Riceviamo da Arcicaccia Nazionale il seguente messaggio in occasione dell'apertura della stagione.
Mi è stato chiesto dal Presidente Veneziano di fare da “testimonial” per il tradizionale “In bocca al lupo” per l’”Apertura” della stagione venatoria quella che da mio padre amabile maestro e compagno di caccia ho sempre sentito chiamare “Generale”.
Ho accettato volentieri la proposta del Presidente con l’augurio di riuscire ad esprimere al meglio la voglia di caccia per l’oggi e per un lungo e gratificante futuro.
Sento l’orgoglio di mettere a disposizione di questo messaggio la mia età (28 anni) i miei studi, la mia passione per la cinofilia e per tutte le forme di caccia senza alcuna eccezione. E’ tempo di guardare al domani con fiducia per rompere l’isolamento nel quale prova a relegarci una cultura animalista urbana anacronistica e antiscientifica, dannosa anche per una positiva fuoriuscita del paese dalla crisi.
Occorre una nuova stagione che ricostruisca un tessuto di “Alleati per natura” che sappia parlare alla società, alle nuove generazioni delle cose belle della “caccia”, di quelle utili che l’attività venatoria fa (e che molti di più deve farne per essere ancora più efficace) per i nostri agricoltori e per gestire con rigore scientifico il patrimonio faunistico italiano con l’obiettivo di costruire un solido equilibrio mentre oggi il rapporto vede il paese “ricco” di alcune specie e “povero” di altre.
Possiamo farcela; unire le forze, le energie che sono nell’associazionismo venatorio e che vogliamo lavorare in questa direzione non da sole, perché consapevoli che soli si continua a perdere. La scommessa è entrare in dialogo con i tanti altri portatori di interesse e tanti cittadini che come me amano la natura, gli animali selvatici i cani e la “caccia”. Tra questi ci sono anche quelli che non vogliono “cacciarla” ma la preferiscono a “tavola” tra i tanti piatti che possono qualificare il “Made in Italy” nel mondo.
Inizia il Countdown con le emozioni che ogni anno si rinnovano indipendentemente dall’età.
È l’apertura. Un abbraccio ai nostri soci, alle cacciatrici e ai cacciatori tutti. Ladies and gentleman happy day!
Silvia Pagliarini