Una nota della Regione Liguria comunica che si sta vagliando la possibilità di aprire la caccia in deroga allo storno durante la stagione 2014 - 2015. A tal proposito il consigliere regionale Valter Ferrando (Pd), su delega del presidente della giunta Claudio Burlando, dovrebbe aver incontrato ieri (mercoledì 10 settembre) i vertici dell’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
"Questa possibilità è riconosciuta dalla normativa nazionale – spiega Ferrando –occorre, dunque, trovare il sistema di applicare tale opportunità anche a livello locale". Al vertice con i tecnici dell’Ispra anche alcuni funzionari della Regione Liguria.
Un piccolo riassunto delle puntate precedenti: a giugno Ispra si è già espressa negativamente alla proposta dalla Regione Ligura per il prelievo in deroga di piccole quantità di storno, in base all'articolo 9 lettera c della Direttiva Uccelli. Parere sostenuto dalla mancanza di dati aggiornati sulla consistenza delle popolazioni della specie e della relativa definizione della piccola quantità conseguente. Il diniego faceva riferimento anche alla mancanza nella richiesta delle analisi di soluzioni alternative come previsto dalla Direttiva e ribadito dall'articolo 19bis della 157/92.