Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego


venerdì 12 settembre 2014
    

Il Tar dell'Umbria con Ordinanza del 10 settembre, conferma la decisione assunta in via cautelare del 25 agosto scorso, con il quale era stata accolta la domanda di sospensione della caccia in preapertura alla marzaiola (fino alla successiva riunione della camera di consiglio) da parte dell'Associazione Vittime della Caccia. Sfuma così anche la possibilità di cacciare la marzaiola nell'ultima data utile: il 14 settembre. Il calendario umbro ha comunque retto l'attacco anticaccia in due altri punti:  le date di chiusura della caccia alla starna e alla lepre, entrambe oggetto del ricorso.

Il Tar, citando l'articolo 18 della legge 157/92, sottolinea quale presupposto indefettibile, per l’autorizzazione alla preapertura la preventiva predisposizione da parte della Regione di “adeguati” piani faunistico venatori.  "La suddetta disposizione normativa statale - scrivono i giudici - , in quanto derogatoria dei periodi in cui è autorizzato il prelievo venatorio, riveste carattere eccezionale e di stretta interpretazione, in quanto indubbiamente idonea ad incidere sul nucleo minimo di salvaguardia della fauna selvatica". La Regione nella sua memoria indica come “irrisoria” l’entità degli abbattimenti preventivati della specie della marzaiola, si da non pregiudicare, nel complesso, l’attività venatoria nel periodo di preapertura; a quanto pare senza portare dati a supporto di questa tesi.

Il Tar infine ritiene, "diversamente da quanto rilevato in sede cautelare monocratica, la sussistenza di fondati dubbi sulla adeguatezza del Piano faunistico venatorio regionale" approvato nel 2009, "non coincidendo tal specifico presupposto con la mera residua efficacia alla data di approvazione (11 giugno 2014) dell’impugnato calendario venatorio per la stagione 2014/2015".
 
Alla Regione ne prendono atto. "Così come avvenuto nelle giornate di lunedì 1 e domenica 7 settembre – dice l'Assessore regionale Cecchini – anche domenica 14 sarà vietata la caccia alla marzaiola. Dal 21 settembre, apertura della stagione venatoria, si andrà a caccia secondo quanto definito nel calendario approvato dalla Giunta regionale, a conferma della correttezza delle scelte operate". "Viene confermata la validità del calendario regionale e delle scelte che vi sono contenute - evidenzia l'Assessore regionale - : si andrà dunque a caccia secondo le regole e le modalità che la Regione ha definito perseguendo la tutela e la valorizzazione della fauna e dell’ambiente, nel pieno rispetto delle normative in vigore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vai al Decreto del 25 agosto

Vai all'ordinanza del 10 settembre 2014

 

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego

Quanta pantomima. La Marzaiola è chiusa. Concedere la caccia dalla terza Domenica di Settembre, quando il grosso del passo è finito, è solo una presa per il c@@@o. in Italia ribattezzatela, e invece di chiamarla Marzaiola,chiamatela settembrina almeno fate più bella figura. Chiuderla poi a fine Gennaio serve solo a riempire le caselle delle specie cacciabili come la Tortora,e la Quaglia.Che pena e quale tristezza per queste pseudo aaw che non hanno la minima voce in capitolo e non se le fila nessuno.

da Umbro cacciatore umbro 15/09/2014 19.16

Re:Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego

E' vero armeria in passato le associazioni venatorie praticava il perdente metodo della mediazione al ribasso ma io nell'Acma ho sempre combattuto contro questo modo di agire. Poi nel 2009 e' cambiato qualcosa e FIDC ha fondato l'Ufficio Avifauna Migratoria e tutti noi che lavoriamo per questo ufficio abbiamo cambiato quella mentalità perdente. Le ricordo comunque che nell'epoca che lei rimpiange per il Veneto, ovvero assessorato Donazzan si è praticato lo stesso metodo di compromesso al ribasso calandosi i pantaloni alle richieste Ispra vietando la caccia alla beccaccia al 31 dicembre e vietando totalmente la moretta e il combattente. Tutte rinunce a cui Stival ha messo rimedio.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 14/09/2014 10.25

Re:Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego

E' SEMPRE STATA LA FIDC A PORTARE RIDUZIONI ALLA CACCIA ISTRUENDO I PROPRI ISCRITTI, ME COMPRESO QUANDO ERO CONSIGLIERE COMUNALE FIDC, CHE ERA MEGLIO RINUNCIARE A UNA DETERMINATA SPECIE AFFINCHE' gli ambientalisti, ci dicevano i nostri cari responsabili fidc di allora, CI LASCIASSERO TRANQUILLI SULLE SPECIE CACCIABILI DI QUEL TEMPO!!! Abbiamo visto portarci via la caccia alla pavoncella in quel tempo grazie a questi illustri ma per fortuna poi reintrodotta dall'Assessore Regionale del Veneto Sig. Sergio Berlato!!! Sig. Sorrenti, è lecito difendere chi è difendibile, ma chi ha lottato contro ai Cacciatori Italiani, ora, è giunto il momento che vengano messi da una parte!!! Lei Democraticamente approva?? Cordialità

da EX ARMERIA 2000 13/09/2014 18.25

Re:Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego

Allora non hai chiuso germanista. Stavamo parlando di marzaiole non di germani. Fai da 40 anni la caccia agli acquatici e posti pareri pericolosi per la caccia che tu stesso fai, oltre a quello sulle tortore. Forse non ti è chiaro che per come siamo messi oggi non dobbiamo perdere più niente.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 13/09/2014 9.47

Re:Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego

La spocchia della fidc è proverbiale. Germanista lascia perdere è tempo sprecato.

da Umbro 13/09/2014 5.53

Re:Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego

Sul riconoscimento dei germani sono pronto dovunque è sempre a qualsiasi prova. Anzi, mi bendo anche un occhio. Le copritrici in settembre non sono comunque distinguibili nei giovani dell'anno. SONO 40 ANNI CHE FACCIO IN ESCLUSIVA LA CACCIA AD ACQUATICI.

da Germanista 12/09/2014 23.06

Re:Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego

Germanista ho scritto copritrici e non remiganti, spero ne conosca la differenza, in caso negativo prenda un buon testo di ornitologia e studi un poco.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 12/09/2014 22.02

Re:Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego

Ho capito, non è possibile esprimere le proprie opinioni. La informo comunque che le remiganti nei soggetti dell'anno (la maggioranza) non sono distinguibili a settembre. Passo e chiudo.

da Germanista 12/09/2014 20.45

Re:Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego

Germanista le consiglio di smettere di postare questi commenti se ha a cuore la sopravvivenza della caccia, intesa come conservazione di tutte le tradizioni venatorie italiane. Grazie per avermi spiegato la fenologia migratoria della marzaiola, e anche quella della tortora, a quanto pare per lei la pre apertura al 1 settembre sarebbe meglio abolirla, provi a raccontarlo a tutti i cacciatori italiani che aspettano questa giornata per cacciare le tortore. La marzaiola, comunque si distingue dall'alzavola per molte altre caratteristiche, tra cui la più evidente è il colore delle copritrici primarie e secondarie delle ali.La informo che la pre apertura in Umbria prevedeva la caccia sia all'alzavola che alla marzaiola, un'opportunità per i cacciatori specialisti di acquatici che con grandi sacrifici mantengono il proprio appostamento per tutto l'anno. Le ripeto che i commenti che lei ha postato fanno solo il gioco di dividere i cacciatori, di conseguenza quello degli anticaccia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 12/09/2014 19.43

Re:Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego

due al forno già fatte!! prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

da peppetta 12/09/2014 16.40

Re:Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego

Sorrenti la marzaiola passa nella seconda decade di marzo e nella terza. In settembre è indistinguibile dalla alzavola almeno fino a che non si controlla a fondo il sopracciglio. E questo oogni cacciatore di acquatici lo sa. Là preapertura haun senso per le TORTORE se si apre entro il 20/8. Poi visto come siamo ridotti in Italia uno ormai accetta di tutto. Questo non significa non dover dire le cose come stanno o essere contrari alla preapertura o fare il gioco degli animalisti. Almeno esprimere la propria opinione penso sia possibile....o in epoca renzista siamo tutti gufi noi liberi pensatori?

da germanista 12/09/2014 15.58

Re:Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego

Davvero sconcertante leggere i commenti di chi non vuole la pre apertura o di chi ironizza sulla caccia alla marzaiola. Tutti costoro non fanno che il gioco degli ambientalisti anticaccia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 12/09/2014 15.35

Re:Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego

Germanista: Se non riesci a riconoscere il volo della marzaiola da quella dell'alzavola.... C'è una cosa che le evidenzia. Cmq si potrebbe confondere e scambiarla una per l'altra. Stai cmq tranquillo che dopo questo clima il 21 sarà molto facile non ce ne siano più. ;-))

da EX ARMERIA 2000 12/09/2014 14.22

Re:Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego

Chi commenta mi deve dire come fa a distinguere una marziaiola da una alzavola nel mese di settembre.

da Germanista 12/09/2014 12.25

Re:Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego

LA CACCIA APRE LA TERZA DOMENICA DI SETTEMBRE E CHIUDE IL 31/01. E COSI DEVE ESSERE PER TUTTI!!!!!!!!E PER TUTTE LE SPECIE!!!BASTA MANFRINE BUONE SOLO A FAR FARE RICORSI E A PRENDERE VERBALI PERCHE' SI SPARA A CIO' CHE NON E' APERTO. E BASTA FURBETTI E FAVORITISMI PER CHI FA CACCE SPECIALIZZATE. DA SELECONTROLLORI (O SPARATORI AUTORIZZATI) A CAPANNISTI, UNICA DATA PER TUTTI. SE IL PICCIONE E' NOCIVO IN UNA TALE ZONA DEVE ESSERE CACCIABBILE A TUTTI. BASTA SPARATORIE LEGALIZZATE IN CASCINA X I COMPAGNI DI MERENDE. BASTA A CHI TRASFORMA LA CACCIA IN ATTIVITA' A SCOPO DI LUCRO CON LA VENDITA DELLA CARNE DEGLI UNGULATI ABBATTUTI IN SELEZIONE. LA 157/92 NON E' UNA BRUTTA LEGGE, BASTEREBBE APPLICARLA TOTO, SENZA VOLERSI ARRAMPICARE SUGLI SPECCHI O FARE FAVORI AGLI AMICHETTI.

da LA LEGGE UGUALE PER TUTTI 12/09/2014 9.58

Re:Preapertura marzaiola Umbria: Tar conferma diniego

COME FAREMO IN UMBRIA DOMENICA 14 CON LE MIGLIAIA DI MARZAIOLE CHE CI SONO(PARI A 0)?CERTO CHE SE ALL'ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA(SIC)CI FOSSE QUALCUNO CHE CAPISSE QUALCOSA DI CACCIA NON AVREBBERO FATTO UNA STUPIDATA DEL GENERE!MA TANTO IN ITAGLIA PAGA SEMPRE PANTALONE!

da mario 12/09/2014 9.42