Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio


giovedì 18 settembre 2014
    

Gian Luca Dall'OlioA tutta la famiglia dei cacciatori italiani, ovunque siano e a qualsiasi forma di caccia dedichino la loro passione e il loro impegno, a nome mio personale e della Federazione Italiana della Caccia, rivolgo il più sincero e caloroso "In bocca al lupo”! L’apertura, e così ogni giorno di caccia dei mesi che ci aspettano, deve essere un momento in cui ritrovare il nostro equilibrio di uomini nel troppo spesso caotico scorrere della vita di tutti i giorni; di condivisione con gli amici, di una rispettosa immersione nella natura e nell’ambiente.


Perché sia veramente tale, sento l’obbligo di rivolgere anche quest’anno un richiamo alla prudenza e all’attenzione che devono caratterizzare ogni nostra azione e accompagnarsi all’altrettanto importante senso di responsabilità che dobbiamo esprimere con i nostri comportamenti nei confronti della fauna, dell’ambiente e del territorio che ci ospita.

Correttezza comportamentale ed eticità del prelievo non significano solo l’ovvio, anche se non scontato, rispetto delle leggi, ma anche e forse addirittura in maniera ancor più forte quello di tutte le regole non scritte che ogni forma di caccia ha e che dovrebbero essere radicate in ogni vero cacciatore.
Un cacciatore che della caccia non dimentica i valori, le tradizioni, la cultura millenaria, ma la sa adattare alle mutate condizioni, mediando la passione con la ragione.

Non banalizziamo l’atto del prelievo, ma ritroviamo le sue motivazioni più profonde, riconoscendo a quel selvatico che incarnieriamo il suo pieno valore. Una consapevolezza propria della cultura rurale, legata a un rispetto ancestrale per il cibo. Un valore simbolico certo, che ancora rappresentiamo consumando il frutto delle nostra attività venatoria seduti a tavola con la famiglia e gli amici, ma insieme anche valore materiale, nutrizionale, qualitativo e anche, perché no, economico.

Fermiamoci a riflettere infatti cosa ha rappresentato in termini di lavoro ed energie spese a far sì che quel selvatico abbia potuto nascere, crescere o decidere di fermarsi su un determinato territorio. Riflettiamo su questi aspetti vivendo la nostra passione con sincera attenzione per le condizioni dell'ambiente e lo stato di salute della fauna che da questo in gran parte dipende.
Sono convinto che la caccia, intesa come attività sostenibile all’interno di un processo gestionale più ampio e articolato, sia una risorsa insostituibile per costruire e mantenere un ambiente sano ed equilibrato, capace di essere anche volano economico, opportunità di lavoro e fonte di una più alta qualità della vita per tutti i cittadini.

Affrontiamo dunque questi mesi che ci aspettano con un comportamento corretto, ispirato alla prudenza, all'educazione, al rispetto, alle norme del vivere civile e a quelle che regolano la caccia, irrobustite da quel senso della misura, della consapevolezza e della considerazione per la fauna che devono essere parte di ognuno di noi.

Godiamoci allora questa stagione che sta per cominciare al meglio che possiamo, senza dimenticare la grande responsabilità che accompagna la gioia e le soddisfazioni che ci vengono dal nostro essere cacciatori.


Gian Luca Dall’Olio

(Fidc.it)

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

finalmente ci risiamo in bocca al lupo a tutti. Ps la cacci è una cosa seria non facciamo cavolate e atteniamoci all'etica.

da giotmp 20/09/2014 20.38

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

Caro Presidente a... lei i migliori auguri, di un tiro eccezionale, ed un inizio alla GRANDE!!!ma , sarebbe bene sé incominciasimo ad riflettere , !!!!come scendere in campo politicamente con liste VENATORIE!!! AUGURI

da da domenico 20/09/2014 16.55

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

tocco FERRO!!!!!!!!!! ( in pratica tocco le cartucce che devo usare nelle zone umide che non devono contenere piombo dunque mangio un germano e dopo tre giorni muoio e non posso vedere che la caccia finisce definitivamente dopo sette o otto giorni

da ZERO ASSOLUTO 20/09/2014 16.17

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

Scrivere a Gianluca dall'Olio è come sparare sulla Croce Rossa. Augurargli buona caccia è superfluo perché lui a caccia non ci va,è solamente un cinofilo,ma se difende la cinofilia come la caccia potrebbe cambiare settore e trasformarsi in un CINEFILO (appassionati di film) loro la caccia la vedono con i dvd di sky tv.

da Barbara Mazzali 19/09/2014 23.04

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

Più che ricaricarvi le pile, fatevi cambiare la centralina…prima vi limitavate a non saperci tutelare, adesso siete decisamente oltre….che mi dice della batosta alla migratoria data ai cacciatori piemontesi, lei che ha come vessillo i migratoristi…cosa avete fatto in merito??????

da fabry 19/09/2014 23.02

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

...mio bisnonno andava a caccia in codesto abbigliamento; mio nonno (suo figlio)già si era aggiornato a suo modo; mio papà usava quanto lasciato dal nonno e da suo padre. Io adesso mi vesto da cacciatore,figli compresi; con sifatto abbiagliamento entriamo ovunque e tutti ci salutano!!! Dall'Olio... Cambi modo di rappresentare la caccia in toto e non pensi più alla carega!!!!!

da s.g. 19/09/2014 21.11

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

Gli unici saluti che ci piacerebbe ricevere da Lei, sono quelli di commiato....in Legambiente non cercano presidenti ????? Per adesso, grazie a tutti voi, siamo noi a dire ciao ciao...alla caccia

da fabry 19/09/2014 18.27

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

Dall'olio e CAsatellani artefici della disfatta della caccia a casa. Quanti quattrini prendedte standovene al tavolo con gli animalambientalisti e ripercorrendo sempre le loro richieste e mai quelle dei cacciatori ? a casa a casa a casa. tanto sarete a caccianin qualche riserva di amiconi o sbaglio ?

da hunter incazzato nero 19/09/2014 16.02

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

Dell'Olio manda i saluti per la nuova apertura della stagione venatoria; intanto sul messaggero di oggi 19/09/2014 gli ambientalisti vogliono chiudere la stagione prima che inizi mi sembra nella regione abruzzo, vi pare una battaglia equa svegliaaaaaaaa care AAVV qui ci tolgono tutto anche dopo pagato e non e' la prima volta.

da pico 69 19/09/2014 15.56

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

dall'olio buona caccia buona caccia buona caccia buona caccia buona caccia..

da willy 19/09/2014 14.23

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

Quando non si ha la possibilità di ascoltare Caruso, bisogna accontentarsi delle sorelle bandiera.

da Arturo 19/09/2014 12.46

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

ancora con sti saluti!!!non li voglio!!!!portano sfiga!!!bleeee

da valentino carbone 19/09/2014 12.33

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

e questi sono quelli che vorrebbero un ass. unica finche' ci saranno questi volti non andremo mai da nessuna parte ..ci vogliono cacciatori con la caccia nel sangue per trascinare tutti i cacciatori e tutelare ogni forma di caccia dalla migratoria da capanno con richiami all'elefante...

da matteo 19/09/2014 11.58

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

Vedo sta molto simpatico a tutti siamo noi base dei cacciatori che dobbiamo essere in grado di salutare questa grande ass. perché non ci tutela piu' come una volta e che della caccia alla migratoria sembra si sia dimenticata.... abbiamo visto all'orgoglio venatorio a bergamo o al presidio dell'ispra che la base di noi cacciatori non e' mancata mentre i nostri presidenti hanno disertato...ricordiamoci resta a noi andarcene perché scontenti o non tutelati come una volta..

da willy 19/09/2014 11.46

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

capo per sicurezza dai una passata di scovolo alle canne. Visto che oramai sei passato definitivamente all'Easy Doggy Kit, in tutto questo tempo di inattività le canne potrebbero essere intasate da ragnatele.

da pippo 19/09/2014 11.33

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

I commenti inopportuni, volgari e lesivi sono quelli di coloro che oltre ad essere artefici dello SFASCIO della caccia, hanno ancora il coraggio di parlare. Non preoccupatevi per i presidenti, il giorno che non saranno più ai vertici di un'associazione venatoria forse avranno una bella poltroncina calda di una qualche partecipata di legambiente (ci stanno già lavorando)..........

da fabry 19/09/2014 10.44

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

IL NOSTRO AMICO DELLA FIDC CI HA FATTO UN ALTRO REGALO CI HA TOLTO LA TUTELA LEGALE PER IL RICHIAMO ACUSTICO QUANDO ALTRE ASS. DI 2000 3000 ASSOCIATI TI TUTELANO PER QUALSIASI COSA AMICI CAMBIAMO BANDIERA AL PIU' PRESTO.... QUESTI SEMBRANO DIVENTATI SANTI IMPROVVISAMENTE...

da MATTEO 19/09/2014 10.41

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

qualcuno mi sa dire quanti euro porta a casa 'sto dall'olio? sento cifre molto importanti. dove posso trovare un bilancio fidc? trasparenza! assicurazione privata a 50 euro per tutti!!!

da vecchio cedro 19/09/2014 9.48

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE, cancellate ma le gravi lesoni causate da Dall'Olio alla caccia rimangono

da 53 19/09/2014 9.30

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

Ricordiamo che la redazione Big Hunter concede questo spazio di assoluta libertà a tutti, per un confronto che sia uno strumento di interscambio di idee ma nell'assoluto rispetto reciproco. Preghiamo quindi gli utenti di moderare i termini nei propri interventi. I commenti possono essere eliminati qualora il messaggio sia ritenuto inopportuno, volgare o lesivo della persona.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 19/09/2014 8.58

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

BE' CARO DALL'OLIO,SI FA PER DIRE IO SONO DELLA LIBERA CACCIA E QUINDI NEMMENO DOVREI INTERVENIRE MA SICCOME QUELLO CHE FATE VOI COSIDDETTI DIRIGENTI INTERESSA TUTTI I CACCIATORI IN GENERALE MI PERMETTO DI INTERVENIRE.CON TUTTI I COMMENTI NEGATIVI CHE TI FANNO I TUOI PIU' O MENO ASSOCIATI O EX NON PENSI CHE SIA IL CASO DI DIMETTERTI?OPPURE SEI COME TUTTI I POLITICI CHE HANNO LA FACCIA DI BRONZO PUR DI CONSERVARE LA POLTRONA?SALUTI

da mario 19/09/2014 8.11

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

LEGGENDO IL TITOLO MI ERO ILLUSO CHE I SUOI SALUTI FOSSERO INTESI COME LE DIMISSIONI, CON L' AMMISSIONE D' ESSER STATO UNO DEI PEGGIORI PRESIDENTI CHE LA FIDC ABBIA MAI AVUTO, CON LE SCUSE AL POPOLO DI CACCIATORI MIGRATORISTI CHE SONO STATI MAZZATI DA TUTTI I LATI DURANTE LA SUA PRESDENZA, SENZA IL MINIMO APPOGGIO FEDERALE. LE FACCIO ANCHE IO TANTI AUGURI E LE AUGURO BUONA CACCIA, CARO MIO EX PRESIDENTE (DOPO 25 LICENZE IN FIDC E RUOLO DI SEGRETARIO DI SEZIONE TRAMANDATOMI DA MIO PADRE, QUEST'ANNO SONO PASSATO AD ALTRA A.V, UMILIATO DA QUESTA FRASE) "CINOFILO PIU' CHE CACCIATORE".

da MATTEO.BS1973 19/09/2014 8.11

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

L'ultimo delirio animalista . Questi sono gli amici delle aaw. Arci (sic) il grande colloquiante. ww.abruzzo24ore.tv/news/Orsi-Enpa-ritirare-tesserino-venatorio-a-cacciatori/144840.htm

da vecchio saggio 19/09/2014 5.46

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

Gente imparate. L'INDIFFERENZA E' IL PEGGIORE INSULTO. Dovevate lasciare la bacheca senza commenti perché è ciò che merita.

da Il saggio 19/09/2014 4.56

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

Grazie degli auguri, ma grazie soprattutto a quelle AAVV piemontesi, UNA IN PRIMIS che hanno "consigliato" agli ATC di ridurre le giornate alla migratoria da tre a scelta, a tre fisse, sbattendo noi e i nostri cani a caccia nei boschi in mezzo alle battute al cinghiale…e poi con che faccia si parla di sicurezza…. Se per pura fatalità la sua fosse tra queste, ma certo non è così, l'unica riflessione che mi verrebbe in mente sarebbe : IPOCRITI, VERGOGNA !!!!!!! "A tutta la famiglia dei cacciatori italiani, ovunque siano e a qualsiasi forma di caccia dedichino la loro passione e il loro impegno" Pensi come suonerebbero false e melliflue queste parole se PER PURA IPOTESI voi foste parte in causa. Ma anche qui sono certo che non è così, perché sicuramente voi non scendereste a sotterfugi e giochetti politici, e per voi tutti i cacciatori hanno pari diritti, quindi con molta gratitudine auguro BUONA CACCIA anche a Lei, adesso e per tutti gli anni a venire….

da fabry 18/09/2014 23.08

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

Ah dall'olio...Caro...Apprezzo molto....e le ha spiegato Tosi che e'un suo subalterno che con il nuovo punitivo pfv veneto la Beccaccia potra'essere prelevata solo dal 15 Ottobre al 30 Novembre??cosa ne diranno i suoi amici degli amici cinofili??o dobbiamo chiedere a Sorrenti??che facciamo?tutti in Croazia?o sull'isola di Mull?

da Cassador Veneto 18/09/2014 22.28

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

Grazie presidente! Grazie anche al sig Morena fidc piemonte! Vi sono molto grato per quello che fate per la caccia....il giorno che darete le dimissioni ci saranno fiumi di lacrime...non per la tristezza ma per la felicità! Presidente prenda la tessera del wwf ( se non è già in possesso) almeno potrà essere sincero con se stesso!

da beccacinista doc Torino 18/09/2014 21.20

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

50.000 euro l'anno. Bel colpo!

da Gionny 18/09/2014 21.15

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

Grazie Gian Luca Dall'Olio, buona caccia anche a te, divertiti. Ti auguro buoni carnieri, naturalmente senza dimenticare prudenza, comportamento corretto e norme del vivere civile, ma soprattutto sii rispettoso, quel rispetto dei quali avete privato i cacciatori italiani da molti, anzi troppi anni per poter anche solo pensare che trovino la tua lettera come "sorpresa gradita".

da Albertone 18/09/2014 20.55

Re:Apertura caccia: il saluto di Dall'Olio

ma quale apertura? forse la sua? qui in molise se tutto va bene 1 ottobre 31 dicembre, ma a chi volete prendere per i fondelli. se andro' ancora a caccia assicurazione privata, e abolizione delle associazioni venatorie

da buoni si, ma fessi no 18/09/2014 18.46