Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Firenze: la caccia a Expo Rurale 2014


mercoledì 17 settembre 2014
    

Posto d'onore per la caccia a Expo Rurale, in programma dal 18 al 21 settembre al Parco delle Cascine di Firenze. A conferma dell'importanza dell'attività venatoria in termini di gestione, conservazione, biodiversità, fruizione sostenibile delle risorse, i cacciatori (100 mila in Toscana) sono tra i protagonisti della manifestazione che promuove le buone pratiche rurali toscane, a protezione di ambiente e agricoltura.

"Gli oltre 2 milioni di ettari gestiti dagli Ambiti Territoriali di Caccia - viene ricordato nella presentazione del programma della fiera - permettono cura e miglioramento degli habitat, prevenzione e risarcimento dei danni alle produzioni  agricole, sviluppo della qualità e degli equilibri faunistici:  attività interamente finanziate dai cacciatori, che testimoniano l’importanza della caccia per il territorio e che ne fanno una risorsa della Toscana".


Durante la fiera i visitatori troveranno una mostra fotografica, proiezioni di video di caccia e uno spazio di vendita dei prodotti trasformati provenienti da selvaggina a fini di beneficenza. Si potranno ammirare  alcuni straordinari esemplari di falchi e assistere a esibizioni di falconeria. Grazie alla presenza di Unifauna sarà possibile inoltre approfondire la conoscenza del variegato sistema faunistico toscano, per scoprire comportamenti e caratteristiche delle varie specie.

Quest’anno inoltre la Caccia ad EXPO Rurale incontra la musica, con il concerto d’archi di musiche ispirate al mondo faunistico venatorio, a cura dell’Orchestra d’archi della Scuola di Musica Giuseppe Verdi di Prato, arena Fosso Bandito venerdì 19. In questa filiera ha un posto importantissimo il fedelissimo cane, importante l’appuntamento con la Mostra nazionale Canina e i tanti laboratori a loro dedicati, Patentino cane buon cittadino, pet terapy, assistenza disabili, conduzione non vedenti, ricerca in superficie, cani poliziotto, ecc. Gruppo Cinofilo Fiorentino.

Vai al programma ExpoRurale Caccia

Leggi tutte le news

0 commenti finora...