Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Consiglio Europeo adotta regolamento sulle specie invasive


martedì 30 settembre 2014
    

Sotto la presidenza italiana, il meeting Affari generali del Consiglio Europeo,  con il voto contrario della delegazione ungherese e l'astensione di Germania, Bulgaria e Romania,  ha approvato ieri l'adozione del regolamento sulle specie esotiche invasive, a seguito dell'accordo raggiunto con il Parlamento europeo in prima lettura. Il regolamento stabilisce le norme per prevenire, ridurre e mitigare l'impatto negativo delle 12 mila specie stimate sul suolo europeo, che sono causa di almeno 12 miliardi di euro l'anno di danni.

Nel documento si stabiliscono alcune priorità, in modo da arrivare presto ad una strategia condivisa e di sistema. La Commissione adotterà presto un elenco di specie  che non potranno essere introdotte, allevate e commercializzate nel territorio europeo. Elenco che sarà regolarmente aggiornato e rivisto almeno ogni sei anni. Dopodichè saranno i singoli Paesi a dover far rispettare la strategia. Ogni stato membro avrà il compito di stilare un elenco nazionale di specie invasive e le relative preoccupazioni per le specie autoctone, in modo da poter organizzare una cooperazione regionale, coordinata dalla Commissione Ue. Il documento stabilisce anche un sistema di sorveglianza e le modalità di intervento per una rapida e precoce eradicazione. Inoltre, gli Stati membri dovranno prevedere sanzioni da applicare se il regolamento non sarà correttamente applicato. La Commissione farà una prima stima dei risultati raggiunti entro il 1 giugno 2021.

Le specie esotiche invasive hanno conseguenze devastanti sulla biodiversità, ma spesso anche un impatto negativo sulla salute umana e sull'economia. L'Euorpa ha stimato che il 10-15% delle 12 mila specie aliene che si trovano nel continente si sono riprodotte e diffuse senza controllo. Ecco perchè questo regolamento rappresenta un passo importante e decisivo. Finalmente qualcosa di concreto (e non è un caso che proprio ora l'Italia abbia sottratto alla nutria lo status di animale protetto) nell'affermazione del valore della biodiversità in Europa, intesa - come ha ricordato il Ministro Galletti - come fattore chiave per lo sviluppo della nostra economia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Consiglio Europeo adotta regolamento sulle specie invasive

basterebbe farne specie cacciabili 12 mesi l' anno..... e comunque abbattibili da chiunque sui propri terreni, o comunque da persone da esso incaricate .......

da Fabrizio 03/10/2014 18.11

Re:Consiglio Europeo adotta regolamento sulle specie invasive

Ma il Consiglio Europeo ha chiesto il parere dei comitati di gestione di atc e ca che in idalia regolano la caccia?

da Arrabbiato 62 01/10/2014 8.06

Re:Consiglio Europeo adotta regolamento sulle specie invasive

Prepariamoci a pagare delle multe, gli unici che faranno qualcosa saranno i soliti talebani che cercheranno con qualsiasi pretesto di bloccare qualsiasi iniziativa, portando all' infrazione, grazie anche alla complicità' delle care amministrazioni, questo sciagurato bel "baeze"

da lupo69 30/09/2014 12.41

Re:Il Consiglio Europeo adotta il regolamento sulle specie invasive

e qui si dovrebbero buttarer a corpo morto le associazioni venatorie. con intelligenza. per dimostrare che la nostra competenza, il nostro impegno su ttutti questi fronti, possono essere un valore aggiunto insostituibile. ci riusciremo? o prevarrà come al solito il popupismo da tre soldi dei barricadieri alla marzali?

da massimo z. 30/09/2014 9.21