Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”


venerdì 26 settembre 2014
    
Il Sindacato Venatorio Italiano protesta contro la futura costruzione (già pianificata) di un gasdotto nel golfo di Policastro. “Si parla dell'abbattimento di oltre 30 mila alberi e della distruzione di ettari ed ettari di boschi”. Lo Svi mette in guardia anche sui rischi per la salute umana e per la sicurezza del territorio, senza contare le ricadute in negativo sulle tantissime attività che basano il loro sostentamento sul turismo culturale, ambientale e marittimo”.

L'ufficio legale dello Svi è al lavoro anche per la caccia nel Parco dei Monti Lattari, la cui legittimità, scrive “è suffragata da una sentenza del tribunale amministrativo campano, successivamente fatta propria dal Consiglio di Stato”.
Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

60 milioni di italiani? Ma sei certo che stiamo parlando della stessa cosa? Tu forse fai riferimento al gasdotto TAP (Gasdotto Trans-Adriatico) Mi farebbe piacere che anche in Italia si randellase di santa ragione chi sbaglia, purtroppo molto spesso lo stato è colluso con chi sbaglia.

da Pasquale Cinquegrana 29/09/2014 18.43

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

Dimenticavo Per questa sciatteria e malcostume non è che ci debbono andare di mezzo 60 milioni di italiani privandoli di un bene essenziale

da Realista 29/09/2014 18.10

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

No non mi sfugge nulla. Purtroppo in quelle zone costruiscono SOLO "società Autoctone" e quando si grida lo stato non c,è, quando viene, viene randellato. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

da Realista 29/09/2014 18.07

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

Mettere in primo piano gli interessi della caccia respetto agli interessi e il benessere dei cittadini? sei patetico, se hai vomito ti consiglio del plasil. Poi dopo va a parlare con gli abitanti di quelle zone, se ne sbattono i coglioni della caccia. Zone che peraltro personalmente non ho mai praticato per la caccia e che mai credo ci andrò. Per tua informazione, siamo stati contattati per dare per quanto possibile il nostro apporto e tutto l'aiuto che bene o male riusciremo a dare. Hai citato l'america e la sua faglia, forse ti sfugge che da quelle parti fanno le cose, al meglio possibile, in modo che abbiano una certa consistenza e rispondano alle esigenze e alle sollecitazioni specifiche quel territorio. Dalle nostre parti gli speculatori edilizi non badano molto per il sottile, se ne sbattono altamente di eventuali guai futuri, tanto qua da noi nessuno paga niente per qualsiasi nefandezza si macchi. Ovviamente parlo dei potenti, quelli che fanno quattrini a palate sulla salute e la sicurezza della gente. Hai forse dimenticato tutti i danni e i morti di questi ultimi anni per l'assoluta mancanza di controlli, gestione e interventi sul territorio?

da Pasquale Cinquegrana 29/09/2014 17.54

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

Giovanni, se tu conoscessi i retroscena non parleresti di piaga del no a prescindere. Siamo tutti consapevoli che abbiamo bisogno di energia. Vedi, in quella zona esiste già un gasdotto, basterebbe riqualificare quello e renderlo più rispondente alle attuali necessità, questo permetterebbe di spendere molti soldi in meno e si raggiungerebbe lo stesso risultato, evitando di distruggere altri habitat naturali, si rifiutano di farlo, perché? Ormai in Italia si è sviluppata la cultura dello sfruttamento, (a proposito di cultura citata a vanvera poc'anzi) e della cementificazione. Siamo tutti presi dal sacro fuoco del dio denaro, siamo convinti di imbrigliare le forze della natura e assoggettarle al nostro volere. La nostra smisurata arroganza, ci fa perdere di vista la realtà, e anno dopo anno stiamo pagando a caro prezzo questa nostra mania di onnipotenza.

da Pasquale Cinquegrana 29/09/2014 16.54

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

Per nostra disgrazia alcuni che si definiscono cacciatori sono molto ma molto più integralisti dei talebani animalisti. Mettere in primo piano gli interessi della caccia tralasciando i veri interessi che facciano progredire il benessere di milioni di cittadini ridandogli la dignità di un posto di lavoro consentendo la crescita economica a vantaggio di tutti in special modo dei più disagiati è una cosa che fa vomitare. Ci si riempie la bocca dell'ambiente come se l'ambiente non si possa ricreare e rigenerare da solo e/o con l'auto dell'uomo. Ci sono altre lancinanti ferite all'ambiente come città, villaggi, abusivi che mai si rimargineranno. Inquinamento ambientale atmosferico e del suolo che per riportarlo a livello di sufficienza ci vorranno millenni e questi si stracciano le vesti per un gasdotto che viaggia interrato. La Faglia di Sant'Andrea è una faglia geologica che si sviluppa per 1287 km attraverso la California dove sorgono le metropoli di Los Angeles e San Francisco. Pensate nel 1857 - frattura di 350 chilometri nella California centrale e del sud, da Parkfield fino a Cajon Pass, a sud di Wrightwood, noto anche come terremoto di Fort Tejon, con epicentro poco a sud di Parkfield; ci sono stati solo 2 morti. Magnitudo: 8.0. 1906 - frattura di 430 chilometri nella California del nord, da San Juan Bautista ad Eureka, detto anche Terremoto di San Francisco, dato che l'epicentro era vicino. All'incirca morirono 3000 persone nel terremoto e nell'incendio che ne seguì. Magnitudo: 7.8. 1989 - frattura di 40 chilometri vicino a Santa Cruz, Terremoto di Loma Prieta, che provocò la morte di 60 persone e gravi danni nell'area della Baia di San Francisco. Magnitudo: 7.1. Pensate quante masturbazioni mentali crea questo gasdotto ancor più di quello ambientale.

da Realista 29/09/2014 16.48

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

Qua bisogna decidersi, l'energia è e sarà il volano delle imprese e del lavoro, i gasdotti viaggiano interrati e dopo qualche anno le ferite vengono rimarginate. Mi pare che la piaga del NO a prescindere continui a fare proseliti.

da giovanni59 29/09/2014 14.55

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

Mio vecchio amico di giorni e pensieri da quanto tempo che ci conosciamo, 2 anni e senza retorica diciamo son pochi, ma di retorica ne facciamo sfoggio dicendo che grazie alla nostra passione ci sembra di conoscerci da 25 anni e forse più, e sempre più apparendo nostra sempre più ci unisce e ci da modo di conoscerci sempre più. <>Una rivisitazione di: Canzone per Piero del grande Guccini

da Pasquale Cinquegrana 29/09/2014 14.42

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

Commenti stupidi... che non vedono oltre il proprio sedere... l'azione incessante di un gruppo di cacciatori che sotto l'acronimo SVI cercano di dare lustro al mondo venatorio dopo anni e anni di silenzio da parte di tutte le associazioni venatorie che hanno portato la caccia al fallimento totale. Caro Pasquale, tu come gli altri ci metti il cuore... e non solo, pensando al tempo e alle energie che sprechi in questo tempo non certo positivo per poter parlare di caccia, perché altri problemi ci attanagliano molti più importanti di questa smisurata passione.Amico caro... lavare la testa alll'asino ci fa perdere l'acqua e pure il sapone... ormai questa gente è talmente abituata a prenderla in quel posto... che dopo più di trent'anni di chiacchiere a go go, si è pure convinta che gli piace. Un abbraccio amico caro... è viva la nostra passione... che appare essere sempre più e solo nostra.

da Chi ama la caccia 29/09/2014 13.45

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

Caro Alvaro, inoltre in fatto di cultura a quale ti riferisci a quello scolastica/nozionistica o quella popolare di origine rurale e contadina....erudiscimi!

da Pasquale Cinquegrana 29/09/2014 13.23

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

Alvaro vorrei vedere se abitassi in quella zona con la tua famiglia cosa ne penseresti. N.B. io non abito da quelle parti. A parte la sicurezza degli abitanti locali, che ha priorità assoluta su tutto, poi noi cacciatori ci lamentiamo che non c'è più selvaggina, beh, mi sembra ovvio, non facciamo altro che distruggere territori e habitat, dove volete che trovino ricovero e alimentazione le specie migratorie.

da Pasquale Cinquegrana 29/09/2014 12.47

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

Pasqu prova a scaldarti con bue e l'asinello e per cuocere la pasta metti la pentola al sole. Povera cultura italiana come sei scesa in basso. CONDOGLIANZE alla famiglia dei bimbi. Questi episodi non si possono nemmeno sentire figuriamoci commentare.

da Alvaro 29/09/2014 12.30

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

Realista, appunto perché la natura è imprevedibile e assolutamente incontrollabile, non fa sconti a nessuno. Poveri piccoli, credo che tutti ci uniamo al dolore di quei genitori. Sono un genitore anch'io. Noi che facciamo, aggiungiamo strumenti di distruzione dove già la natura ha provveduto in abbondanza?

da Pasquale Cinquegrana 29/09/2014 12.01

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

In primis, soprattutto io diffido di chi accusa senza conoscere. Se lo ritieni ti sfido a venirti a sincerare con i tuoi occhi. Inoltre non mi pare che chi avrebbe dovuto ha fatto molto in questi ultimi 20/30 anni.

da Pasquale Cinquegrana 29/09/2014 10.48

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

ergo....continuiamo a distruggere!

da Pasquale Cinquegrana 26/09/2014 16.58

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

Per A.le - Non ci preoccupiamo. Quando sono stati fatti incontri, manifestazioni e cortei, non si è visto un solo straccione di animal/ambientalista.

da Nato cacciatore 26/09/2014 14.46

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

Il S.V.I. continua a mantenere i suoi impegni. Le azioni che hanno visto al lavoro lo studio legale del suddetto in questi ultimi giorni, riguardano il costante obiettivo, a mantenere integri siti naturali di interesse comunitario, su cui si sono appuntati gli occhi di una società, che ha già pianificato la messa in opera di un gasdotto di notevole potenza, che già di per se potrebbe scatenare una forza distruttiva enorme. Se a ciò si aggiunge che la zona ha un elevato tasso vulcanico di conclamata pericolosità, è facile giungere alla conclusione che tale impianto verrebbe a costituire una vera e propria bomba ad orologeria. Ciò detto senza considerare lo scempio a cui andrebbe incontro il golfo di Policastro e il territorio interessato, si parla dell'abbattimento di oltre 30.000 alberi, e la distruzione di ettari ed ettari di boschi. Fin qui si è posto l'accento sull'impatto che avrebbe sul territorio un simile mostro, territorio non dimentichiamolo su cui vivono centinaia di migliaia di persone. Popolazioni che sarebbero esposte ad enormi rischi per la salute e la propria sicurezza, senza contare le ricadute in negativo sulle tantissime attività che basano il loro sostentamento sul turismo culturale, ambientale e marittimo. Per cui con documenti che certificano la bontà delle proprie idee, il Sindacato Venatorio Italiano grida sempre più forte: NO AL GASDOTTO NEL GOLFO DI POLICASTRO.<>Segue<>

da Pasquale Cinquegrana 26/09/2014 14.30

Re:SVI: “no al Gasdotto nel Golfo di Policastro”

Non vi preoccupate ! Ora orde di ambientalisti di professione si faranno in 4 per contrastare simile scempio. Mentre gli altri (ambientalisti) già con la panza piena gireranno la testa dall'altra parte...

da A.le 26/09/2014 13.38