Acl (Associazione Cacciatori Lombardi" annuncia un presidio per martedì 30 settembre dalle 9 alle 13 a Milano in concomitanza con la riunione del Consiglio regionale della Lombardia. "I motivi del presidio - si legge nella nota diffusa - sono da ricercare nell’insoddisfazione dei cacciatori Lombardi riguardo il mancato prelievo in deroga ma, soprattutto per i disagi e le procedure imposte da Regione Lombardia e dal suo Assessorato per la Banca Dati dei richiami vivi ed i danni causati dagli anellini metallici adottati".
"Una tale situazione - dice Acl - non può più essere tollerata poiché oltre a i numerosi errori riscontrati ed alle difficoltà ad accedere alle complesse procedure informati chela Banca Dati stessa è andata oltre alla motivazione adotta da Regione Lombardia che “serviva per l’apertura degli impianti di cattura” mentre in corso d’opera è stata trasformata in una procedura che da facoltativa è diventata obbligatoria per l’utilizzo e la detenzione dei richiami stessi".
L’associazione confida nella presenza numerosa e partecipata di cacciatori anche appartenenti ad altre associazioni venatorie "che condividono la nostra civile e risoluta forma di sensibilizzazione e protesta". Per l’occasione partiranno autobus da Bergamo e Brescia a cui si aggiungeranno cacciatori che raggiungeranno Milano con il treno o mezzi propri. Per info : 338/4296803