Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Marche: "Urgente riconoscimento personalità giuridica degli Atc"


lunedì 29 settembre 2014
    

“Al fine di dare certezza e stabilità al prezioso lavoro che gli ATC (Ambiti territoriali di caccia) svolgono sul territorio per la gestione e per il prelievo sostenibile della fauna selvatica, occorre con urgenza apportare importanti modifiche alla relativa legge regionale n.7 del 5 gennaio 1995 sulle norme per la protezione selvatica e per l’equilibrio ambientale e disciplina della attività venatoria”. Queste le indicazioni dell'assessore regionale alla Caccia, Paola Giorgi, alla terza commissione consiliare della Regione Marche affinché licenzi favorevolmente quanto prima il testo della proposta di legge n.436 presentato in data 31 luglio 2014  sul riconoscimento della personalità giuridica agli ambiti territoriali di caccia.

Nel merito, la proposta di legge presentata dalla giunta regionale andrà a modificare alcuni articoli della L.r n.7/95 stabilendo prioritariamente che gli ATC sono strutture associative di diritto privato che perseguono finalità di interesse pubblico.

Nell’interesse dell’attività degli ATC delle Marche, la proposta di legge n.436 affronta inoltre  la problematica del risarcimento dei danni arrecati alla fauna selvatica. A tal fine l’assessore Giorgi rinnova la sua disponibilità a verificare urgentemente l’applicazione del Regolamento regionale vigente sugli ungulati  anche al fine di apportare eventuali  modifiche così come anche richiesto e sollecitato dalle categorie sociali coinvolte nella complessa gestione faunistica del territorio marchigiano.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Marche: "Urgente riconoscimento personalità giuridica degli Atc"

Ovviamente mi scuso, il messaggio non era riferito a nessuno di questa discussione

da Pietro Pirredda - Arzachena (SS) 30/09/2014 22.06

Re:Marche: "Urgente riconoscimento personalità giuridica degli Atc"

Gilberto da Firenze culla della civiltà....... Mi inchino alla tua pochezza! In quanto a isolano ne sono fiero; isolato? Viviano in un Isola e dovresti sapere, da abitante nella culla della civiltà, qual'è il significato di "Isola".....ma non preoccuparti non cerco di insegnarti cose per te impossibili da capire. E per cortesia, non provare a storpiare la lingua Sarda ed in particolare il "mio" gallurese! Buona caccia

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 30/09/2014 20.50

Re:Marche: "Urgente riconoscimento personalità giuridica degli Atc"

Come ho sempre detto, gli ATC nati dal comune intento di politici di allora e delle due associazioni venatorie che in teoria dovevano tutelarci, sono di fatto da sempre aziende. Eliminare gli ATC ed esautorare le AA.VV. che li hanno voluti sarebbe già un passo avanti!

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 30/09/2014 17.16

Re:Marche: "Urgente riconoscimento personalità giuridica degli Atc"

ridicoli agglomerati di infiltrati politici che della caccia non sanno nulla e fanno nulla...DA ABOLIRE...SUBITO... nelle marche poi ( sono marchigiano) dove si va avanti a colpi di voti...CHIUDERE CACCIA LIBERA..

da Marchigiano 30/09/2014 8.55

Re:Marche: "Urgente riconoscimento personalità giuridica degli Atc"

Concordo con nanni, gli atc sono una casta è vanno eliminati.

da skippy 29/09/2014 16.10

Re:Marche: "Urgente riconoscimento personalità giuridica degli Atc"

Gli ATC non servono a niente, devono essere aboliti. Il calo dei cacciatori è dovuto per questo motivo. La caccia deve ritornare libera altrimenti finisce da sola.

da NANNI 29/09/2014 12.33