apertura generale della caccia della stagione 2014 - 2015.
In questa cartina sono evidenziate le date di apertura per ogni distretto di caccia. Apertura e chiusura della caccia in Francia per ogni specie sono fissate ogni anno dal Prefetto, previa consultazione con il Dipartimento Provinciale per la fauna selvatica. Ci sono diverse eccezioni alle aperture generali. Come in Italia esistono le preaperture, in Francia, per effetto di un Decreto ministeriale, è concessa l'apertura estiva il primo sabato di agosto (in precedenza invece si partiva addirittura a luglio) ai migratori acquatici in alcune zone demaniali costiere.
Come si può vedere l'esercizio della caccia in Francia è molto diversificato. Le specie dannose, come il cinghiale e lo storno, in caso di danni constatati, possono essere cacciati anche prima dell'apertura canonica. L'accesso alla caccia è però determinato da regolamenti specifici che possono variare dipartimento per dipartimento, zona per zona.
(Cliccare sull'immagine per accedere alla cartina sul sito ONCFS)