Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

La Fiera degli Uccelli di Terranuova Bracciolini compie 400 anni


mercoledì 24 settembre 2014
    

A Terranuova Bracciolini (in provincia di Arezzo) si rinnova una tradizione centenaria che unisce simbolicamente i cacciatori di oggi a quelli di un passato remotissimo. Quest'anno la storica fiera degli Uccelli arriva a festeggiare i suoi 400 anni. Quale altra manifestazione culturale può vantare un simile primato? 

La fiera, che si svolge di anno in anno in occasione della fiera dell'agricoltura (più nota come Fiera del Perdono), è oggi una festa molto sentita a Terranuova, che comprende diverse attrazioni per un pubblico davvero variegato.
In occasione del quarto centenario la Fiera degli uccelli (in programma lunedì 29 settembre) si prospetta essere ancora più ricca di presenze di artigiani e commercianti legati  a questo settore,  con  stands  di esposizione e vendita di prodotti tipici della zona, uccelli esotici e da richiamo e prodotti legati alla caccia ed alla agricoltura.

La manifestazione si svolgerà nello splendido scenario naturale del parco fluviale del paese dove  già dalla sera precedente  ci  saranno  i primi allestimenti. In prima mattina si svolgerà la consueta gara canora di tordi bottacci, sasselli, cesene, merli, allodole, passeri  e fringuelli. A  seguire,  sul palco d’onore con la presenza delle istituzioni, si svolgeranno le ricche premiazioni.

A metà  mattina, sempre di fronte allo stesso palco, si potrà assistere alla gara del Fischio d'Oro, con la partecipazione dei migliori fischiatori a bocca d’Europa che si confronteranno tra loro con le loro melodiose emissioni canore .  Una manifestazione - promettono gli organizzatori - fatta  di cultura, valori e tradizioni rievocate nel tempo. Se siete in zona non perdetevela.

Vai al programma

Leggi tutte le news

0 commenti finora...