Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Rivolte a Malta per la sospensione della caccia


giovedì 25 settembre 2014
    

Il Governo maltese ha deciso di chiudere temporaneamente la caccia fino al 10 ottobre, ovvero fino alla fine del picco migratorio che riguarda l'isola. Il che, in un paese in cui la concentrazione di cacciatori è ben al di sopra la media rispetto al resto del mondo (su 400 mila abitanti 30 mila sono cacciatori) e molti altri lavorano grazie al turismo venatorio, è diventato un problema di ordine pubblico, con tanto di scontri di piazza e dieci arresti negli scorsi giorni.

La  decisione pare sia stata presa a causa del continuo abbattimento illegale di specie protette di uccelli migratori, e in particolare di uno stormo di cicogne negli scorsi giorni. Ma la strategia non convince e rischia invece di punire solo quelli che a caccia ci andavano nel rispetto delle regole. La Federazione della Caccia di Malta, contraria alla sospensione, non esclude altre manifestazioni. "Condanno qualsiasi tipo di violenza – ha detto  presidente Lino Farrugia - ma i cacciatori sono infuriati perché questa è stata una punizione collettiva, che colpisce tutti indiscriminatamente”.

Secondo le autorità lo stop potrà marcare la netta distinzione tra cacciatori e bracconieri. “Le proteste di questi giorni – ha ammonito il portavoce del primo ministro Joseph Muscat – apriranno la strada a regole ancora più severe. La sospensione della stagione di caccia autunnale dovrebbe servire come monito per il futuro e incoraggiare i cacciatori in buona fede a denunciare i criminali”. “Una una cosa è la caccia, altro il bracconaggio”, ha detto il portavoce del primo ministro, sottolineando l'enorme differenza tra cacciatori e criminali che abbattono specie protette.


Birdlife Malta ritiene necessaria una revisione della legge sulla caccia. A Malta è stato per altro annunciato un referendum contro la caccia, che ad avviso dei protezionisti dovrebbe svolgersi nella primavera 2015, prima, cioè, dell’apertura della caccia.

Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

dove ci sono i bei soldini va tutto allo sfascio

da Beppe 29/09/2014 21.22

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

per theluciano49 : a cosa le serve sapere quante licenze ho ? quello che succede a Malta da noi succedeva 50 anni fa. La caccia in Italia non è paragonabile a quella di Malta, per fortuna. Personalmente uno dei motivi per cui caccio, oltre alla passione è che mi piace mangiare la selvaggina. Non capisco cosa vuol dire sparare a tutto per poi lasciare a marcire la selvaggina sul terreno. Sono cristiano, credente e praticante. Mi hanno insegnato che il ben di Dio è un dono che va rispettato.

da Beppe 28/09/2014 22.23

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

Per Peppe,vorrei sapere quanti anni Ha di licenza di caccia.Quello che succede a Malta,in ITALIA è sempre successo,parola di una persona con 42 anni di licenza di caccia.Io vivo in periferia di Roma dove la caccia si svolge prevalentemente con la migratoria visto che frequento tutti i paesini collinari laziali(dove è possibile cacciare)e quando arriva l,alba e i tordi iniziano a spollare non conti mai fino a 15 ma continui fino all,infinito,è vero?Da oltre 3 anni non rinnovo più la licenza,ma non perdo occasione di andare a passeggiare in campagna e nei boschi.Un saluto

da theluciano49 28/09/2014 17.44

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

Altre informazione falze e che qui a Malta puoi cacciare soltanto se sei Maltese , turisti non possono cacciare e siamo soltanto 10 mila cacciatori e non 30 mila. E l referendum e sospendere la deroga di cacciare in Aprile non per fermare la stagione regolare di caccia.

da Maltese 27/09/2014 13.35

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

Scuzate per il mio Italiano, si come sono Maltese ma chi vi ha datto questo informazione falza. Prima di tutto e stata battuta una sola cicogna, il copevole e stato preso e multata 5000 euro e non puo piu cacciare per tutta la sua vita. E vero la caccia e sospesa per questo incidente e 200 cacciatori hanno protestato ma non chi sono stati alcuni scontri con la polizia e tutto falzo.

da Maltese 27/09/2014 13.01

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

io spero solo una cosa: che siamo tutti d'accordo che la situazione a Malta è molto negativa per due aspetti. Primo che non si può sparare a tutto quello che vola, non va bene e tutta la caccia fa una figura di mer@a nei confronti di tutta l'opinione pubblica. Secondo è l'assurdità che devono pagarne le conseguenze i cacciatori onesti per la stupidità dei soliti colleghi deficenti.

da Beppe 26/09/2014 22.57

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

Mamma un dirigente fidc a Malta?!?!ahi,ahi...mi sa che gliela chiudono davvero allora....

da Cassador Veneto 26/09/2014 21.12

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

Scusate, ma guardate che se il Governo maltese ha preso questa decisione è perchè conosce i propri cacciatori e, purtroppo, pare che si molto più difficile individuare quelli onesti. Un dirigente FIDC bergamo lavora a Malta da due anni. Ebbene con le deroghe primaverili (due quaglie e due tortore a testa per l'intero periodo) pressocchè tutti erano fuori a sparare a tutto ciò che si muoveva e visto che il i cacciatori rappresentano circa il 15% dell'elettorato nessuno fa nulla.

da Lorenzo 26/09/2014 10.27

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

E' semplicemente vergognoso che ci siano soggetti,come questa manuela che possono esprimere simili auspici. Nemmeno in tempi di liberta' di pensiero si possono esprimere auguri di morte per similemotivazione "la caccia."Le mi fa pena posso immaginare quanto male lei vive relegata nel suo vsionario mondo.

da Toni el cacciator 26/09/2014 7.28

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

lupo 69, credo che la redazione si comporti magnificamente a censurare i commenti di alcuni di noi, e lascire quelli dove si inneggia alla nostra morte, mettendo così in evidenza quello che sono gli ANIMALARI. E poi lasciamoli sparlare, importante è non dare loro troppa corda in modo che possano schiattare.

da gianbottaccio 25/09/2014 23.44

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

Redazione di Big Hunter, come mai vengono censurati i commenti di alcuni, che possono essere si pesanti, ma vengono lasciati quelli dove si inneggia alla morte dei cacciatori ? Su un blog di e per cacciatori ? Domandare est lecito, rispondere est cortesia. Grazie

da lupo69 25/09/2014 22.59

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

#maltese_stai_sereno

da vannino 25/09/2014 21.21

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

MALTA E ITALIA PAESI MERIDIONALI TRATTATI DA SUBUMANI DAI TEDESCHI E DAI LORO VASSALLI. NON SOLO X LA CACCIA. VIA DALL'EURO, VIA DALLA UE. RENZI COME MONTI E COME LETTA CAMERIERE DELLA MERKEL.

da NO EURO 25/09/2014 21.02

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

Non ci sono problemi..... A caccia sempre con la legge o senza, con il fucile o senza....

da anonimo 25/09/2014 19.15

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

per ambientalista STAI SERENO

da nappa 25/09/2014 17.00

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

Il sistema adottato a Malta è applicato anche qui da noi in idalia dove siamo considerati tutti delinquenti e bracconieri e quindi perseguitati a norma di legge. Mi convinco sempre di più che l'autosospensione è la strada giusta. Diversamente continueranno a perseguitarci e a toglierci ogni giorno qualche cosa fino a chiuderla!

da Arrabbiato 62 25/09/2014 16.16

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

caro ambientalista arci....ne avete già persi due di referendum a livello nazionale,perderete anche il terzo...stai tranquillo sereno leggero

da pilade 25/09/2014 16.10

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

vedi ennesima cronaca .bimba azzannata e uccisa dal cane di famiglia.gli animali devono essere rispettati da animali quali sono e non affiancarli ai propri figli o nipoti. INCOSCIENTI. A proposito desidererei leggere un commento di un amimalaro patentato. cosa direbbe? un ricordo commosso a tutti i bambini che subbiscono queste atrocità causate dall'ignoranza di alcuni uomini.

da cacciatore calabrese 25/09/2014 15.56

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

mamma mia Mario ti stimo profondamente, non sono molte le persone che hanno il coraggio di mettere nero su bianco ciò che pensano così com'è senza censure.......sai cosa ti dico legherei questo animalista in un bosco del trentino, lo cospargerei di miele, e quando arriva l'orso registrerei le sue grida che userei per addormentarmi ogni sera come una ninna nanna, e con il cranio ci farei una lampada per leggere riviste di caccia....ah se lo farei......

da dardo 25/09/2014 15.49

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

CARO AMBIENTALISTA ARCI(SI FA PER DIRE) PREGA DIO DI NON VENIRE A ROMPERE I MARONI A NOI CACCIATORI PER DIFENDERTI QUANDO ARRIVERANNO QUELLI DELL'ISIS PER TAGLIARTI LA TESTA PERCHE' PER QUELLI COME TE I NOSTRI FUCILI NON SPARERANNO!NON SI SA' MAI QUELLO CHE PUO' SUCCEDERE SPECIALMENTE IN QUESTO PERIODO DOVE VOI ARROCCATI NELLA TORRE DI AVORIO DI SUPERFICIALITA' E PERCHE' NO A MIO AVVISO DI IMBECILLITA' NON SAPETE FARE ALTRO CHE PENSARE AGLI UCCELLINI!

da mario 25/09/2014 15.41

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

vecchio cedro....diserbati da solo o in compagnia dell' ambientalista. Non faresti che del bene alla societa'. E se vi sentite soli portate pure vittorio 66

da matteo.bs1973 25/09/2014 14.34

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

abbasso la caccia maltese, viva quella tirolese!!!!!!!!!!!!

da vecchio cedro 25/09/2014 14.13

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

x ambientalista arci, vedi potremmo anche non andare a caccia, e rovinare un altro comparto che fa molti stipendi, potrete chiudere anche la pesca, e potremmo mettere nelle speci protette anche le zanzare, di tutto ci potete privare, ma saremmo sempre soddisfatti perchè la stupidità che avete dentro voi quella rimmarrà sempre in voi e nessuno ve la toccherà......dammi retta vai in un centro oncologico e guarda dove sono i veri problemi, apri la mente e leva la muffa dal cervello solo dopo potremmo parlare

da dardo 25/09/2014 14.04

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

Complimenti difendete la CACCIA VERA con i denti, ma denunciate i bracconieri che sono la nostra rovina.

da NANNI 25/09/2014 13.51

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

ha ha ha ambientalista aspetta e spera, se anche fosse si continuerà comunque ad andare a caccia...di frodo...poveri illusi!

da bracco...baldo 25/09/2014 13.19

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

state tranquilli, incomiciate a prepararvi che fra un poco si fara' anche qui!! sereni, tranquilli, leggeri,rilassati.....

da ambientalista arci 25/09/2014 12.51

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

attenti protezionisti perchè malta ha un popolo di cacciatori che non si china così placidamente come gli italiani, dopo ci stà che la caccia la aprono a voi, bracconieri o no!

da dardo 25/09/2014 12.38

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

Appunto Valletta! E una decisione prettamente d'immagine politica Europea,e' imbarazzante per il nuovo commissario,maltese,vedere su tutti siti compreso FB immaggini di cicogne morte...E una chiara violazione alla direttiva comunitaria che loro hanno recepito. Un altro discorso e' la caccia regolare a Malta,la quale, con questa decisione,politica,un equiparamento al bracconaggio..hanno ragione a protestare.

da spartano 25/09/2014 12.03

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

Dovrebbero prendere l'esempio dall'Albania con la chiusura della caccia per due anni.

da tito 25/09/2014 11.56

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

FACCIAMO IL REFERENDUM PER ABOLIRE GLI ANIMALARI CHE HANNO SOVVERTITO L'ORDINE DELLE PRIORITA' DELLA VITA METTENDO GLI ANIMALI AL DI SOPRA DELL'UOMO!CACCIATORI MALTESI FATE PIU' CASINO POSSIBILE ALTRIMENTI NESSUNO VI RISPETTA!

da mario 25/09/2014 11.26

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

Adesso li voglio vedere quelli che inneggiavano a Malta e alla caccia alla maltese come un esempio o un eldorado con cui ci dovessimo rapportare,se hanno ancora qualche cosa da blaterare!!!Giannirm qui gli animalisti nord europei non c'entrano nulla,visto che il neo commissario nominato è proprio un maltese!!!

da La Valletta 25/09/2014 11.20

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

se dovessero fare un referendum, considerando che ci sono 30 mila cacciatori con annesse famiglie in una popolazione di 400 mila abitanti be' non vedo come possano perderlo il referendum........

da michele 25/09/2014 10.57

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

Con lo stesso metodo, da noi per qualcuno che violenta le donne taglieranno l'uccello a tutta la popolazione, che mondo di m***a, fermate un momento voglio tornare almeno a 50 anni fa, qui mi fa schifo starci.

da 53 25/09/2014 9.57

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

io non conosco la situazione che c'e' a Malta ma penso che si debba punire i colpevoli e non tutti a prescindere (insomma non fare di tutto un erba un fascio) anche perché e' quello che pensano di noi anche qua in Italia, altrimenti dovremmo togliere la patente a tutti perché nell'ultimo anno sono aumentati del 30% gli incidenti stradali causati da persone che guidavano sotto l'effetto di droga e alcol

da michele 25/09/2014 9.52

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

credo che tolti i pochi bracconieri che fanno questi danni, con l'aiuto dei cacciatori onesti non ci vuole poi tanto, la caccia maltese deve riprendere al più presto, la cultura venatoria maltese è chiaramente migratorista, quindi fermando la caccia ad ottobre si chiude la caccia a Malta. Che non è una nazione continentale, non ha altre possibilità essendo formata da tre isolette fra la Sicilia e la Tunisia, cosa dovrebbero fare i cacciatori maltesi? Chi è favorevole alla chiusura è al riparo del proprio orticello, fanno bene i maltesi a scendere in piazza, dovremmo farlo anche noi, non devono essere gli animalisti del nordEuropa a decidere per la caccia mediterranea. A Malta ci sono stato la loro cultura venatoria traspare in ogni dove, perfino sulle loro ex monete dove erano raffigurati tordi, merli, tortore.

da Giannirm 25/09/2014 9.48

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

Condivido il parere di vittorio66, a Malta sparano a tutto quello che gli passa sulla testa cicogne comprese!! Certe mattanze sono vergognose!E poi a noi in Italia ci fanno un mazzo così...che tristezza.

da Ale 25/09/2014 9.42

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

Usare il cervello è difficile anche a malta. perché colpire tutti quando in un posto così ristretto è possibile far male ai fuori legge? Vallo a capire...

da claudio di anzio 25/09/2014 9.39

Re:Rivolte a Malta per la sospensione della caccia

credo che una "cultura venatoria" come quella maltese meriti uno stop di numerosi annni e non di pochi giorni!

da vittorio66 25/09/2014 9.26