Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Passo: "buona la presenza del tordo bottaccio"


mercoledì 24 settembre 2014
    

"Buona la presenza del tordo bottaccio, che sembra abbia anticipato la sua massiccia comparsa rispetto agli anni scorsi". Così una nota dell'Anuu Migratoristi che periodicamente aggiorna la situazione sul passo migratorio grazie ai monitoraggi del Centro di Inanellamento di Arosio (CO), dove nella sola giornata di domenica 21 tra individui osservati e inanellati, di tordi se ne sono stati contati una trentina.

Il clima, "un’immensa massa anticiclonica ha stazionato, come in tutti i mesi estivi, nelle zone settentrionali europee proteggendole, di fatto, dal tempo instabile che ha innescato una serie di fronti perturbati sulla penisola iberica e sul Mediterraneo settentrionale con rovesci e temporali diffusi", ha favorito la migrazione post-nuziale nella seconda decade di settembre "con giornate di picco migratorio notevole che ha visto la massiccia comparsa delle Capinere di cui, presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN, ne sono stati inanellati molti soggetti.
 
In particolare - dice la nota Anuu -  il 16 settembre ben 61 individui, il 18 altri 51 e domenica 21 sono stati inanellati 71 esemplari, di cui 55 maschi.Il passaggio delle specie transahariane continua il suo corso e Balie nere, Beccafichi, Prispoloni, Torcicolli e Codirossi sono comparsi più o meno numerosi su tutta la regione". Altri dati: "nel nord Italia sono stati notati spostamenti numerosi di Rondini e Balestrucci soprattutto venerdì 19 e sabato 20 settembre".

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Passo: "buona la presenza del tordo bottaccio"

E' assurdo che l'ISPRA e i fautori della 157 sostengano che i tordi iniziano la loro migrazione prenunziale dalla prima decade di gennaio. Stante la realtà che - presumo sia sconosciuta all'Ispra- i tordi in Italia sono cacciabili per tutto febbraio. Solo che non c'è più sordo di chi non vuol sentire o fa finta di non conoscere la realtà dei FATTI. No ATC e modifica della 157

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 27/09/2014 10.46

Re:Passo: "buona la presenza del tordo bottaccio"

Speriamo bene amici.........le premesse per una buona stagione a tordi sembrano esserci tutte!!! W LA CACCIA

da Cacciatore speranzoso 25/09/2014 9.04

Re:Passo: "buona la presenza del tordo bottaccio"

Buono il passo anche in Veneto catture medie 10 per capanno in collina

da FIVE60 24/09/2014 21.40

Re:Passo: "buona la presenza del tordo bottaccio"

x Girdano, quest'anno ci sono state anche delle covate in loco, e stamani qualche tordo entrava dal mare, quindi secondo me a giorni si dovrebbe registrare un buon movimento.....

da dardo 24/09/2014 16.57

Re:Passo: "buona la presenza del tordo bottaccio"

Friuli: nella mia zona di pianura finora ho osservato pochissimi tordi, nonostante ottimi richiami.

da Giordano Malisan 24/09/2014 14.53

Re:Passo: "buona la presenza del tordo bottaccio"

all'apertura ero circondato dai tordi, in una zona della toscana abbastanza elevata, la nebbia complice li ha fermati nel passo notturno, ed ho fatto una rosa discreta.

da dardo 24/09/2014 14.11