"Un settembre così sarà ricordato, così come l’estate sarà tutta da dimenticare". Così l'Anuu Migratoristi sull'aggiornamento del passo migratorio pubblicato ieri, lunedì 29 settembre. Ottimo, grazie alle condizioni climatiche: "l’alta pressione che, avanzando verso est, ha costruito questa corrente settentrionale sopra le Alpi, è stata integrata dall’anticiclone delle Azzorre, favorendo un solido baluardo contro le perturbazioni atlantiche ed eliminando le possibili discese di aria fresca da nord-est destinate in particolare ai Balcani e, marginalmente, alle nostre regioni adriatiche".
Un contesto che ha favorito la migrazione post-nuziale della Capinera "che all’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN verrà ricordata per la sua intensità e continuità fino alla fine del mese, come avvenuto nelle giornate del 18 con 61 inanellamenti, del 21 con 71 inanellamenti, del 23 con 69, del 24 con 74 e del 28 con 60 inanellamenti".
Le magnifiche condizioni meteo hanno favorito anche il passaggio di altre specie migratrici: "le cosiddette transahariane, come il Codirosso, la Balia nera, il Beccafico, la Cannaiola e il Cannareccione. Tutte specie accompagnate dal Tordo bottaccio che, dalla seconda decade del mese, si è fatto notare in particolare nei giorni 27 con 26 inanellamenti e il 28 con 39 inanellamenti, tenendo presente che dal giorno 23 settembre la sua presenza ha superato sempre le 15 unità inanellate. Valutando l’attività alla stazione arosiana, anche se i Pettirossi fanno registrare numeri di presenza ancora sottotono, le giornate trascorse hanno regalato forti emozioni con numeri di soggetti catturati al di sopra del centinaio. Insomma, in questo mese si è verificato proprio quello che un ornitologo o un cacciatore desidererebbero in questo periodo: un ottimo passaggio delle più svariate specie migratrici con “picchi” migratori di un certo rilievo ed interesse. Speriamo, quindi, in giornate sempre così interessanti e che tutto prosegua in questo modo". |