Gli Ambiti Territoriali di Caccia Macerata 1 e Macerata 2 stanno organizzando un corso di formazione per effettuare i censimenti delle beccacce svernanti nelle Zone di Ripopolamento e Cattura gestite in collaborazione con la Provincia. Il corso è gratuito e si svolgerà nel mese di Novembre con lezioni tenute dal tecnico Faunistico Dr. Andrea Brusaferro.
Il termine ultimo per presentare le domande alle segreterie degli Ambiti Territoriali di Caccia, redatte sugli appostiti moduli già inviati alle associazioni venatorie provinciali, è il 20 Ottobre. Il corso ha avuto l'apprezzamento della Provincia di Macerata in quanto è finalizzato ad una migliore gestione della fauna selvatica all'interno delle zone di ripopolamento e cattura.
I censimenti verranno poi effettuati nel mese di Gennaio con l'ausilio dei cani, in piena collaborazione con la Polizia Provinciale grazie alla consueta disponibilità del comandante Maggiore Alberto Storani.
Ricordiamo inoltre l'importanza della gestione della specie "beccaccia" mediante l'utilizzo dei dati scientifici e in quest'ottica l'ATC Macerata 2 da anni è impegnato nella raccolta e nello studio delle ali attraverso lo sviluppo del progetto "Ali Regali" che prevede la lettura delle stesse per verificare annualmente il rapporto tra giovani e adulti. Inoltre anche quest'anno l'ATC MC 2 ha finanziato un progetto denominato "Scolopax Overland" che consiste nella studio della migrazione della beccaccia tramite telemetria satellitare.
Si invitano pertanto coloro che fossero interessati all'argomento a partecipare al corso al fine di approfondire la conoscenza sulla specie e a dare un contributo reale alla gestione ed alla conservazione della specie.
(Il Presidente ATC Macerata 2 - Pio Chiaramoni)