Con l'entrata in vigore delle modifiche alla 157/92 introdotte dal decreto legge 24 giugno 2014-n. 91 d'ora in poi sarà possibile cacciare su terreni innevati, in tutto o in parte, non più solo nella zona faunistica delle Alpi ma finalmente anche per l’attuazione della caccia di selezione agli ungulati secondo le disposizioni emanate dalle regioni interessate. Soddisfatte le associazioni agricole Confagricoltura e Cia dell’Emilia Romagna.
“Una disposizione da noi lungamente invocata e raggiunta grazie all’operato delle istituzioni locali e nazionali - fanno sapere le due organizzazioni agricole. “E’ tuttavia necessaria la tempestiva modifica della legge regionale per consentire, anche in Emilia Romagna, la caccia di selezione agli ungulati su terreni innevati”.
Le due associazioni chiedono ora all’assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni, "una tempestiva modifica dell’art. 60 lettera c) della legge regionale 15 febbraio 1994, n. 8 ‘Disposizioni per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio dell’attività venatoria’ così da consentire l’esercizio della caccia nelle zone coperte nella maggior parte di neve e rendere immediatamente operativo sul territorio regionale il provvedimento di carattere nazionale”.
“Pur consapevoli delle difficoltà derivanti dall’approssimarsi della fine della legislatura - concludono nella missiva le due organizzazioni agricole regionali - confidiamo in un intervento puntuale da parte della Regione affinché sia prontamente avviato l’iter che consente la modifica della normativa succitata”.