È tempo di dialogo tra cacciatori e ambientalisti. Mentre in Italia il Parlamento ha recentemente approvato la normativa che armonizza la legislazione italiana al quadro europeo, a Bruxelles la Federazione Europea per la Caccia e la Conservazione fa il bilancio insieme al mondo ambientalista dei trentacinque anni della Direttiva Europea per la conservazione degli uccelli selvatici, entrata in vigore nel 1979.
La misura legislativa, approvata dal Parlamento italiano lo scorso luglio, sarà operativa con uno specifico decreto e intende risolvere definitivamente una procedura d’infrazione nell’applicazione della Direttiva Uccelli aperta dalla Commissione Europea in materia venatoria nei confronti del nostro paese.
Questa positiva novità consente all’Italia di presentarsi con le carte in regola a Bruxelles il 23 settembre 2014, alla Conferenza organizzata dalla FACE in collaborazione con la Commissione Europea, DG Ambiente e che sarà inaugurata dal Commissario all’Ambiente Janez Potočnik. Il tema della conferenza è “Nuove prospettive per la Direttiva Uccelli e il ruolo positivo della caccia”. Oltre ai dirigenti di FACE interverranno rappresentanti ufficiali di Birdlife International dell’IUCN e di alcuni ministeri in rappresentanza di alcuni stati europei. Al convegno hanno dato la disponibilità a partecipare diversi europarlamentari neoeletti anche italiani.
A 35 anni dalla sua entrata in vigore la Direttiva Uccelli è ancora causa di divergenze nella sua applicazione. Questa conferenza - destinata in particolare a funzionari e amministratori pubblici impegnati nella gestione della fauna selvatica - ambisce a fare un bilancio su 35 anni di applicazione della direttiva interloquendo direttamente con la Commissione Europea.
La conferenza metterà in evidenza il ruolo positivo della caccia per la conservazione dell’avifauna. La premessa per una nuova visione della Direttiva Uccelli parte dal riconoscimento del ruolo positivo dei cacciatori.
Nella stessa occasione saranno rimarcati i 10 anni dell’accordo tra BirdLife International e FACE sottoscritto nel 2004 che sancisce l’intesa tra le due organizzazioni a favore della caccia sostenibile nell’ambito della Direttiva Uccelli.
Ufficio stampa FACE