Con un ulteriore comunicato congiunto in merito alle polemiche innestate sul problema ATC e gestione degli ungulati, Federcaccia e Arcicaccia di Siena - proponendosi per un confronto sulle cose da fare, anche al fine di ricucire la ferita aperta con il mondo agricolo - informano che la Provincia ha provveduto ad emanare uno specifico atto di indirizzo.
Questo, il dettaglio:
Per le modalità d'intervento con l'art 37, snellire tutte le procedure autorizzative, prevedendo - in particolari condizioni - per la specie cinghiale, il ricorso agli interventi in braccata sull’intero territorio.
Revisione delle modalità dell’utilizzo delle carni dei capi abbattuti ai sensi del regolamento n° 853 C.E., individuando la disponibilità di ulteriori strutture utilizzate dislocate sul territorio senese.
Ricorso a tutte le GG.VV. disponibili, ex art.51, per garantire il massimo numero di contenimenti possibili, propongono il ricorso a tutte le GG.VV. disponibili, ex art.51.
Riorganizzazione della caccia di selezione al cinghiale, considerando ormai esaurita la fase di sperimentazione di questa pratica, che dovrà essere ripensata con l’obiettivo di superare le criticità che si sono sin qui palesate e i numerosi conflitti aperti; in particolare, visti anche i risultati insoddisfacenti sugli abbattimenti, stabilendo di limitare questi interventi esclusivamente nelle aree non vocate e ricadenti all’interno di quelle problematiche, profondamente riviste di concerto fra gli A.T.C. e le organizzazioni di categoria, determinandole sulla base di un’analisi ponderata dei dati e con l’accortezza di garantire il massimo equilibrio tra le varie azioni gestionali, volendo tener conto dell’importante funzione svolta dai distretti di gestione del cinghiale, a partire dalle attività di prevenzione dei danni.
E' sulla base di questi indirizzi - dicono - che la Provincia ha provveduto a modificare la precedente delibera e conseguentemente l’atto dirigenziale n° 2232. In questo quadro, salutano con soddisfazione l’elezione del nuovo Presidente dell’A.T.C. Siena 18 e la convocazione per la ricostituzione del Comitato di gestione dell’A.T.C. 17.