Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori


lunedì 29 settembre 2014
    

Le giornate ecologiche non sono certo una novità per il mondo venatorio. I cacciatori in tutta la penisola e durante tutto l'arco dell'anno si dedicano alla manutenzione di sentieri e alla pulizia del bosco. Non è quindi strano che molti di loro abbiano preso parte all'iniziativa Puliamo il mondo di Legambiente.

C'è chi l'ha fatto individualmente e chi con la propria associazione di riferimento. Come ci racconta Vincenzo Mazzone, che ci manda alcune testimonianze fotografiche della partecipazione della Federcaccia di Castel San Giovanni (PC).

“Sembra quasi strano - scrive Vincenzo - vedere le due bandiere (Federcaccia e Legambiente) cosi vicine, abituati come siamo (noi cacciatori!), ad essere discriminati dalle associazioni ambientaliste; in realtà strano non dovrebbe essere perché, come ribadito più volte,il cacciatore è l’ambientalista per eccellenza. L’augurio è che la frase “Puliamo il mondo” non rimanga confinata solo alla pulizia di viottoli, canali e stradine di campagna,ma si estenda fino a pulire il mondo ( per l’appunto)anche da quell’ignoranza che vuole relegare la figura del cacciatore,tra le figure nemiche dell’ambiente. Essere presenti a questa manifestazione è,a mio parere, un segnale positivo; il dialogo e la conoscenza,rimangono sempre le migliori armi necessarie a difendere un ambiente sempre più martoriato dall’uomo e dalla sua avidità. Insieme ai cacciatori ed ai ragazzi delle scuole, erano presenti il gruppo Alpini ed Ekoclub,questo a dimostrazione che l’ambiente è per tutti un tema che sta molto a cuore".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

Povero illuso di un Vincenzo: assieme a Legambiente hai fatto comoo a loro così abbassavano meno la schiena ma se speri che ti aiutino sul mondo venatorio ricrediti. Questi volgiono solo abolire l'attività venatoria, prendono soldi pubblici e finanziamenti che ancora sono oscuri e non vengono portati alla luce nonostante le varie interpellanze al Governo, Governo complice di queste Associazioni succhiasoldi perchè pare siano state create ad hoc da esponenti politici per finanziare le tasche di qualcuno o forse di qualche partito.

da zorro 02/10/2014 18.30

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

sega antiambiente la prossima giornata nazionale per la raccolta monnezza fatevi trovare accatastati ai cassonetti. Il posto che vi compete è solo quello.

da IO 01/10/2014 19.33

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

Ripuliamo il mondo...eliminando legambiente e affini...

da Cassador Veneto 01/10/2014 1.18

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

PIENAMENTE D'ACCORDO CON S.G.

da Franchino 30/09/2014 12.48

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

...Come cacciatore mi dissocio dal titolo! Vorrei sapere quali cacciatori!...

da s.g. 30/09/2014 11.43

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

Il Circolo Legambiente di Ricadi (VV), da parecchi anni, ha una forte intesa con i cacciatori del luogo, che partecipano a tutte le iniziative, ma soprattutto sono attenti alle problematiche ambientali operando nei luoghi di caccia.

da Pasquale Saragò 30/09/2014 10.31

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

Un ora prima vanno a buttare la roba, poi fanno bella figura pulendo, i veri cacciatori stanno ben lontani da Legambiente.

da 53 29/09/2014 17.35