Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sicilia: Tar respinge sospensiva su calendario venatorio


martedì 16 settembre 2014
    

Il Tar siciliano ha respinto l'istanza cautelare di Legambiente contro il calendario venatorio 2014 - 2015. La richiesta di sospensiva, tra le altre cose contestava l’autorizzazione allo svolgimento dell’attività venatoria nei Siti Natura 2000 (Zps) “senza la preventiva ed obbligatoria acquisizione del parere ISPRA”; la modifica con la quale viene disposta la registrazione del numero dei capi di selvaggina migratoria nel tesserino regionale alla fine della giornata di caccia, e l’estensione del regime di preapertura della stagione venatoria anche alla specie “Colombaccio”, prevedendone il prelievo anticipato di tre settimane (nei giorni 1-6-7-13-14-20 settembre 2014). Le opposizioni sollevate sono state respinte dal Tar per mancanza di ragioni di eccezionale gravità.

“Certi di aver lavorato, di concerto con l’assessorato, tenendo in considerazione le peculiarità di questa attività nella nostra regione e che le osservazioni di Legambiente non avevano concretezza - commenta l’onorevole Paolo Ruggirello - abbiamo proseguito nell’elaborare le modifiche alla regolamentazione dell’attività venatoria nelle isole siciliane, ufficializzando in data odierna alcune novità che riguardano la caccia ai conigli, che, fino ad oggi, hanno rappresentato un serio rischio per le coltivazioni”.

Sono stati emessi i decreti assessoriali che, finalmente, consentono la risoluzione naturale ad un ingente problema che interessava principalmente le isole, ovvero la sovrappopolazione del coniglio selvatico. Analizzate le varie sollecitazioni giunte dalle stesse amministrazioni comunali, da domani fino al 30 settembre sarà consentito l’esercizio venatorio ai cacciatori residenti nell’arcipelago delle Egadi, delle Eolie, di Pantelleria, nel territorio esterno alla Zps ed area marina circostante.

“Comprendo le avversità di molti soggetti nell’attività di caccia della selvaggina, ma ritengo che se praticata con rispetto delle regole e attenzione questa pratica, legata anche alle nostre tradizioni, può continuare a rappresentare un’attività virtuosa, al pari della pesca, che ben si sposa con le caratteristiche dei nostri paesaggi e intorno alla quale ruota un notevole indotto economico”. - conclude il deputato trapanese. 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Sicilia: Tar respinge sospensiva su calendario venatorio

Il bracconaggio è sempre sbagliato ma i presidenti di fdc e arci si facciano inculare loro e gli.Orsi ei lupi. con la tassa di turno

da passatore 19/09/2014 21.23

Re:Sicilia: Tar respinge sospensiva su calendario venatorio

lo sapete ke i volontari di lega ambiente non prendono stipendi ma soltanto rimborsi di 1000 euro mese??loro dicono che non prendono un euro di stipendio.posate i soldi ladri e andate a raccogliere i pomodori per i campi e a spietrare i terreni senza soldi al sole di 42 gradi e quando piove!!

da edo 17/09/2014 22.20

Re:Sicilia: Tar respinge sospensiva su calendario venatorio

Facciamo come in Scozia. Sicilia libera e sovrana.

da Carmelo 16/09/2014 14.33

Re:Sicilia: Tar respinge sospensiva su calendario venatorio

scusate ma per cacciare nelle ZPS e SIC in Italia (non in Sicilia)oltre la tassa governativa e regionale, pagate altre tasse per esercitare l'attività venatoria? da noi si ed è paradossale pagare ulteriori cosati senza avere certezze, visto che si è autorizzati in base a una graduatori d'anzianità. questo solo nella città di Messina, nel resto della Sicilia il decreto Arnone vieta la caccia in tutte le ZPS e SIC... coerenza no?

da davide56 16/09/2014 14.28

Re:Sicilia: Tar respinge sospensiva su calendario venatorio

DOVE ERA LEGAMBIENTE QUANDO SOTTERRAVANO I RIFIUTI TOSSICI IN BASSA ITALIA?TUTTI MUTI SORDI E CIECHI QUANDO C'E' IL RISCHIO DI RICEVERE REVOLVERATE?LA SOLERZIA SI APPLICA SOLO CON LE STRONZATE CONTESTATE AI CACCIATORI VISTO CHE NON SI RISCHIA NULLA VERO?ANDATEVI A NASCONDERE CHE E' MEGLIO!

da mario 16/09/2014 11.40

Re:Sicilia: Tar respinge sospensiva su calendario venatorio

E pantalone paga!!!!!!!ita(g)Lia

da Lisandru 16/09/2014 10.09