Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"


venerdì 19 settembre 2014
    

Cari Amici, scrivo queste righe a pochi giorni dall’apertura generale della stagione venatoria 2014/2015. In qualche regione e in qualche provincia i più “fortunati” hanno già potuto entrare in azione grazie alle così dette “preaperture” (termine che a me non piace molto, preferendo parlare di aperture per specie come avviene in molti altri Paesi d’Europa e del mondo), oppure perché si sono dedicati al prelievo in selezione degli ungulati. Fatto sta che ormai è prossima la fatidica data della terza domenica di settembre e così tutti potremo tornare in campo praticando, ognuno, la propria forma di caccia preferita: si libereranno i segugi, i cani da ferma e da cerca, quelli da riporto (che capiranno subito che è arrivata finalmente l’ora di fare sul serio dopo le uscite in addestramento); si darà aria ai richiami vivi negli appostamenti; ci inoltreremo con i nostri amici e compagni di caccia in campagne, boschi e paludi alla ricerca dei nostri selvatici preferiti, rinnovando i riti unici della nostra passione e inseguendo i nostri sogni, completamente dimentichi di ogni altro problema o tribolazione della vita quotidiana (potenza della caccia!). Riusciremo, perfino, a dimenticare per un po’ di tempo anche i tanti problemi che, purtroppo, ancora affliggono la nostra passione, rigenerandoci e ricaricando le pile per continuare ad affrontarli ancora con più forza e determinazione, per continuare nel nostro agire di cittadini cacciatori, decisi a non mollare, a non rinunciare, a non darla vinta a chi vorrebbe farci stare a casa per sempre. Spero che questa nuova stagione porti a tutti noi serenità e soddisfazioni. Sono certo che sapremo dimostrare, ancora una volta, la nostra correttezza, la nostra serietà, il nostro rispetto, non tanto e non solo delle leggi che dobbiamo seguire, ma di quell’etica venatoria, patrimonio di ogni vero cacciatore che, infine, è la sola a garantire le vere soddisfazioni. Sono anche certo che sapremo, come sempre, rispettare la natura e il lavoro degli agricoltori che ci ospiteranno nelle loro campagne, così come sono certo sapremo agire nella massima sicurezza per noi e per gli altri, preferendo rinunciare a una fucilata quando non ci sono tutte le condizioni per farla. Sono certo, quindi, che come sempre sapremo essere da esempio. Auguro a tutti il più cordiale “in bocca al lupo” e vi saluto con un grande abbraccio.
 
 
Marco Castellani
(Presidente Nazionale Anuu Migratoristi)

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Marracci se la cacccia è degradata fino a questo punto è perchè i "capi" se ne sono sbattuti e hanno ceduto l'impossibile, l'importante era mantenere la sedia e la prorpia forma di caccia, magari in riserva o all'estero: che farne degli anziani capannisti,migratoristi. L'esempio di trenti è che quando qyualcuno solleva problemi al vs interno viene isolato, altro che nessuno viene alle assemblee. Ripeto: il caso trenti è l'emblema che chi è scomodo perchè chede chiarimenti viene isolato!!! altro che dire che siamo bravi solo a criticare, laswciate il spoto a chi se lo merita (TRENTI- PIANA-ecc) e che ha le palle per combattere. Di calabraghe e "punti di caduta" ne abbiamo piene le scatoel.

da zorro 22/09/2014 18.21

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Rispondo brevemente a Zorro visto il suo ridicolo post: non ho bisogno di leccare nessuno, tanto meno l'amico Marco col quale ci conosciamo da molto tempo prima che avessimo ruoli associativi... semmai la puoi chiamare "solidarietà" a patto che tu riesca a comprendere la differenza semantica e sostanziale tra i due termini. E non aggiungo altro, visto che continuate a nascondere la vostra identità dietro un nickname: probabilmente temete che, sapendo chi siete, a qualcuno venga in mente di proporvi un ruolo attivo, molto al di là e ben più complesso della "critica da tastiera" facile da esercitare, lasciando il "fare" agli altri, poi comodo bersaglio! E ciò che fa ridere è che invece di proporre seriamente soluzioni (e non su un forum, ma nelle opportune sedi dove si decide quanto occorre fare), spesso risultate pure offensivi e qualcuno nemmeno se ne accorge (vero Ferdi? I commenti si condividono se sono sensati e non sono offensivi, tutto il contrario di quanto ho letto contro Marco Castellani fino a quando mi sono deciso a scrivere pure io...). La democrazia del web è bella ma pericolosa, quando offre visibilità a chi non ha argomenti seri o straparla o non ha il senso del rispetto della dignità altrui... venite alle assemblee che dal vivo ci divertiamo un pò! In bocca al lupo (nonostante tutto) anche da me, io ieri in ATC a Lodi mi sono assai divertito con germani e colombacci e spero pure voi ovunque andiate a caccia.

da massimo marracci 22/09/2014 17.59

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

se la cantano e se la suonano da soli ...tanto nessuno gli può far nulla...lec di qua...lec di la...che gente!! e la caccia per colpa di questi quà...giuuuuuuuu...

da marco 22/09/2014 15.47

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Bravo Ferdi, sei più pacato di me, il mio commento è ricco di rabbia perchè non è accettabile che Marracci difenda un operato scapestrato di una associazione di migratoristi, anche perchèla base dei suoi cacciatori non è contenta. adesso consegneranno 4 richiami vivi nei centri di raccolta e pensano che tutti sdaranno felici e contenti mentre invece ci sono tanti anziani che danno questo come ultimo anno di pratica dell'attività venatoria. Contento Marracci e Castellani, molto meno i cacciatori che non vanno in riserva.

da zorro 22/09/2014 15.20

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Massimo Marracci, non è che a darsi le pacche sulla spalla a vicenda siete diventati tutti più bravi. Molti commenti sono condivisibili e se li ritenete scomodi o non degni di attenzione perchè critici nei Vs. confronti ricordati che sei il presidente del comitato esecutivo e, oltre a ciò che ti compete come ruolo, dovresti essere anche un poco più attento alle richieste/critiche di cacciatori. Anche quest'anno poco o niente si è concluso per quanto concerne il ripristino delle cacce tradizionali. Non solo, per i capannisti aggiungiamo anche tutta la complicata vicenda degli anellini, ancora non finita, e la prospettiva della chiusura dei roccoli. Come si dice, contenti voi...... noi no!

da Ferdi 22/09/2014 12.44

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

mAssimo MArracci : continua a leccare , forza che almeno un lavoro ti rimane : il leccac...!

da zorro 22/09/2014 12.30

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Come volevasi dimostrare gli auguri di certa gente nemica della caccia, portano male, giornata pessima per l'olfattazione canina, risolta solo per l'eccellenza dei miei tre cani, ma purtroppo senza abbattimento per inesperienza di un postaiolo giovane.

da 53 22/09/2014 10.48

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

per favore...

da marco 22/09/2014 10.12

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Carissimo, sono il coordinatore Politico del CPA di Taranto sig. LENOCI e credo che per essere d'accordo con lei bisognerebbe,crederci solo a noi stessi, scedendo in campo politico, con serietà,dunque lasciamo le chiacchiere,...!!!!

da da domenico CPA 20/09/2014 16.43

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Che questi auguri siano sinceri e non portino sfiga , ...... me lo auguro, questi giorni i responsabili e gli IRR - responsabili delle aavv nazionali ci salutano qualcuno ci dice non sparate nei cespugli se si muovano, le mucche pezzate non sono nelle speci cacciabili, non sparate dai terrazzi............ ed altro , magro ma congruo compenso sarebbe se passassero ad interessarsi di bricolage o diventare cake desiger, Castellani sarà/è una mosca bianca nella galassia dei " CARO AMICO CACCIATORE" ??? AI POSTERI ( CHE NON SARANNO CACCIATORI ) L'ARDUA SENTENZA!

da ZERO ASSOLUTO 20/09/2014 16.13

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Lei che è per definizione portato alla tutela dei migratoristi, mi sa dire PERCHE' qui in Piemonte alcune associazioni hanno "consigliato" agli ATC di TOGLIERCI le giornate a scelta, sbattendoci nei boschi in mezzo ai cinghialai, e , soprattutto, cosa avete fatto VOI per difenderci ????

da Fabry 20/09/2014 12.48

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Lascia perdere Marco e pensa alle migliaia che non hanno fatto commenti, che i tuoi auguri che so bene essere sinceri vadano ai moltissimi che non praticano la tastiera del PC. .. a questi qui non solo non interessano ma ancor meno li meritano!

da massimo marracci 20/09/2014 11.51

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

STRANO .....SI E'DIMENTICATO DI SCRIVERE CHE DEL PRIMO DI OTTOBRE SPAREREMO AI FRINGUELLI COME STANNO FACENDO I PRESIDENTI DI SEZIONE DELLA MIA ZONA PER RIUSCIRE A TENERSI GLI ASSOCIATI ......

da OSKAR 20/09/2014 11.43

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Anuu. Talnente impegnati a unire le associazioni da non accorgervi che state per sparire. Pensate alla caccia. Quella tradizionale.

da ferdi 19/09/2014 20.34

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

ultimo anno con anuu,poi tessera privata.ridicoli.

da paolobs 19/09/2014 16.57

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

DOVE E' TRENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!L'UNICO CHE MERITAVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!L'AVETE FATTO SCAPPARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!VERGOGNA

da ILMARCIOVIENEAGALLA 19/09/2014 16.19

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Mi associo a tutti i post che fanno capire al sig:castellani se non l'ha ancora capito che nessuno gli crede più, che è comoda rifuìgiarsi dietro ad un saluto dopo aver giocato di nuovo al ribasso e dopo aver lasciato senza risposte certe domande pesanti rivolte all'interno della sua associazione, una di quelle che in Lombardia ha accettato senza battere ciglio il censimento e relativa banca dati, gli anellini deleteri per la salute dei richiami vivi che hanno creato vuoto e confusione oltre che aver fatto abbandonare la caccia da cappanno a tanti anziani. Auguri Castellani ma di essere presto sostituito da qualciuno con le palle, più in gamba di lei, senza scheletri negli armadi.

da zorro 19/09/2014 15.57

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Grazie,senza polemiche."....

da Toni el cacciator socio di altra AAVV 19/09/2014 15.20

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Buona caccia Castellani, e mi raccomando Lunedì provvedete a toglierci qualcosaltro

da 53 19/09/2014 15.16

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Difendere la nostra passione significa combattere , non andare a Roma a negoziare al ribasso

da mariol 19/09/2014 14.55

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Riusciremo, perfino, a dimenticare per un po’ di tempo anche i tanti problemi che, purtroppo, ancora affliggono la nostra passione, rigenerandoci e ricaricando le pile per continuare ad affrontarli ancora con più forza e determinazione, per continuare nel nostro agire di cittadini cacciatori, decisi a non mollare, a non rinunciare, a non darla vinta a chi vorrebbe farci stare a casa per sempre. PECCATO CHE A QUESTE BELLE PAROLE NON SEGUANO I FATTI ! RACCONTABALLE

da bresciano 19/09/2014 14.47

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

ancora chiacchiere, le faccio un caloroso augurio di buona caccia.risolvete i problemi della caccia e meno chiacchere

da orso bubu 19/09/2014 14.08

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Sig. Presidente in quale riserva sarà invitato per l'apertura? Voi presidenti vi ricordate della differenza tra azienda faunistica e atc?

da beccacinista doc Torino 19/09/2014 13.56

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

In bocca al lupo! Che sia una stagione ricca di soddisfazioni per tutti. Ricordate la caccia nel 2014 deve essere una passione e non andare a fare la spesa. Ciao a tutti!

da richicario 19/09/2014 13.35

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

ancora con sti saluti!!!non li voglio!!!!portano sfiga!!!bleeee

da valentino carbone 19/09/2014 12.36

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

E come capo dell'anuu...lei sa qual'e'il futuro della caccia alla migratoria in Veneto?Ha gia'detto hai suoi associati che avete in programma di far cacciare la Beccaccia solo dal 15 Ottobre al 30 Novembre??Cosi solo per informazione...Buona caccia caro...vedo che e'in compagnia con 2 bei setter...

da bocche scucite 19/09/2014 12.19

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

pensavo domenica foste sedsuti al tavolo con gli ambientalisti ed i distruttori della caccia (arcifedercaccia) è già un buon segnale vi ricordate che aprono la caccia. Baghy

da Baghy 19/09/2014 12.18

Re:Apertura caccia: Marco Castellani "si torna in campo"

Questo vive su Plutone e ancora non ha metabolizzato la situazione della caccia italiota. Le associazioni animaliste con cui sono pappa e ciccia e ci vogliono collaborare gli hanno comunicato la notizia?L'ultimo delirio animalista . Questi sono gli amici delle aaw. Arci (sic) il grande colloquiante.ww.abruzzo24ore.tv/news/Orsi-Enpa-ritirare-tesserino-venatorio-a-cacciatori/144840.htm

da pippo 19/09/2014 11.17