Dopo aver modificato la legge 157/92 predisponendo le deroghe per la cattura dei richiami, il governo ha deciso inspiegabilmente di fare proprio un Odg di Sel, che smentisce il lavoro fatto finora per salvare la caccia tradizionale al capanno e sistemare allo stesso tempo la procedura di infrazione aperta dall'Europa. Dalle parole ai fatti, fortunatamente, c'è un abisso. E sarà difficile che l'Odg assunto ieri si trasformi in qualcosa di concreto. Ma è pur sempre un piccolo risultato per le associazioni animaliste, che oggi esultano paventando altissimi rischi per il nostro paese per non aver sanato la situazione con l'Europa.
Una nota tecnica dalla Libera Caccia intanto chiarisce la situazione, spiegando che con le modifiche alla 157 adottate dal Governo (Decreto competitività) si è già formalmente provveduto a sanare l’attuale messa in mora. Come? Allineando il nostro Paese a ciò che già succedeva in altri stati UE, che da diversi anni applicano le deroghe anche per le catture senza conseguenze.
E' proprio al Governo che spetta ora il compito di chiarire, predisponendo le linee guida di applicabilità del decreto, definendo i metodi di cattura permessi. La selettività delle reti, su cui molto si è discusso, verrebbe quindi a cadere in forza di una corretta applicazione dell'art. 9, tanto più che la cattura ai fini di richiamo con l’utilizzo delle reti da parte dello stato italiano non è assolutamente finalizzata all’uccisione, ma bensì all’utilizzo ai fini di richiami per scopi venatori. In Francia le reti vengono addirittura utilizzate per catturare colombacci, cosa di certo non regolata dalla Direttiva, ma permessa da una corretta applicazione delle deroghe.
“Il problema reti – dice l'ufficio tecnico Anlc - è un passaggio successivo che verrà normato dal DCPM e da ISPRA come le successive procedure amministrative previste, compreso il controllo governativo previsto ai sensi dell’ART. 19 bis della legge 157/92”. La palla passerà allora a Ispra, che dovrà assolvere ai suoi compiti. E lì potrebbero sorgere problemi, se non si avrà un atteggiamento superpartes. Vai alla nota tecnica di ANLC