Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anche Febbo impugnerà il calendario venatorio abruzzese


giovedì 25 settembre 2014
    

Il presidente della Commissione di Vigilanza del Consiglio regionale (ed ex Assessore alla Caccia in Abruzzo), Mauro Febbo, ha fatto sapere che impugnerà il nuovo calendario venatorio davanti al Tar.
 
L’esponente di Forza Italia critica in particolare "l’invenzione giuridica di un atto di Giunta, gerarchicamente inferiore, che pretende di cancellare, per alcune province, l’adozione del regolamento del cinghiale, strumento quest’ultimo fondamentale per la gestione della specie, la riduzione dei danni alle colture agricole attraverso i Piani quinquennali di selezione e controllo, ma soprattutto “vitale” per le specie di interesse comunitario come l’Orso, nelle aree di Protezione cosiddette Patom e nei corridoi faunistici in cui il plantigrado si muove per alimentarsi e riprodursi anche nelle zone Sic (siti comunitari) a esso dedicate".

Anche Federcaccia regionale, ha detto Febbo, impgnerà il provvedimento. "Rimaniamo in attesa", ha concluso, "della impugnazione del Wwf e dell’Associazione Animalisti Onlus, gli unici che fino ad ora sono rimasti silenti".

 
(Il Centro)

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Anche Febbo impugnerà il calendario venatorio abruzzese

Forza Italia....gli "amici dei cacciatori" ricordate???Sono stra felice di non aver mai avuto amici di questa risma......

da Sono fatti cussci 26/09/2014 9.14

Re:Anche Febbo impugnerà il calendario venatorio abruzzese

Questi pazzi ci faranno sospendere la caccia vuoi vede. Ma perché ste cazzate non le fate in tempo prima o dopo la stagione???? troppo intelligente per voi vero!!!!

da mario 25/09/2014 21.37

Re:Anche Febbo impugnerà il calendario venatorio abruzzese

PERFETTAMENTE D'ACCORDO PURCHE’ POI PROVVEDA PERSONALMENTE A RIMBORSARMI: 1.versamento annuale di rinnovo porto d'armi ad uso caccia; 2.versamento della tassa di concessione governativa per l'esercizio venatorio; 3.versamento della tassa regionale per l'esercizio della caccia; 4.versamento per polizza assicurativa per la responsabilità civile 5.versamento per l'iscrizione all'ATC

da Andrea 25/09/2014 19.06

Re:Anche Febbo impugnerà il calendario venatorio abruzzese

Se vuol fare ricorso lo faccia per introdurre lo specie Storno in deroga come è in deroga per le altre regioni. Eppure Lei che era assessore all'agricoltura penso abbia visto o meglio gli abbiano riferito i danni prodotti hai vigneti e uliveti da questa specie devastante per l'agricoltura.

da Andrea 25/09/2014 17.30

Re:Anche Febbo impugnerà il calendario venatorio abruzzese

On. Febbo buongiorno, non capisco il Suo atteggiamento e decisione di far ricorso al TAR per il calendario venatorio in vigore.Forse a Lei non interesserà' ma stiamo entrando mel mese di ottobre,il mese delle migrazioni e del passo autunnale di quelle pochissime specie inserite tra quelle possibili di prelievo venatorio. Sospendendo la caccia in questo periodo si andrebbe a penalizzare tutti quei cacciatori in regola con le tasse pagate che non potrebbero esercitare nel pieno diritto della legge, la propria passione. Le giornate perse non sono recuperabili in nessun modo ed in nessun periodo dell'anno. Non tutti sono appassionati di lepri,cinghiali e fagiani,ma eisistono cacciatori che amano la caccia ai migratori che trepidano un anno intero per poter passare qualche giornata magari in compagnia di amici in allegria e all'aria aperta. Caro Onorevole mi creda,non si faccia mal consigliare, eviti di cadere in una trappola che non portera' nessun beneficio ai seguaci di Diana. Si attivi affinché' il prossimo anno sia stilato un calendario venatorio più' consono alle esigenze dei cacciatori e a salvaguardia dell'ambiente e delle specie protette. Ci lasci in pace,ci faccia gustare albe e tramonti struggenti. Con ossequi. Aloisi Antonello

da Antonello Aloisi 25/09/2014 11.45