Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi


venerdì 19 settembre 2014
    

In un comunicato congiunto i Presidenti di Federcaccia e Arci Caccia fanno sapere che hanno inviato una lettera al Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dott. Antonio Carrara e all’Assessore alla Caccia della Regione Abruzzo, dott. Dino Pepe, per offrire la loro piena disponibilità a collaborare ad ogni iniziativa tesa a contrastare qualsiasi azione ai danni di un selvatico prezioso come l’Orso Bruno Marsicano.

Di seguito riportiamo il testo integrale della lettera:

“Egregio Presidente, Gentile Assessore,

esprimiamo la più ferma condanna per le drammatiche, delittuose aggressioni che si ripropongono nei confronti dell’Orso Marsicano.

Nel rispetto dell’“Accordo” da noi sottoscritto al Ministero dell’Ambiente per partecipare alla protezione dell’Orso Marsicano, siamo a chiedere di convocare un incontro urgente per verificare le migliori e più efficaci azioni che ci permettano di mettere a disposizione il nostro servizio di vigilanza volontaria, coordinato dal Corpo Forestale dello Stato, per intensificare l’attività di prevenzione e repressione del “bracconaggio” comunque motivato e da chiunque sia rappresentato.

Restiamo disponibili anche per altre iniziative riteniate proporre per “stroncare” immediatamente l’attività criminale”.

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

...non dimentichiamoci che quel tecnico è di fdic! Non per nulla ma, adesso stiamo proprio rasentando la demenza senile in ogni suo parte volendo mettere ai ferri una persona che purtroppo (sfiga) ha voluto, sbagliasse forse, anche la dose del narcotico. In brevi parole, meglio un orso in meno, magari 100! che orsi in più!!! La mia più sincera stima, ed apprezzamento per l'operato del tecnico e a tutti gli altri operatori faunistici!!!!! Cordialità.

da s.g. 22/09/2014 13.34

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

ma l'orso è stato ucciso dal tecnico faunistico autorizzato,sbagliando la dose di narcotico........alla faccia degli anti-caccia.Poi vogliono indagare,ma fatemi il piacere....saluti amici

da setter '63 22/09/2014 13.05

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Bella faccia tosta per non dire altro, chiamare criminale qualche pastore od allevatore dimenticato da tutti che si è fatto giustizia da solo per i continui danni ad opera di orsi mai risarciti o risarciti a babbo morto.

da Giusva 22/09/2014 10.08

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

...ma chi sono questi criminali??? certamente non siano i cacciatori ma...L'ignoranza comune!!! Finiamo, di commentare !!!! chi a sbagliato venga messo al banco dei imputati...chi sbaglia paga!!!

da da domenico cicci 20/09/2014 16.49

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

... mi sa tanto che quì l'unica cosa da fermare sono proprio fidc & sorelle. Cordialità.

da s.g. 20/09/2014 14.35

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Smettetela co sta storia.. . preoccupatevi di chi lavora ma deve rivolgersi alla caritas per mangiare.Siete la vergogna d'Italia fannulloni soldi buttati per fare e sparare boiate.Devolvete i vostri stipendi alla colletta alimentare che gli Italiani tra poco avranno fame e gli orsi se li mangeranno.

da mario 19/09/2014 21.49

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

voglio vedere fino a che punto questa merda di popolo compreso il sottoscritto sopporta questi sopprusi, da gente anzi!!!!!!! da politici messi là senza che nessuno li ha eletti neanche in paraguay che c'è stata la dittatura fino a 10 anni fà hanno fatto queste porcate pazzesche

da gianni 19/09/2014 21.18

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

poveraccio ... sto qua lo rovinano anche se è innocente... povero cristo...

da kkk 19/09/2014 20.47

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

tanto che siete lì fermate anche i criminali che uccidono la caccia

da ZERO ASSOLUTO 19/09/2014 18.38

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

ecco chi è il criminale d'italia!!! ora che abbiamo risolto questo importantissimo caso il paese si riprenderà........DIO CHE SCHIFO L'ITALIA

da bios 19/09/2014 17.57

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

ha ha ha Forte P:G:

da aldo 19/09/2014 15.58

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Non lo so e non voglio saperlo,ma chi spara all'orso avrà le sue ragioni.Se io abitassi in zone in cui l'orso mi creerebbe problemi lo farei fuori in un modo o nell'altro.Ma quale orsi e lupi siamo mica nella steppa,la questione vera è che chi ama così tanto e perchè intasca dei bei soldini.Le verità in questa disgraziata nazione vanno taciute,perchè opportunisti mafiosi e mangiapane a tradimento non le gradiscono.

da vince50 19/09/2014 15.55

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

per gli ambientalisti un animale vale piu' di un uomo, e questi sono i risultati, speriamo che la ragione torni presto a tutti!

da zagor 19/09/2014 15.39

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Se avessero ucciso un uomo la notizia veniva inserita nella pagina sportiva di qualche minuscolo giornale locale. Non sw ne può più di questo pseudo animalismo

da P.G. 19/09/2014 14.16

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

fanno ripopolamenti di orsi, vipere, lupi e pretendono che gli abitanti del luogo facciano i salti di gioia, creano i problemi e li scaricano su chi ci vive, e ovvio che prima o poi qualcuno fa' la sua giustizia.....o sbaglio forse?

da orso bubu 19/09/2014 14.11

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

oltre al fatto che se il problema dell'italia sono gli orsi siamo messi veramente male, comunque il punto è che in italia orsi e lupi sono bancomat per enti, associazioni, e tutto il resto.....ci si preoccupa di reintrodurli e poi una volta che sono stabili si lascia tutto allo sbando salvo il fomentare ste ridicole e grotteste polemiche quando la situazione precipita. ho parlato con un allevatore di ovini ligure e il problema è che i risarcimenti famosi ci sono ma sono difficili da avere perchè per prima cosa devi avere la varcassa dell'animale ucciso, e se ad esempio un lupo uccide una pecora e disperde il gregge, una o due le trovi ma molte cadono da rupi e crepacci e non le recuperi più quindi niente soldi, poi i risarcimenti non sono sempre idonei perchè su un animale vecchio e oramai a fine "carriera" l'allevatore potrebbe anche guadagnarci, ma nella maggior parte dei casi per esempio una pecora gli rende di più per il latte, la lana o la carne che sacrificarla ai lupi per i risarcimenti, inoltre i tempi sono lunghi per avere i soldi una volta riconosciuto il fatto......stesse problematiche esistono per glo orsi........animali come orsi, lupi o leoni, puma, squali...ecc....saranno sempre in conflitto con le attività umane, specie in posti come l'italia dove insediamenti umani e foreste sono limitrofi........troppo facile fare un parco, mettere orsi e lupi, proteggerli ad ogni costo e chi abita in zona si arrangi!...quanti direttori di parco vivono di pastorizia? quanti protezionisti a oltranza vivono in ambienti rurali?..........ridurre i parchi, ridurre le poltrone, far contare zero varie pseude associazioni onlus, ragionare in maniera scientica e gestionale......tutto il resto sono chiacchiere

da Bios 19/09/2014 13.23

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

GLI ASSASSINI DEGLI ORSI NON VANNO RICERCATI TRA ALLEVATORI, CONTADINI, BRACCONIERI E CACCIATORI. LA TAGLIA VA GIRATA VERSO BEN ALTRE ASSASSINE FIGURE.

da Gheppio 19/09/2014 12.54

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Il gesto è sbagliato ma l'esasperazione porta a questo; però non ci dimentichiamo a che cosa servono i parchi, non per tutelare la fauna e la flora "ma solo per dare poltrone e stipendi ai politici di turno" quindi di che parliamo!!!!

da Maurizio 19/09/2014 12.37

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Concordo al 100% con Bear,il gesto e' assolutamente sbagliato,ma dietro c'e esasperazione da parte di allevatori(?) che nn hanno risposte dallo stato.......danni....???? Ma nn mi fate ridere.....nn pagano un bel ca@@o!!!!!!! Il sant'arrangiati in questo paese e' divenuta prassi,purtroppo, in tutti i settori,e cio'che nn giova a nessuno......

da Lisandru 19/09/2014 11.55

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Gigi, mi sono soprannominato Bear perchè non vivo qua ma in British Columbia sei mesi all'anno e conosco gli orsi meglio di te e del tuo scomparso amico che mi dispiace per questo. Purtroppo. questi persone sono dei disgraziati che devono convivere con animali problematici di cui nessuno si interessa. Oltre a questo la gestione del parco è nota a tutti e scandalosa e gli orsi oggi dovrebbero essere alemeno dieci volte di piu di quelli che ci sono oggi come i camosci invece??? vogliamo parlare del risarcimento? quale? quanto? lei crede che se uno viene pagato BENE spara? ma non diciamo fesserie. per favore. lei frequanta il parco da oltre 40 anni da brescia?? per faovore , lei è il solito TURISTA che vuole capire troppo su cose che non sa. io ho scritto che solo un PAZZO spara ad un orso in Italia ma per arrivare a fare questo ci sono delle ragioni ( mai valide) ma ci sono. tutto quà. calma.

da Bear 19/09/2014 11.15

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Gigi condivido parzialmente il tuo punto di vista..Ma una domanda sul perche' in pochi anni hanno lessato 13 orsi,e non finira' qui,io me la farei.O rivalutarei attentamente la situazione ,che forse andrebbe rivista in altri termini..Come ad esempio il numero attuale di orsi presenti nel territorio che li ospita e' sufficiente per loro? o sono troppi in proporzione? Dovrebbero esser gestiti meglio? Chi sbaglia qui e' l'uomo che ha voluto insistere nell'eccessiva presenza,non gestita, del grande predatore. Qui non e' piu' questione di rifondere,presto o tardi, il danno economico,che detto tra noi resta comunque una percezione personale,la quale va valutata per singola persona.Chi ha sparato nel ventre dell'orso non e' uno sprovveduto..Dall'arma fuoco,se non verra trovata una soluzione per chi lo vive come un disagio, poi passeranno all'arma virale.

da Spartano 19/09/2014 10.30

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

In Molise, nell'area parco, la politica è riuscita a togliere qualsiasi tutela per l'orso, nonostante un protocollo d'intesa con le altre regioni. Cosa dice il Parco? Nulla solo assordante silenzio. Vergogna.

da Solo chiacchiere 19/09/2014 10.26

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

In ABruzzo ci sono più dipendenti del CFS che alberi. E occorrono ancora le guardie volontarie ?

da camcom 19/09/2014 10.22

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Ma che dite? Il Pd ha preso il 40,8%! In Italia sono tutti felice e contenti quindi è più che giusto occuparsi degli orsi!

da piddino 19/09/2014 10.18

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Sig Bear, credo che parli di cose che non conosce. Frequento il parco d'Abruzzo da oltre 40anni e l'orso marsicano è sempre stato rispettato e direi amato dalla maggior parte della popolazione. Se non altro perché il parco e l'orso sono stati un volano economico per zone altrimenti depresse. L'esperienza del parco d'Abruzzo e il turismo cosiddetto verde hanno riempito per decenni i giornali italiani. Con anche le conseguenze di disturbo per la fauna. Giustificare il comportamento criminale di chi ha ucciso l'orso in questi giorni è inammissibile, anche se l'orso avesse fatto qualche danno ( risarcito, in ritardo, ma risarcito). Se fosse ancora su questa terra il mio amico e grande cacciatore abruzzese Gino, sarebbe già sulle tracce del delinquente che ha sparato e una bella dose di legnate non gli sarebbero risparmiate. Benissimo hanno fatto le aavv ha fare questo comunicato: la salvezza dell'orso marsicano non deve conoscere ne se ne ma. È un patrimonio inestimabile e i cacciatori devono essere in prima linea nella sua salvaguardia.

da Gigi BS 19/09/2014 9.48

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Vedrete che chiuderanno la caccia per salvare l'orso con il pieno appoggio di Arci e FIDC.

da 53 19/09/2014 9.43

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

CARO FABRIZIO DICI LE COSE CHE PENSO IO!TRA POCO CON LA FAME CHE ARRIVERA'SARANNO FORTUNATI COLORO CHE AVRANNO A DISPOSIZIONE QUALCHE BISTECCA DI ORSO OLTRE CHE DI CANE E DI GATTO!ASPETTATE ANCORA UN PO' POI VEDRETE!

da mario 19/09/2014 9.42

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

quasi 10 milioni di disoccupati, e il numero aumenta quotidianamante; siamo sempre piu' tartassati di tasse da un classe politica buona a nulla ma capace di tutto, e il Paese muore o si sta avvicinando pericolosamente a una guerra civile (Dio non voglia)......oltre 400 italiani suicidi negli ultimi due anni a causa di una crisi economica indotta dalla scelta folle dell' euro e aggravata da questa Europa delle banche........ mi pare che vi siano ben altre priorita' ..... se continua cosi' presto saremo costretti a mangiarci perfino cani, gatti e -se capita- anche orsi. ma forse per i piu' fortunati non e' cosi' facile capirlo.

da Fabrizio 19/09/2014 9.26

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Fermare gli orsi criminali.Questo in quel di Asiago è più consono

da aldo 19/09/2014 8.42

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

uno che spara ad un orso marsicano è un pazzo ma quali sono le cause che hanno portato a questo? invece di mettere taglie occorre aiutare chi lavora in quei difficili luoghi dove l'orso è solo un problema ma solo per lui. Non si può far finta di niente e poi fare la caccia a un disperato

da bear 19/09/2014 8.41