In vista dell'apertura della caccia prevista dal Calendario venatorio 2014 - 2015 del Piemonte per domenica 28 settembre, l'Ente-Parco fluviale del Po e dell'Orba ritiene necessario informare i cacciatori che "a seguito dell'entrata in vigore delle "Misure di Conservazione per la tutela della Rete Natura 2000 del Piemonte" (approvate con deliberazione della Giunta Regionale 7 aprile 2014, n. 54-7409) in tutte le ZPS del Piemonte l'apertura della caccia è fissata per il giorno mercoledì 1 ottobre 2014 (con l'eccezione della caccia di selezione agli ungulati) e non domenica 28 settembre, come invece previsto per il restante territorio cacciabile, ed è vietato l'uso del munizionamento con pallini piombo; tale divieto vale anche in tutti i SIC".
L'Ente-Parco ha chiesto chiarimenti urgenti alla Regione Piemonte su alcuni passaggi del Calendario Venatorio regionale soggetti a possibili interpretazioni differenti, per far sì che la stagione 2014-2015 possa iniziare senza margini di incertezza. Non appena in possesso dei chiarimenti richiesti, l'Ente-Parco darà adeguata comunicazione agli organi di stampa e agli ATC interessati.
Infine la Regione ricorda che nelle aree contigue individuate dalla Regione Piemonte (con la L.R. n. 19/2009 e s.m.i.) l'attività venatoria è consentita solo ai cacciatori residenti nei Comuni compresi nell'Area Contigua o nell'Area Protetta di riferimento. Le Aree Contigue non sono tabellate ed è perciò compito di ciascun cacciatore verificare con l'opportuna cartografia quali siano le zone in cui può esercitare la caccia, rivolgendosi agli ATC o alle Aziende Venatorie di riferimento.