Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa


sabato 20 settembre 2014
    

È tempo di dialogo tra cacciatori e ambientalisti. Mentre in Italia il Parlamento ha recentemente approvato la normativa che armonizza la legislazione italiana al quadro europeo, a Bruxelles la Federazione Europea per la Caccia e la Conservazione fa il bilancio insieme al mondo ambientalista dei trentacinque anni della Direttiva Europea per la conservazione degli uccelli selvatici, entrata in vigore nel 1979.

La misura legislativa, approvata dal Parlamento italiano lo scorso luglio, sarà operativa con uno specifico decreto e intende risolvere definitivamente una procedura d’infrazione nell’applicazione della Direttiva Uccelli aperta dalla Commissione Europea in materia venatoria nei confronti del nostro paese.
Questa positiva novità consente all’Italia di presentarsi con le carte in regola a Bruxelles il 23 settembre 2014, alla Conferenza organizzata dalla FACE in collaborazione con la Commissione Europea, DG Ambiente e che sarà inaugurata dal Commissario all’Ambiente Janez Potočnik. Il tema della conferenza è “Nuove prospettive per la Direttiva Uccelli e il ruolo positivo della caccia”. Oltre ai dirigenti di FACE interverranno rappresentanti ufficiali di Birdlife International dell’IUCN e di alcuni ministeri in rappresentanza di alcuni stati europei. Al convegno hanno dato la disponibilità a partecipare diversi europarlamentari neoeletti anche italiani.

A 35 anni dalla sua entrata in vigore la Direttiva Uccelli è ancora causa di divergenze nella sua applicazione. Questa conferenza - destinata in particolare a funzionari e amministratori pubblici impegnati nella gestione della fauna selvatica - ambisce a fare un bilancio su 35 anni di applicazione della direttiva interloquendo direttamente con la Commissione Europea.

La conferenza metterà in evidenza il ruolo positivo della caccia per la conservazione dell’avifauna. La premessa per una nuova visione della Direttiva Uccelli parte dal riconoscimento del ruolo positivo dei cacciatori.

Nella stessa occasione saranno rimarcati i 10 anni dell’accordo tra BirdLife International e FACE sottoscritto nel 2004 che sancisce l’intesa tra le due organizzazioni a favore della caccia sostenibile nell’ambito della Direttiva Uccelli.
 

Ufficio stampa FACE

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

Beeeeeeeeeeeeeeeeeeeelin R.ROSI MALEDETTA MERLIN E LA SUA LEGGE!!!!!!!!!! DOMENICA VORREI ANDARE IN UN CASINO INVECE MI TOCCA FARE L'APERTURA DELLA CACCIA.

da ZERO ASSOLUTO+ INOX 23/09/2014 19.07

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

CONCORDO CON IDEALISTA. OGGI, ANCHE MOLTI DI COLORO CHE INTERVENGO SU QUESTO SITO, PARLANO DI CACCIA COME SE FOSSERO DAL BARBIERE (LUOGO ESCLUSIVO PER MASCHI, ALMENO IN PROVINCIA) E PARLASSERO DI TROIE. LINGUAGIO VOLGARE, MASCHILISTA, FUORI DEL TEMPO. SE LA CACCIA E' PASSIONE, E SE LO SLOGAN ANCHE DEI CACCIAORI PIù ACCANITI ERA ED E' "SENZA AMBIENTE NON (C'E' SELVAGGINA E SENZA SELVAGGINA NON) C'E' CACCIA", DOVREBBE ESSERE AUTOMATICO CHE IL CACCIATORE PER PRIMO DOVREBBE ESSERE AMBIENTALISTA. SE L'AMBIENTALISMO DI CASA NOSTRA NON E' COSì, MA E' ANTICACCIA, LA COLPA E' ANCHE NOSTRA, CHE NON ABBIAMO CAPITO CHE LA BANDIERA AMBIENTALISTA LA DOVEVAMO SVENTOLARE SOPRATTUTTO NOI, E INVECE ABBIAMO INSISTITO A CONSIDERARE LE BECCACCE, O LE STARNE, O LE PALOMBE COME SE FOSSERO TROIE. E QUINDI, NOI - O ALMENO COLORO CHE LA PENSANO COSI' - NON POSSIAMO DEFINIRCI CACCIATORI, MA ROZZI PUTTANIERI, E DELLA PEGGIORE SPECIE.

da R. ROSI 23/09/2014 11.22

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

X numerisonodecisivi, visto che ha votato il 50% degli aventi diritto a conti fatti il PD (partito demoniaco) ha un consenso del 40% del 50% degli italiani quindi il 20% del totale, a conti fatti sono ancora troppi una percentuale corretta è 1 piddino ogni 10'000 abitanti.

da 53 23/09/2014 9.06

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

Caro 53 e Dardo: siete minoranza estrema: le attuali politiche hanno il sostegno del 40,8% degli italiani {risultatobdel solo PD alle ultime elezioni europee}

da numerisonodecisivi 23/09/2014 8.30

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

Io non mi sento europeo, per mio conto si deve uscire dall'europa germanocentrica, ci stanno smembrando e costringendo a comprare tutto da loro e non produrre più nulla in italia.

da 53 23/09/2014 8.22

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

x 53, l'europa è lo schiavo del 4 raich, quindi della germania, con una dittatrice che usa il denaro al posto dei cannoni, ma le vitime (pur se silenziose) le miete comunque. Tornando alla caccia, come possiamo sentirci europei? cacciamo meno specie dei nostri vicini francesi, e con tempi ridotti confronte a loro, e con leggi che hanno del ridicolo, è vero che un popolo merita il proprio regnante e le leggi che ne derivano, visto che non abbimo colonna vertebrale, ma posso dire di sentirmi italiano...sì, ma europeo proprio no!

da dardo 22/09/2014 12.53

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

STAGIONE VENATORIA 2014: TEMPO D’EUROPA, cioè? pagheremo il triplo di tasse e cacceremo 50 volte meno? L'europa è un danno, fino a che era solo un mercato comune andava bene ora è una porcata per ricreare il 3° Raich.

da 53 22/09/2014 8.41

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

Magari armonizzassero sul serio la legislazione venatoria ( e non solo) idaliana a quella Europea. stato, regioni, provincie, atc e ca sarebbero costretti a rispettarci...

da Arrabbiato 62 22/09/2014 8.27

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

gli ambientalisti mi sembra una massa di effemminati

da Rino 20/09/2014 21.24

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

ok va bene allora andiamo a specie riproducibili,fagiano, starna, cinghiale, lepre diversi anatidi, colombaccio, forse ce ne saranno una 50ina.....il problema e' ideologico, fanno finta di mandarti a caccia, nei periodi quando non c'e' selvaggina. qui in molise andremo a caccia dal 1° ottobre al 31 dicembre° se non fanno ricorsi, e questa vi pare caccia? tra una cosa e' l'altra riusciro ad uscire al massimo 7-8 volte..............bisogna diventare estremisti sulla caccia solo cosi' avremo qualche risposta seria.

da molise in fondo alla lista 20/09/2014 21.21

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

Ma Potocnik non e quello che Zanoni lac andava a lisciare tutti i giorni percbe'ci dessero le euromulte?..Perso Zanoni..adesso andate voi fece...Pero'!!!

da Cassador Veneto 20/09/2014 20.24

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

Un ruolo più positivo dei cacciatori Italiani per la caccia in Europa non ci poteva essere. Paghiamo tasse esose e non possiamo cacciare. Cordialità

da jamesin 20/09/2014 20.23

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

Mio padre diceva che se siamo andati a uccelli nel 1944 quando c'erano i cosacchi e i nazisti che ci occupaveno non capiva perchè gli italiani non ci lasciavano catturare gli uccelli. Forse non sapeva che gli italiani, sull'argomento, erano peggio dei tedeschi di allora. Da un ex (ope legis)uccellatore friulano.

da mi vergono di essere stato annesso all'italia 20/09/2014 19.20

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

belin realista non è che voglio essere + realista del re, lo so che parliamo di caccia, argomento che di fronte al creato è una nullità, belin però che per qualcuno, ( sig ) tanti possano sgozzare un uomo in diretta TV in nome di quale ideologia/mentalità/religione su questo pianeta di 6.000.000.000................ allora ci sta.......ancora la caccia ai migratori e financo per divertimento

da ZERO ASSOLUTO 20/09/2014 19.12

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

Veramente dovrebbe essere tempo di dialogo tra AA.VV e cacciatori,in quanto ormai lo hanno detto infinite volte e dimostrato ancora di piu' che la caccia i sig. ambientalisti non la vogliono assolutamente e ancora c'e' qualcono di noi che non lo capisce!!!!!!!!!!ma che ve lo devono scrivere? c'e' addirittura una associazione per l'abolizione della caccia .....piu' chiaro di cosi'.Pensate sopratutto a dialogare con voi stessi unendovi e facendo gli interessi dei cacciatori perchè di tutti questi tavoli,assemblee,incontri e parole..parole..parole.... non ne facciamo nulla...ci vogliono i fatti.Un saluto

da ettore1158 20/09/2014 18.27

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

Cacciatori italiani troppo vecchie idee vecchissime mentalità di 60 anni fa, commenti fuori del tempo e della storia. È un vero miracolo se nel 2014 dopo Cristo, con 6.000.000.000 di abitanti su questo pianeta la caccia per divertimento a specie migratorie non riproducibili sia ancora attività legale.

da Realista 20/09/2014 17.34

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

NON SI RIPETTA LA LEGGE EUROPEA...!!!VERGOGNIAMOCI OGNUNO FA' PER SE'... GRAZIE AI MENEFRECHISTI,ed COLORO ,CHE NON SANNO CHE COSA E'LA CACCIA!!!

da da domenico 20/09/2014 17.01

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

E' tempo di dialogo tra cacciatori e ambientalisti???????????????????????? " ANCHE SUA SANTITA' IL PAPA VERREBBE FISCHIATO IN PIAZZA SAN PIETRO SE AFFACCIANDOSI ALLA FINESTRA PRONUNCIASSE QUESTA FRASE

da ZERO ASSOLUTO 20/09/2014 16.44

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

Potevate tradurre"E tempo di chiudere definitivamente la Caccia e andare tutti in riserva ai polli colorati..Dietro lauto compenso,ovviamente...Finche'fate accordi 'co 'sti f@@ci...Ma dove volete che andiamo...

da jonata 20/09/2014 16.16

Re:Stagione venatoria 2014: Tempo d’Europa

Ho smesso di andare a caccia, per tutte queste fregnacce, fate pagare la gente per non mandarli a caccia, spero che altri prendano la mia decisione così vi mangerete le carte invece dei soldi

da andate a rubare 20/09/2014 14.43