A Terranuova Bracciolini (in provincia di Arezzo) si rinnova una tradizione centenaria che unisce simbolicamente i cacciatori di oggi a quelli di un passato remotissimo. Quest'anno la storica fiera degli Uccelli arriva a festeggiare i suoi 400 anni. Quale altra manifestazione culturale può vantare un simile primato?
La fiera, che si svolge di anno in anno in occasione della fiera dell'agricoltura (più nota come Fiera del Perdono), è oggi una festa molto sentita a Terranuova, che comprende diverse attrazioni per un pubblico davvero variegato. In occasione del quarto centenario la Fiera degli uccelli (in programma lunedì 29 settembre) si prospetta essere ancora più ricca di presenze di artigiani e commercianti legati a questo settore, con stands di esposizione e vendita di prodotti tipici della zona, uccelli esotici e da richiamo e prodotti legati alla caccia ed alla agricoltura.
La manifestazione si svolgerà nello splendido scenario naturale del parco fluviale del paese dove già dalla sera precedente ci saranno i primi allestimenti. In prima mattina si svolgerà la consueta gara canora di tordi bottacci, sasselli, cesene, merli, allodole, passeri e fringuelli. A seguire, sul palco d’onore con la presenza delle istituzioni, si svolgeranno le ricche premiazioni.
A metà mattina, sempre di fronte allo stesso palco, si potrà assistere alla gara del Fischio d'Oro, con la partecipazione dei migliori fischiatori a bocca d’Europa che si confronteranno tra loro con le loro melodiose emissioni canore . Una manifestazione - promettono gli organizzatori - fatta di cultura, valori e tradizioni rievocate nel tempo. Se siete in zona non perdetevela.
Vai al programma