"Martedi 16 settembre la caccia lombarda sarà il tema che verrà discusso dal l’assessore Fava e dal consigliere Alessandro Sala a Bruxelles durante l’incontro programmato con la dott.ssa Maria Pia Buccella della Direzione Ambiente a Bruxelles". Lo rende noto in un comunicato lo stesso Sala.
"Una missione - spiega - che vuole sottolineare l’impegno a svolgere un’azione politica in Europa per far valere le ragioni della tradizione venatoria lombarda. Un confronto necessario quando il tema è quello delle deroghe".
A giugno, criticando la Regione per la blanda deroga allo storno (solo in presenza di coltivazioni), in merito al parere negativo dell'Ispra sulla proposta regionale dichiarava: "mi sarei aspettato che la Giunta con un atto di coraggio adottasse comunque un delibera per il prelievo in deroga di fringuello, peppola e storno utilizzando i dati della lettura scientifica internazionale in materia e che davanti ad una eventuale bocciatura da parte dei giudici amministrativi, decidesse una volta per tutte di ricorrere al tribunale della Corte di giustizia europea per porre fine ad un balletto di attese e di promesse sussurate a bassa voce, e raramente mantenute, di cui il mondo venatorio è giustamente stanco. Ed io con esso".
© RIPRODUZIONE RISERVATA