Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Controllo sanitario cinghiali Umbria: le indicazioni per i cacciatori


venerdì 19 settembre 2014
    

In merito alla prossima apertura della caccia al cinghiale in Umbria (5 ottobre), il Servizio Veterinario della USL Umbria 1 comunica che anche quest’anno è in vigore il “Piano Regionale di controllo sanitario dei cinghiali e vigilanza delle altre specie selvatiche” finalizzato all’individuazione di patologie specifiche del cinghiale o che interessano anche altre specie di animali domestici o che addirittura possono essere direttamente trasmesse all’uomo (zoonosi).

"Tali indagini - si legge nella nota -  verranno effettuate non solo sui cinghiali uccisi durante la campagna venatoria, secondo il calendario, ma anche sulla fauna selvatica rinvenuta morta che dovrà essere inviata all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Perugia tramite il Servizio Veterinario della USL Umbria 1. Si ricorda che sono obbligatori l’esame ispettivo dell’intera corata e la ricerca di larve di Trichinella spp. nelle carni dei cinghiali abbattuti e che le carni di cinghiale devono essere consumate successivamente all’esito dell’esame per la ricerca di larve di Trichinella spp. e solo dopo completa cottura.

Il Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti di Origine Animale sarà disponibile nei giorni feriali successivi alle battute (lunedì e venerdì) nelle seguenti sedi:

Area sud
Zona Perugia, Centro Macellazione Carni di Ponte S. Giovanni, in via Simonucci (ore 08,00-10,00);
Zona Todi e Marsciano, Mattatoio di Massa Martana in via D. Alighieri (lunedì ore 10,00-11,00 e venerdì ore 08,00-09,00) e di Marsciano in via del Mattatoio (ore 08,00-10,00);
Zona Bastia Umbra, Laboratorio presso Ambulatorio Veterinario, Umbria Fiere in piazza Moncada 4 (ore 09,00-10,00);
Zona Panicale, Laboratorio del Servizio Veterinario in piazza del Mercato 2 (ore 08,30-09,30).
Per informazioni rivolgersi agli uffici del Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti di Origine Animale di Perugia 075-5412445/401, Ponte S. Giovanni 075-5990507, Bastia Umbra 075-8139612, Marsciano 075-8782431 e Panicale 075-8354307.

Area nord

Zona Città di Castello, Laboratorio presso il Canile comprensoriale di Lerchi (ore 08,30 – 10,00)
Zona Umbertide, Mattatoio comunale (ore 08,30 – 10,00)
Zona Gubbio, Mattatoio comunale (ore 08,30 – 10,00)
Zona Gualdo Tadino, Mattatoio comunale (ore 08,30 – 10,00)

Per informazioni rivolgersi agli uffici del Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti di Origine Animale di Città di Castello in piazza Giovanni XXIII (ex INAM – 3° piano) tel. 075-8509366 e di Gubbio in via Cavour 38 tel. 075-9239565 oppure ai centralini degli ospedali di Città di Castello, Branca e Umbertide.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...